Razza Labrador Retriever: informazioni, foto, carattere e altro.

Cenni storici

Il Labrador Retriever è una razza canina originaria dell'isola di Terranova, facente parte del gruppo dei Retriever, allevata e selezionata a partire dal XIX secolo. Cane di stazza media, di buon temperamento, intelligente, socievole, docile e robusto, eccellente nuotatore (anche grazie alla "palmatura" delle zampe), in origine è stato utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto. L’origine del Labrador Retriever ha molto in comune con il “Terranova”, per cui è molto difficile scindere le due forme originarie. In diverse scritture dell’Ottocento venivano usati senza distinzione i termini “Terranova” e “Labrador”, che si riferivano ai cani da acqua delle coste canadesi. Il progenitore è stato identificato nel cosiddetto “Cane di St. John”, che sembrava essere una versione ridotta del “Terranova”, sviluppatosi in Canada. Alla sua creazione pare abbia avuto il suo ruolo anche il “Cao de castro laboreiro”. Successivamente la razza si è molto diffusa in Gran Bretagna, dove è stata selezionata, fino ad ottenere la paternità.

Aspetto generale

Cane di media taglia; molto forte e robusto, tonico e muscoloso. Cane elegante e distinto. E' uno dei cani più conosciuto al mondo. La testa è larga, solida e appuntita, con tartufo ampio e dentatura a forbice. Gli occhi sono marroni o color nocciola. Le orecchie devono essere triangolari, con attaccatura un po' arretrata e devono pendere. Il collo è vigoroso, di media lunghezza e senza bargia. Il petto è profondo e largo. Il pelo è lucido e liscio, con sottopelo insensibile all'acqua, di colore nero, marrone ("chocolate") o miele ("champagne"), sempre unicolore. La coda è di media lunghezza, grossa alla base e sottile verso la punta, ricoperta da pelo fitto e corto. A qualsiasi età è bene prestare molta attenzione alla sua alimentazione, in quanto si tratta di un cane piuttosto ingordo e, se troppo nutrito, tende ad ingrassare.
Il Labrador è ancora oggi impiegato come cane da caccia. È un eccellente cane da riporto, utilizzato anche nella caccia in palude. In passato, era presente a bordo delle barche dei pescatori dell'isola di Terranova e della penisola del Labrador, che lo utilizzavano per recuperare le reti e gli strumenti di lavoro caduti in acqua. È spesso presente a bordo delle barche dei pescatori di Bretagna e Normandia. Nell'Europa continentale è principalmente allevato come cane da compagnia per il suo temperamento mite, affettuoso e socievole. È spesso utilizzato anche come guida per i non vedenti per le sue doti di docilità, facilità di apprendimento, unite ad una taglia media che ne consente la facile gestione nella vita quotidiana. Di recente viene inoltre impiegato anche come cane di utilità dalle Forze dell'ordine e dalla Protezione civile. L'eccezionale fiuto gli consente infatti di scovare esplosivi e sostanze stupefacenti occultati, nonché di percepire la presenza di persone sotto neve e macerie.

L'aspettativa di vita di un Labrador è attorno ai 12 - 13 anni. I problemi di salute di cui un Labrador può soffrire sono generalmente i seguenti: displasia dell'anca, infezioni alle orecchie, che si possono però prevenire agevolmente con una pulizia regolare, obesità. Il Labrador ha un appetito insaziabile e tende ad ingrassare; nei soggetti obesi possono svilupparsi, soprattutto con l'età, vari problemi di salute, tra cui la displasia dell'anca o del gomito e il diabete. Razza notevolmente pubblicizzata in TV da molti spot pubblicitari e programmi.

Carattere

Il Labrador è un cane tranquillo, intelligente e, soprattutto da giovane, molto attivo. Per tenerlo in forma è quindi necessario farlo camminare e nuotare, attività che ama svolgere insieme ai compagni umani. Da cucciolo è instancabile, giocherellone, sempre pronto a masticare ogni cosa trovi sul proprio cammino.
E' un cane tra i più simpatici, giocherelloni e allegri del mondo. Pur essendo un ottimo lavoratore, in realtà pensa sempre e solo a divertirsi. Come ogni Retriever è un lavoratore veramente instancabile, ma un soggetto di questa razza teoricamente può vivere anche in appartamento. Da adulto è un cane abbastanza tranquillo.
Da cucciolo non deve fare molto esercizio fisico; una volta cresciuto diventa un cane molto resistente.
La sua indole buona e il carattere facile all'apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall'assistenza ai non vedenti, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone. Grazie al suo carattere estremamente docile ed affettuoso è particolarmente adatto a vivere nelle famiglie dove ci sono anche i bambini.
È un cane molto esuberante, sempre pronto al gioco e all'avventura, e sempre felice di apprendere e fare nuove conoscenze.
Non è consigliabile come cane da guardia, poiché il suo temperamento è amichevole e privo di aggressività verso chiunque.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: cane da riporto

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 8: Cani da riporto, Cani da cerca, Cani da acqua
Sezione 1: Cani da riporto
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane di costituzione solida, regione lombare corta, molto attivo. Cranio largo. Petto ben disceso con costole molto sviluppate. La regione lombare e il retrotreno sono larghi e possenti.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: buon carattere, cane molto agile. Naso eccellente, dente dolce; passione per l'acqua. Compagno fedele e molto adattabile. Intelligente, ardente e docile. Naturalmente amichevole, senza alcuna traccia di aggressività. Non deve tuttavia essere timido.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
largo, ben disegnato senza guance spesse.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
largo con narici ben sviluppate.
Musello:
possente, mai a fischietto.
Mascelle/denti:
mascelle di lunghezza media, perfetta articolazione a forbice.
Occhi:
di dimensioni medie, esprimono intelligenza e buon carattere. Colore marrone o nocciola.
Orecchie:
non grandi né pesanti, appoggiate contro le guance, attaccate piuttosto all'indietro.

COLLO: asciutto, possente e solido, si inserisce nelle spalle ben piazzate.

CORPO: linea del dorso orizzontale.
Regione lombare:
larga, corta e forte.
Petto:
molto largo e ben disceso con costole ben cinturate.

CODA: tratto distintivo della razza, molto spessa alla radice, si assottiglia progressivamente verso l'estremità. Lunghezza media. Priva di frange ma ricoperta completamente di pelo corto, spesso e denso, che dona un'apparenza di rotondità descritta come "coda di lontra". Portata con vivacità, non deve ricurvarsi sul dorso.

ARTI ANTERIORI: buona ossatura, dritti dal gomito al suolo, sia visti di fronte che di profilo.
Spalle:
lunghe e oblique.

ARTI POSTERIORI: ben sviluppati, la groppa non è inclinata verso la coda.
Grassella:
bene angolata.
Garretto:
ben disceso. Da proscrivere i garretti vaccini.

PIEDI: rotondi, compatti; dita ben arcuate e cuscinetti ben sviluppati.

ANDATURE: andature sciolte, falcata ampia. Gli arti anteriori e quelli posteriori si distendono su un piano parallelo all'asse del corpo.

MANTO
Pelo:
il pelo è un tratto distintivo del Labrador. È corto e denso, senza ondulazioni né frange; al tocco si rivela passabilmente ruvido. Sottopelo resistente alle intemperie.
Colore:
interamente nero, giallo o marrone (fegato-cioccolato). Il giallo va dal crema chiaro al rosso-volpe. Ammessa una piccola macchia bianca sul petto.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi da 56 a 57 cm.
Femmine da 54 a 56 cm.

DIFETTI: ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Allevamenti dove trovare questa razza

Galleria