Il Jack Russell Terrier è una razza di cani di taglia piccola originaria dell'Inghilterra, ma sviluppata in Australia.
La razza è anche nota con i nomi: Australian Jack Russell Terrier e Russell Terrier.
Il Jack Russell ebbe origine nel 1800 nel Devon, in Inghilterra, per merito del lavoro del reverendo John Russell, che selezionò un tipo di Terrier adatto a correre con i suoi Foxhound e capace di introdursi in tana, creando una razza con l'attitudine alla caccia. La spinta definitiva si ebbe quando Russell entrò in possesso della "mitica" cagnetta di nome Trump, delle cui capacità di cacciatrice il reverendo si innamorò perdutamente fino al punto di decidere di impegnarsi nella riproduzione di esemplari dalle stesse caratteristiche, facendo accoppiare Trump con dei Fox Terrier (presto vennero inserite linee di sangue del Bulldog, più tardi del Beagle, del Border Terrier e del Lakeland Terrier). Ne derivarono due varietà, in linea generale simili, eccetto per alcune differenze di proporzioni: la varietà più alta, conosciuta come Parson Russell Terrier, adatta a correre dietro ai cavalli nelle battute di caccia, e quella più bassa (a gamba corta), nota come Jack Russell Terrier.
Gli esemplari di Jack Russell venivano portati a cavallo sul luogo di caccia e liberati nel caso in cui la volpe fosse riuscita a rifugiarsi nella tana. Lo scopo di questa razza era infatti quello di poter cacciare volpi, tassi e conigli direttamente in tana, così come tutti i Terrier, che sono letteralmente "cani da tana".
Il Jack Russell è stato riconosciuto dalla FCI solo nel 2000, dopo che il Parson Russell Terrier è stato dichiarato nel 1990 come una razza distinta. La differenza tra il Parson Russell Terrier e il Jack Russell Terrier è principalmente nelle dimensioni, avendo il Jack Russell proporzioni minori e altezza inferiori. Il fatto che la razza, specialmente riguardo al Jack Russell, sia stata riconosciuta da così poco tempo, fa si che gli esemplari possano presentare fra loro caratteristiche molto diverse; esistono esemplari riconosciuti come Jack Russell che ad un occhio poco esperto potrebbero non sembrare tali, rispetto quantomeno ai più precisi standard che vanno delineandosi per la maggiore. Solo con il tempo, infatti, e grazie all'incentivo fornito dal riconoscimento della razza, le sue caratteristiche potranno diventare dettagliate e dar vita ad uno standard di razza definitivo, che alla fine diventerà ufficiale.
Cane di piccola taglia. Ha un corpo elastico di lunghezza media. Questo Terrier possiede una tonicità muscolare impressionante. Il suo corpo è nell’insieme più lungo che alto. Il Jack Russell Terrier è di colore prevalentemente bianco, con una combinazione di macchie marroni e/o nere che si presentano solitamente sulla testa più che su altre parti del corpo del cane. Misura al garrese 25-30 cm; il peso ideale è di 1 chilogrammo per ogni 5 centimetri di altezza. La coda è corta e portata alta, naso e labbra sono neri o rosa, le orecchie sono piccole e a forma di V ricadenti in avanti, gli occhi sono marroni e vivaci.
Il pelo può presentarsi in tre varietà: liscio, ruvido e broken (ottenibile incrociando esemplari dei primi due tipi), anche se la maggioranza assoluta dei Jack Russell, specialmente in Italia, presenta pelo liscio a causa della domanda quasi esclusiva da parte degli acquirenti di questo tipo di pelo nel Jack Russell, e solo gli allevamenti più grandi e specializzati allevano anche esemplari a pelo ruvido.
Terrier da lavoro robusto e molto attivo. Cane agile e con molta personalità. Tipico Terrier vivace, sveglio a ardente. Razza molto intelligente. Ardito e senza paura, amichevole ma con una tranquilla sicurezza. Adattassimo per vivere sempre in casa con la famiglia. Molto simpatico e giocherellone. Non deve essere assolutamente aggressivo: i soggetti mordaci sono solo il frutto di una cattiva selezione legata al fatto che la razza, appena riconosciuta, è diventata di gran moda.
