Contatti
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 






Come affrontare i problemi causati dal cane

Consigli pratici su come comportarvi con il vostro amico a quattro zampe di fronte a situazioni difficoltose ed ingestibili

di Alessandra

Come si comportano le persone di fronte alle situazioni difficili con il loro amico a quattro zampe? Non tutti, purtroppo, hanno la forza di reagire e di guardare avanti per superare gli ostacoli; essere pessimisti ed arrendersi non fa che logorare l'intesa ed il rapporto instaurati con Fido.
È molto importante saper gestire la quotidianità con il vostro cane e affrontare serenamente i problemi comportamentali più diffusi.

Un cane immaturo o insicuro o iperattivo può avere grande giovamento avendo a fianco a sé un padrone calmo e determinato, che lo aiuti in tutte le situazioni problematiche della sua vita. Lo stato di calma ed un'adeguata comunicazione migliora le capacità cognitive, l’apprendimento e le abilità sociali dell'animale.

I cani hanno bisogno di un genitore, ma ciò non significa che dovete trattare il vostro cane come se fosse un bambino; il cane ha infatti necessità diverse!
I nostri amici a quattro zampe non hanno bisogno delle pratiche di dominanza e sottomissione. Hanno bisogno di una guida, di una persona di cui fidarsi. Devono poter scegliere il loro punto di riferimento, non dev'essere una nostra imposizione.


Problemi con il cane


Ecco, dunque, alcuni pratici consigli su come relazionarvi con Fido:
  • Siate coerenti negli atteggiamenti
  • Non punite il cane senza motivo, non usate mai la violenza
  • Relazionatevi costantemente con l'animale, non ignoratelo
  • Instaurate una comunicazione empatica
  • Soddisfate le sue necessità primarie (cibo, uscite quotidiane per i bisogni, movimento)
  • Rispettate le sue esigenze (gioco, socializzazione)
  • Siate un riferimento sicuro in qualsiasi circostanza
Sulla base dei principi sopra descritti, diventerete un punto fermo, un sostegno, e ciò consentirà all’intelligenza del cane di svilupparsi correttamente, esponendo l'animale nel giusto stato mentale alle esperienze di ogni giorno, affinché queste diventino fonte costante di apprendimento.
La relazione uomo-cane deve basarsi sulla stima e la comprensione reciproche, piuttosto che sul dominio e la sottomissione.
I cani arricchiscono la nostra vita con il dono dell’amore incondizionato, dell’amicizia e della lealtà. Noi non possiamo fare altro che ricambiare! 

Imparate a contrastare le situazioni problematiche con ottimismo e determinazione e vedrete che il comportamento del vostro cane cambierà e la vostra convivenza diventerà più che piacevole.


Articoli correlati

Come educare un cane aggressivo
L'agitazione e lo stress sono fra i principali elementi stimolanti dell’aggressività del cane; i consigli del veterinario per preservare la serenità del quadrupede

I segnali del cane: capirli ed interpretarli
Comprendere il linguaggio corporeo del cane ed interpretare correttamente i segnali che Fido utilizza per comunicare con l'uomo e con i suoi simili

I cani viziati diventano aggressivi e poi temuti dai proprietari
Una vera testimonianza di come un cane viziato possa diventare aggressivo nei confronti del proprietario e di altre persone

Il cane e i bambini
Vostro figlio e il cane: come affrontare serenamente il primo incontro e come insegnar loro ad andare d’accordo e a diventare amici inseparabili di gioco e di vita!

Giocare insieme al cane
Giocare insieme al cane è fondamentale per il suo benessere e vi aiuta a rafforzare il legame con lui





Top articoli

Il vomito nel cane: le cause e i rimedi
Trasportare il cane in automobile: cosa dice la legge
Pronto soccorso veterinario 24 ore su 24
Le piante tossiche per il cane
Le malattie parassitarie del cane: i parassiti intestinali