Razza Zwergpinscher: informazioni, foto, carattere e altro.

Il Pinscher Nano è un tipo di cane di piccola taglia della famiglia dei pinscher.

Storia

La prima registrazione di un esemplare di Zwergpinscher risale al 1900. Lo zwergpinscher, o "pinscher nano", deriva direttamente dal pinscher medio: si notano le somiglianze tra le due razze a livello psicofisico. Entrambe le razze furono prelevate nel sud della Germania.Il pinscher è alto: 45-50 cm ed pesa 13-18 kg. Il zwergpinscher è alto invece 25-30 cm e pesa 4-6 kg.

Descrizione

La coda è attaccata alta. Di norma veniva amputata all’altezza della terza vertebra adesso non è più possibile e lo standard richiede coda e orecchie integre. I colori ammessi sono rosso cervo o marrone in tutte le tonalità o nero focato. Il pelo è di uguale lunghezza in tutto il corpo; sempre liscio, corto e fitto. Preferibilmente lucido. Gli occhi sono scuri, di media grandezza. Le orecchie sono attaccate alte. Possono ricadere a forma di “V” ripiegata o essere naturalmente erette. La testa è di forma allungata. Il muso è appuntito. La lunghezza totale della testa è in rapporto di 1:2 circa con la lunghezza del dorso.

Carattere

La piccola statura nasconde un grande carattere: vitale, vivace, fiero ed energico. Estremamente giocoso, sa nutrire estremo affetto nei confronti del suo padrone. Una volta adattato nel suo ambiente sa essere tranquillo ma costantemente attento: questi caratteri lo rendono perfetto come cane da allarme e da compagnia per vivere in famiglia. Abbaia facilmente.

Consigli

Il suo scheletro è costituito per sopportare un piccolo peso quindi è necessario prestare molta attenzione nel limitare la sua innata voracità. È un cane soggetto a contrarre in fase di allattamento la rogna rossa. Si raccomanda di tenere sotto controllo l'animale per il primo anno di vita, benché questa malattia non sia contagiosa né per l'uomo, né per gli altri cani, a causa delle ridotte dimensioni dell'animale diventa difficile da trattare con i farmaci e richiede una cura lunga e costante. Lo zwergpinscher è un cane adatto a chi ha problemi di spazio, si adatta molto bene alla vita in appartamento; la razza è riconosciuta a tutti gli effetti dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI), e dalla FCI.

Galleria fotografica








Cenni storici

Lo Zwergpinscher (Pinscher miniature) è una razza dalle origini antiche. E’ il pronipote del “Ratte tedesco”, un antico cane. Ad alcuni piace definirlo una copia in versione ridotta del “Dobermann”. In realtà non è assolutamente una copia del Dobermann ridotto per selezione, ma deriva dal Pinscher propriamente detto di media taglia. A metà Ottocento, nelle cucciolate comparivano anche soggetti a pelo duro, insieme a quelli a pelo corto. Il Club che tutelava la razza, prese provvedimenti e decise che potevano essere iscritti al Libro Origini solo soggetti che discendevano da almeno tre generazioni a pelo raso. Questo consentì di avere dei risultati efficaci e di stabilizzare la razza. Fino a qualche decennio fa era stato inserito, come classificazione, nel gruppo 9, cioè nei cani da compagnia, poi è stato portato nel gruppo dei cani di utilità; questo cambiamento è anche giusto data la sua dote di ottimo guardiano.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, dolicomorfo dolicocefalo. La sua struttura è robusta con una massa muscolare ben distribuita e costruito nel quadrato. Possiede un pelo liscio e corto. Cane dal profilo netto e dalle linee armoniose.

Carattere

Cane elegante e leggero. Possiede gli organi sensoriali altamente sviluppati. Ha una buona intelligenza e una spiccata attitudine all’apprendimento. La sua perseveranza è uno degli elementi fondamentali del suo temperamento. Ha una buona resistenza alle malattie. E’ una razza dotata di pregi che ne fanno un eccellente, se pure piccolo, cane da guardia. Ma non è solo un buon guardiano, infatti ha anche un carattere piacevole e, data la sua taglia poco ingombrante, è adatto per vivere in appartamento. E’ un ottimo compagno per tutta la famiglia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Germania

Classificazione FCI
Gruppo 2 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani da montagna e bovari svizzeri.
Sezione 1 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: il Pinscher nano, modello ridotto del Pinscher, non presenta alcun difetto di nanismo teratologico. I suoi tratti corrispondono a quelli del Pinscher, ma la loro espressione è nettamente marcata dal temperamento e il comportamento di un cane nano. Nella sua qualità di cane nano a pelo raso, trova sul posto anche nell'appartamento più angusto. Le sue qualità e disposizioni lo rendono anche atto ad occupare il ruolo di guardiano.