Il carattere è vivacissimo: si tratta di un cane molto attento e intelligente, gran giocherellone e che non annoia mai. Ha una predisposizione alla dominanza piuttosto spiccata, ed è quindi consigliabile la sua adozione solo a padroni determinati ad un addestramento costante, di modo che l'energia di questa piccola peste sia controllabile e sprigionabile solo quando è opportuno. La contemporanea presenza di una predisposizione all'indipendenza e al dominio da una parte, e della straordinaria capacità di apprendimento delle "buone maniere" dall'altra, lo rendono un cane dal carattere molto variabile a seconda della qualità dell'educazione ricevuta.
Nei tempi moderni la piccola taglia e il pelo corto hanno sempre più destinato il Jack Russell alla vita d'appartamento, e non sono poche le persone che, attratte dal suo musetto, si sono poi ritrovate un cane inadatto alle proprie esigenze, trattandosi di una razza assolutamente non autosufficiente per quanto riguarda l'educazione alle regole. Chi non è certo di poter dedicare la necessaria attenzione all'educazione del cane, specialmente se si tratta del primo cucciolo, dovrebbe orientarsi verso razze che offrono maggiori "garanzie". Si tratta comunque di una razza perfetta per chi ha molto tempo e voglia di dedicarsi alla costruzione di un corretto rapporto col proprio cane, poiché da esso non verranno mai a mancare attenzione e ricettività.
La "moda" del Jack Russell è ultimamente così dirompente che si tratta ormai della razza più utilizzata per film, telefilm, spot televisivi, materiale pubblicitario riguardante prodotti per cani, libri o articoli di giornale per cinofili, eccetera. Il "Jack" è famoso presso il pubblico, compreso quello non amante dei cani, grazie alla partecipazione del simpaticissimo esemplare "Milo" al film hollywoodiano "The Mask", con Jim Carrey. Il simpatico cane che è apparso negli spot italiani delle mele Melinda è un Jack Russell, sebbene lo standard di razza affermatosi nell'ambiente di allevatori ed amatori non contempli la presenza di orecchie dritte ed "ampi diametri orizzontali", come nell'esemplare visibile nella pubblicità. Un altro esemplare di Jack Russell lo si vede nel film "Crimson Tide" ("Allarme rosso"), con Gene Hackman e Denzel Washington: è il cane del comandante del sommergibile nucleare americano, che lo definisce come "Il cane più intelligente che ci sia".
Un Jack Russell appare in "Bodyguards" come cane di Anna Falchi, ed è stato usato negli sketch de "la casa delle libertà" all'interno del programma di satira "L'ottavo nano". Più recentemente esemplari di JRT (acronimo diffuso tra i cinofili che sta per Jack Russell Terrier) sono apparsi negli spot televisivi di Original Marines, Fastweb e Allianz, sebbene in quest'ultimo sia stato rappresentato con un'animazione in 3D. Anche il piccolo e simpatico Eddie nella sitcom americana Frasier era un Jack Russell. È del 2008 l'ultimo film con un Jack Russell come protagonista, "Lui, lei e Babydog".
Un personaggio famoso che possedeva un Jack Russell era Mike Bongiorno.
ORIGINE: Gran Bretagna
SVILUPPO: Australia
UTILIZZO: un buon Terrier da lavoro, abile nel lavorare in superficie; eccellente cane da compagnia.
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3: Terrier
Sezione 2: Terrier di piccola taglia
Con prova di lavoro
CENNI STORICI: il Jack Russell Terrier ha la sua origine nell'Inghilterra del 1800 grazie agli sforzi del reverendo John "Jack" Russell. Questi sviluppò un tipo di Fox-Terrier per rispondere alle sue necessità, ossia un cane capace di correre con il Foxhound e di andare sotto terra per stanare le volpi o altri animali che venivano cacciati.
Si sono sviluppate due varietà con standard fondamentalmente simili, a parte piccole differenze soprattutto di taglia e proporzioni. Il più grande, di costituzione più squadrata, è conosciuto sotto il nome di Parson Russell Terrier, mentre il più corto sulle zampe, leggermente più lungo nelle sue proporzioni, porta il nome di Jack Russell Terrier.
