Razza Pinscher: informazioni, foto, carattere e altro.

La data di nascita della razza pinscher è abbastanza recente. La prima registrazione nei Libri Origini risale al 1879 per il pinscher medio ed al 1900 per lo zwergpinscher (o "pinscher nano"). Nonostante ciò, le origini del cane sono preistoriche: sono stati ritrovati reperti che dimostrano che già al tempo dell'Homo habilis esistevano cani aventi cranio simile a quello del pinscher odierno.

Descrizione

La coda è con attaccatura alta. Di norma viene amputata all’altezza della terza vertebra. I colori ammesi sono il rosso cervo e nero focato, nello standard internazionale. Il pelo è di uguale lunghezza in tutto il corpo; sempre liscio, corto e fitto. Preferibilmente lucido. Il tronco non è molto largo. La sua lunghezza è circa pari a quella dell’altezza al garrese. Possiede un dorso leggermente scosceso. Costruzione compatta. La testa è di forma allungata. Il muso è appuntito. La lunghezza totale della testa è in rapporto di 1:2 circa con la lunghezza del corpo

Storia

Questa razza è conosciuta in Germania dal XVI secolo. Originariamente era usato come cane da caccia e per l'eliminazione degli animali nocivi (quali topi...). Oggi è un cane ben costruito, in cui sono evidenti gli incroci con molte altre razze, tra cui il bassotto e forse il piccolo levriero italiano.

Carattere

Nonostante sia piccolo di statura, ha un carattere molto fiero, energico e vitale; ama il gioco ed i bambini. Può essere utilizzato come cane da guardia, in quanto è molto attento, l'intelligenza è la sua caratteristica principale ed è anche molto sveglio. Cane elegante e leggero. Possiede gli organi sensoriali altamente sviluppati. Ha una buona intelligenza e una spiccata attitudine all'apprendimento. La sua perseveranza è uno degli elementi fondamentali del suo temperamento. Ha una buona resistenza alle malattie. È una razza dotata di pregi che ne fanno un eccellente, se pure piccolo, cane da guardia. Ma non è solo un buon guardiano, infatti ha anche un carattere piacevole e giocoso, data la sua taglia poco ingombrante, è adatto per vivere in appartamento.

Cure

Il pelo corto non necessita di molte cure. È bene però fargli compiere una buona attività motoria accompagnata da una corretta alimentazione. Il suo peso deve restare attorno ai 4-5 kg per gli Zewpinscher e attorno ai 15-20 kg per i pinscher. È un buon compagno orgoglioso e intelligente, richiede esercizio fisico regolare. E attenti al suo pelo perché se gli date qualcosa che gli farà male si incomincerà a grattare il fondo schiena e se lo rovinerà.

  • Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani







Cenni storici

Le origini del Pinscher sono antiche. E’ il pronipote del “Ratte tedesco”, un antico cane. Ad alcuni piace definirlo una copia in versione ridotta del “Dobermann”. In realtà non è assolutamente una copia del Dobermann ridotto per selezione, ma deriva dal Pinscher propriamente detto di media taglia. A metà Ottocento, nelle cucciolate comparivano anche soggetti a pelo duro, insieme a quelli a pelo corto. Il Club che tutelava la razza, prese provvedimenti e decise che potevano essere iscritti al Libro Origini solo soggetti che discendevano da almeno tre generazioni a pelo raso. Questo consentì di avere dei risultati efficaci e di stabilizzare la razza. Fino a qualche decennio fa era stato inserito, come classificazione, nel gruppo 9, cioè nei cani da compagnia, poi è stato portato nel gruppo dei cani di utilità; questo cambiamento è anche giusto data la sua dote di ottimo guardiano.

Aspetto generale

Cane di media taglia, dolicomorfo dolicocefalo. La sua struttura è robusta con una massa muscolare ben distribuita e costruito nel quadrato. Possiede un pelo liscio e corto.

Carattere

Cane elegante e leggero. Possiede gli organi sensoriali altamente sviluppati. Ha una buona intelligenza e una spiccata attitudine all’apprendimento. La sua perseveranza è uno degli elementi fondamentali del suo temperamento. Ha una buona resistenza alle malattie. E’ una razza dotata di pregi che ne fanno un eccellente, se pure piccolo, cane da guardia. Ma non è solo un buon guardiano, infatti ha anche un carattere piacevole e, data la sua taglia poco ingombrante, è adatto per vivere in appartamento. E’ un ottimo compagno per tutta la famiglia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Germania

Classificazione FCI
Gruppo 2 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani da montagna e bovari svizzeri.
Sezione 1 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: il Pinscher è un cane a pelo raso e di taglia media; la sua silhouette è elegante e graziosa; armonioso nel suo insieme, è tuttavia robusto e dotato di una forte muscolatura. È iscrivibile in un quadrato come uno Schnauzer, in confronto al quale sembra più leggero ed elegante grazia al suo pelo raso e liscio. Il trotto è un'andatura per bipedi diagonali.

