Lo Yorkshire terrier è un cane di piccola taglia da compagnia che prende il nome dall'omonima contea inglese dove furono i primi allevamenti.
Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato. È un Terrier da compagnia attivo e intelligente. Ama i divani e le comodità, le coccole e la compagnia. È un cane sicuramente docile e si abitua alla vita in famiglia, per questo ama ogni membro di essa, ma nello stesso tempo può essere leggermente aggressivo con altra gente. È una razza di cane che va d'accordo anche con altre specie domestiche (es. gatti).
Temperamento
Dotato di grande vitalità, brioso, vispo e allegro, nonché molto giocherellone, è di buona compagnia. Tende ad abbaiare in presenza di sconosciuti.
Testa
Piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.
Occhi
Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare diritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.
Orecchie
Piccole, a forma di V, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra; coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.
Bocca
Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.
Collo
Di buona estensione ed elegante.
Arti anteriori
Spalla obliqua; arti anteriori dritti,ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.
Tronco
Compatto, con costole un po' arcuate,buone reni. La linea dorsale è dritta.
Arti Posteriori
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro, articolazioni coxo femorali moderatamente flesse. Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.
Piedi
Rotondi; le unghie sono nere.
Coda
Coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un po' più alta della linea del dorso, dal 1º Gennaio 2008 è vietato tagliare la coda e le orecchie ai cani per motivazioni estetiche.
Andatura - Movimento
Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.
Pelo
Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa, e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo. Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.
Colore
Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.
Peso
Fino a Kg. 3,1 (7 libbre inglesi = 3,178 kg.)
Difetti
Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità.
Nalla seconda metà dell’800 la contea dello Yorkshire era divenuta un centro importante per l'industria tessile. Gli operai portavano i loro piccoli terrier a pelo lungo al lavoro, affinché cacciassero i topi che arrecavano molti danni alle balle di lana. Nello stesso periodo, i minatori dello Yorkshire si comportavano allo stesso modo utilizzando questi cani per scacciare i topi all'interno delle miniere di carbone. Grazie alle loro piccole dimensioni e alla loro agilità potevano facilmente entrare nelle gallerie più strette e cercare nelle evenienze e in caso di pericolo, minatori in difficoltà. Oggi chiaramente non si richede più allo Yorkshire di cacciare i topi, ma sicuramente l’attitudine a questa attività, propria di questa razza, non è cambiata. Il Huddersfield Ben è considerato il progenitore di questa razza nato nel 1865 ma la razza Yorkshire terrier nacque in seguito a vari incroci.
Il cane Yorkshire non si distingue dal Terrier. Forse gli aspetti esterni, ma il carattere è sempre quello. Amano i divani, giocare, uscire e comunque fare sempre qualcosa. Capiscono quando il padrone è triste, capiscono quando vorresti giocare con loro ma non puoi. Sanno chiamare quando vogliono qualcosa e richiedono il centro dell'attenzione. Difende i padroni, capisce chi è in pericolo.
Non esiste purtroppo una documentazione attendibile sulle origini di questo piccolo terrier. Sicuramente in antichità, gli antenati di questa razza erano specializzati ed addestrati dall’uomo per la caccia dei roditori; abilità che tuttora possiede. Alla fine dell’Ottocento questa razza era chiamata in Inghilterra “Broken-Haired Scotch Terrier”, successivamente gli venne assegnato il nome che noi tutti conosciamo. C’è chi sostiene che la nascita di questa razza sia avvenuta con dei vari accoppiamenti con il “Clydesdale”, razza ormai estinta simile allo “Skye terrier”. Altri invece sostengono la teoria degli incroci con il “Maltese”. Divenuto popolare in tutta Europa ed anche negli U.S.A.
Cane di piccola taglia, mesocefalo. La sua forma è raccolta. Possiede un particolare tipo di pelo, molto liscio e lungo che cade ai due lati del corpo perfettamente dritto. L’animale è molto compatto e molto ben proporzionato.
E' un cane molto allegro e gioviale. Possiede tutte le caratteristiche che un perfetto cane da compagnia deve avere. Sa essere anche un eccellente guardiano ed a volte esprime anche le sue spiccate doti di “sentinella”. Molto affettuoso per il suo padrone dal quale non si allontana mai. La sua rapidità nei movimenti è straordinaria. E’ una razza che necessita di periodici accorgimenti per quanto riguarda il pelo. ‘ divenuto, di norma, il cane “alla moda” soprattutto per le signore.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 4: Terrier di compagnia
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: cani a pelo lungo; il pelo pende perfettamente dritto e in modo uguale su ciascun lato del corpo, diviso in due da una linea che si estende dal naso all'estremità della coda. Molto compatto e asciutto nelle sue linee, si tiene molto dritto, cosa che gli conferisce un'aria d'importanza. L'insieme delle sue forme crea l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: Terrier di compagnia attivo intelligente. Pieno di attrattiva, di equilibrio stabile.
REGIONE CRANIALE
Cranio: piuttosto piccolo e piatto, non prominente né rotondo.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero.
Musello: non troppo lungo.
Mascelle/denti: articolazione a forbice perfetta. I denti sono bene allineati e le mascelle di lunghezza uguale.
Occhi: di dimensioni medie, scuri, scintillanti. Esprimono una viva intelligenza. Disposti in modo che il cane guardi dritto davanti. Non prominenti. Bordo delle palpebre scuro.
Orecchie: piccole, a forma di V, portate drittie, non troppo distanziate, coperte da pelo corto; il colore è di un fulvo sostenuto e intenso.
COLLO: di buono lunghezza.
CORPO
Compatto.
Dorso: dritto.
Petto: costole moderatamente cinturate.
Regione lombare: nel sostenuta.
CODA: è uso accorciarla a una lunghezza media; dotata di pelo abbondante, di colore blu più scuro del resto del corpo, soprattutto l'estremità. Viene portata un po' più alta della linea del dorso.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Arti dritti, ben coperti da un pelo fulvo dorato intenso un po' più chiaro all'estremità che alla radice e che non si estende più in in alto dell gomito.
ARTI POSTERIORI
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti quando sono visti dal di dietro. Grassella moderatamente angolata. Coperti da pelo fulvo dorato intenso un po' più chiaro all'estremità che alla radice e che non si estende più in in alto della grassella.
PIEDI: rotondi. Le unghie sono nere.
ANDATURE: andatura sciolta con buona spinta. Anteriori e posteriori si portano dritti in avanti. In azione, la linea del dorso rimane ben dritta.
MANTO
Pelo: sul corpo, il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto e non ondulato, lucenti, di tessitura fine e setosa e non lanoso. La guarnizione della testa è, di un fulvo dorato inteso, di colore più sostenuto sui lati della testa, alla base delle orecchie e sul musello, dove il pelo deve essere molto lungo. Il colore fulvo della testa non si deve estendere fino al collo. Assolutamente da escludere la presenza di peli scuri o neri.
Colore: blu acciaio scuro (e non blu argentato) che si estende dall'occipite alla radice della coda, mai mescolato con peli fulvi, bronzo o scuri. Sul petto il pelo è di un colore fulvo intenso e brillante. Tutti i peli fulvi sono più scuri alla radice che verso la metà e sono poi ancora più chiari all'estremità.
PESO
Fino a 3,5 kg (7 libbre inglesi)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.