ASPETTO GENERALE: Terrier da lavoro robusto, attivo, agile, con molta personalità, dal corpo elastico di lunghezza media. La vivacità della sua azione è pari all'ardore della sua espressione. La caudotomia è facoltativa. Il pelo può essere liscio, ruvido o "a filo di ferro".
PROPORZIONI IMPORTANTI: corpo nel suo insieme più lungo che alto. L'altezza del petto dal garrese allo sterno deve essere uguale alla lunghezza dell'arto anteriore dal gomito al suolo. La circonferenza del torace, misurata dietro ai gomiti, deve essere compresa fra i 40 e i 43 cm.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: Terrier vivo, sveglio e attivo, dall'espressione ardente ed intelligente. Ardito e senza paura, amichevole ma con una tranquilla sicurezza.
REGIONE CRANIALE
Cranio: deve essere piatto, di larghezza moderata; si assottiglia gradualmente verso gli occhi e fino al musello largo, ben definito ma non troppo pronunciato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero.
Musello: la lunghezza dallo stop al tartufo deve essere leggermente inferiore a quella del cranio, dallo stop all'occipite.
Labbra: ben aderenti e pigmentate di nero.
Mascelle/denti: mascelle molto forti, alte, larghe e potenti. Denti forti. Articolazione a forbice.
Occhi: piccoli, di colore scuro, dall'espressione piena di vivacità. Gli occhi non devono assolutamente essere prominenti e le palpebre devono essere ben aderenti al globo oculare. Bordo delle palpebre pigmentato di nero. A forma di mandorla.
Orecchie: a bottone o cadenti, di buona tessitura, molto mobili.
COLLO: forte e puro nelle sue linee, così da portare la testa con facilità.
CORPO: iscrivibile in un rettangolo.
Dorso: la distanza dal garrese alla radice della coda è leggermente superiore all'altezza al garrese (dal garrese al suolo).
Regione lombare: deve essere corta, solida e molto muscolosa.
Petto: alto più che largo, ben staccato dal suolo, così che lo sterno è a metà distanza tra il garrese ed il suolo.
Costole: devono essere ben cinturate; si devono appiattire sui lati così che due mani possono circondarle dietro ai gomiti. Il perimetro va da 40 a 43 cm. La punta dello sterno è nettamente più avanti della punta della spalla.
CODA: può cadere quando il cane è a riposo. In azione, deve essere drizzata. Quando viene accorciata, l'estremità deve essere all'altezza delle orecchie.
ARTI ANTERIORI
Spalle: molto inclinate all'indietro e non troppo cariche di muscoli.
Braccio: lungo e angolato con la scapola, così che i gomiti siano collocati sotto il corpo.
Gomiti: bene al corpo, ma liberi di muoversi senza interferenze con le costole.
Anteriori dal gomito alle dita: ossatura dritta sia in vista frontale che laterale.
ARTI POSTERIORI: forti e muscolosi; equilibrio delle forme come quello della spalla.
Grassella: ben angolata.
Garretti: bassi.
Metatarsi: paralleli quando visti da dietro.
PIEDI: rotondi, duri, dotati di buoni cuscinetti, non grandi, non girati né all'interno né all'esterno; dita moderatamente arcuate.
ANDATURE/MOVIMENTI: franchi, sciolti, elastici.
MANTO
Pelo: può essere liscio, ruvido o "filo di ferro". Deve essere resistente alle intemperie. È proibito modificare il pelo (depilazione) per dargli l'aspetto liscio o "filo di ferro".
Colore: il bianco deve essere predominante, con macchie nere o focate. Le macchie focate devono andare dal fulvo più chiaro al fulvo più intenso (color castagna).
TAGLIA e PESI
Taglia ideale: da 25 cm (10 pollici) a 30 cm (12 pollici).
Peso: corrispondente ad 1 kg per 5 cm di altezza al garrese, ossia un soggetto di 25 cm di altezza al garrese dovrebbe pesare circa 5 kg ed uno di 30 cm dovrebbe pesare circa 6 kg.
DIFETTI: ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.
Dovranno essere particolarmente penalizzati: mancanza di tipo Terrier, mancanza di armonia (ossia eccesso di un punto qualsiasi dello standard), andatura molle o difettosa, dentatura difettosa.
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.