TESTA: la testa è forte e allungata; la protuberanza occipitale non molto pronunciata; il rapporto fra la lunghezza totale della testa, misurata dall'estremità del muso alla protuberanza occipitale e quella della linea inferiore, misurata dal garrese all'attacco della coda, è di circa 1 a 2.
L'asse longitudinale della canna nasale rettilinea è parallelo a quello della fronte piatta e senza rughe. La depressione frontonasale (stop) è leggera, ma distinta. I masseteri sono potenti, ma senza donare alle guance un aspetto sgradevole. Il muso spesso termina a forma di tronco di corno. Il tartufo è pieno e nero; nei cani di colore rosso e rosso bruno di un colore sfumato rispetto al manto. Le labbra sono ben applicate e di colore scuro.

DENTATURA: articolata a forbice perfetta; le mascelle si adattano correttamente e i denti sono forti di un bianco puro.

ORECCHIE
Orecchie tagliate
: attaccate alte, tagliate simmetricamente, sono portate diritte.
Orecchie naturali
: attaccate alte, ripiegate in forma di " V "; oppure piccole orecchie drizzate in posizione simmetrica e portate dritte.

OCCHI: scuri, di grandezza media, di forma ovale, diretti verso l'avanti. La palpebre inferioresposa bene la forma del globo oculare, così che la congiuntiva non è visibile

COLLO: portato con nobiltà, arcuato e slanciato, il collo si inserisce poderosamente fra le spalle; non deve essere né troppo corto né troppo spesso; la nuca è fortemente fulva; la pelle del sottogola è ben applicata senza alcuna piega (collo asciutto).

CORPO: il petto è moderatamente largo, e, in sezione, di forma ovale; costole piatte. Il petto scende sotto il livello dei gomiti. La parte anteriore del petto è molto pronunciata per la punta dello sterno che supera la punta della spalla, per l'articolazione della spalla e per l'omero.
La parte inferiore del petto rimonta leggermente verso l'indietro e si fonde con il ventre, che è moderatamente rialzato. La distanza fra l'ultima costola e l'anca è breve, cosa che forma un cane compatto. Il dorso è corto e leggermente inclinato, la linea inferiore non è rigorosamente dritta, ma offre un profilo elegante che vada dalla prima grossa vertebra dorsale al garrese, attraverso il dorso e la groppa leggermente arrotondate fino all attaccatura della coda.

CODA: attaccata alta, viene tagliata lasciando tre vertebre.

ARTI
ARTI ANTERIORI:
scapole oblique e ben angolate con il braccio; muscoli piatti ma potenti. Da tutti i punti di vista, gli appiombi sono diritti. Gomiti stretti.
ARTI POSTERIORI: coscie oblique e molto muscolose; angolo del garretto ben marcato.

PIEDI: piedi corti, rotondi con dita ben serrate e ben incurvate (piede di gatto); unghie nere; cuscinetti scuri e duri.

MANTO
Pelo
: il pelo è rado ma serrato; coricato e lucido; senza zone glabre
Colore
: monocolore ( rosso bruno nelle sue differenti sfumature fino a rosso cervo) e bicolore ( nero con macchie da rosso a rosso bruno). Nei cani bicolori si cercano macchie focate ben delimitate il più possibile scure e intense. Queste macchie si ripartiscono come segue: al di sotto degli occhi, nel sottogola, nella pettorina sotto forma di due triangoli ben separati l'uno dall'altro, nei metacarpi, nei piedi, nella faccia inferiore dei posteriori e nell'ano.

TAGLIA: altezza al garrese tra 25 e 30 centimetri

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.

Costituzione generale pesante e leggera, soggetto alto o basso sulle zampe
Cranio pesante, rotondo; testa piccola da Dobermann, fronte rugosa.
Orecchie attaccate basse o tagliate male.
Occhio chiaro, troppo piccolo, troppo grande.
Zigomi molto sporgenti.
Pelle del sottogola lassa.
Articolazione a tenaglia, prognatismo superiore o inferiore.
Muso corto, appuntito, stretto.
Dorso troppo lungo, incurvata o poco sostenuto, groppa infossata.
Gomiti aperti.
Garretti chiusi.
Arti posteriori troppo dritti o ad arco.
Linea nera che segue la linea mediana del dorso (linea di mulo).
Insellatura scura.
Tutti i colori slavati.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Allevamenti dove trovare questa razza

Galleria