COMPORTAMENTO/ CARATTERE: pieno di slancio è attento, dotato di buon carattere, giocoso, è molto attaccato al padrone; è un guardiano incorruttibile che non abbaia mai senza ragione. Grazie al suo pelo raso, è facile mantenerlo in appartamento. I suoi sensi straordinariamente sviluppati, la sua intelligenza, la sua facilità di apprendimento, la sua intrepidità, la sua resistenza anche alle malattie ne fanno un cane da guardia e da compagnia incomparabile.

TESTA: la testa è forte e allungata; la protuberanza occipitale non molto pronunciata; il rapporto fra la lunghezza totale della testa, misurata dall'estremità del muso alla protuberanza occipitale e quella della linea inferiore, misurata dal garrese all'attacco della coda, è di circa 1 a 2.L'asse longitudinale della canna nasale rettilinea è parallelo a quello della fronte piatta e senza rughe. La depressione frontonasale (stop) è leggera, ma distinta. I masseteri sono potenti, ma senza donare alle guance un aspetto sgradevole. Il muso spesso termina a forma di tronco di corno. Il tartufo è pieno e nero; nei cani di colore rosso e rosso bruno di un colore sfumato rispetto al manto. Le labbra sono ben applicate e di colore scuro.
Dentatura
: articolata a forbice perfetto; le mascelle si adattano correttamente e i denti sono forti di un bianco puro.
Occhi: scuri, di grandezza media, di forma ovale, diretti verso l'avanti. La palpebre inferioresposa bene la forma del globo oculare, così che la congiuntiva non è visibile.
Orecchie
Orecchie tagliate
: attaccate alte, tagliate simmetricamente, sono portate diritte.
Orecchie naturali
: attaccate alte, ripiegate in forma di " V "; oppure piccole orecchie drizzate in posizione simmetrica e portate dritte.

COLLO: portato con nobiltà, arcuato e slanciato, il collo si inserisce poderosamente fra le spalle; non deve essere né troppo corto né troppo spesso; la nuca è fortemente fulva; la pelle del sottogola è ben applicata senza alcuna piega (collo asciutto).

CORPO: il petto è moderatamente largo, e, in sezione, di forma ovale; costole piatte. Il petto scende sotto il livello dei gomiti. La parte anteriore del petto è molto pronunciata per la punta dello sterno che supera la punta della spalla, per l'articolazione della spalla e per l'omero.
La parte inferiore del petto rimonta leggermente verso l'indietro e si fonde con il ventre, che è moderatamente rialzato. La distanza fra l'ultima costola e l'anca è breve, cosa che forma un cane compatto. Il dorso è corto e leggermente inclinato, la linea inferiore non è rigorosamente dritta, ma offre un profilo elegante che vada dalla prima grossa vertebra dorsale al garrese, attraverso il dorso e la groppa leggermente arrotondate fino all attaccatura della coda.

CODA: attaccata alta, viene tagliata lasciando tre vertebre.

ARTI
ARTI ANTERIORI
: scapole oblique e ben angolate con il braccio; muscoli piatti ma potenti. Da tutti i punti di vista, gli appiombi sono diritti. Gomiti stretti.
ARTI POSTERIORI: coscie oblique e molto muscolose; angolo del garretto ben marcato.
Piedi
: piedi corti, rotondi con dita ben serrate e ben incurvate (piede di gatto); unghie nere; cuscinetti scuri e duri.

MANTO
Pelo:
il pelo è rado ma serrato; coricato e lucido; senza zone glabre
Colore
: monocolore ( rosso bruno nelle sue differenti sfumature fino a rosso cervo) e bicolore ( nero con macchie da rosso a rosso bruno). Nei cani bicolori si cercano macchie focate ben delimitate il più possibile scure e intense. Queste macchie si ripartiscono come segue: al di sotto degli occhi, nel sottogola, nella pettorina sotto forma di due triangoli ben separati l'uno dall'altro, nei metacarpi, nei piedi, nella faccia inferiore dei posteriori e nell'ano.

TAGLIA: altezza al garrese tra 45 e 50 centimetri

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.

Costituzione generale pesante e leggera, soggetto alto o basso sulle zampe
Cranio pesante, rotondo; testa piccola da Dobermann, fronte rugosa.
Orecchie attaccate basse o tagliate male.
Occhio chiaro, troppo piccolo, troppo grande.
Zigomi molto sporgenti.
Pelle del sottogola lassa.
Articolazione a tenaglia, prognatismo superiore o inferiore.
Muso corto, appuntito, stretto.
Dorso troppo lungo, incurvata o poco sostenuto, groppa infossata.
Gomiti aperti.
Garretti chiusi.
Arti posteriori troppo dritti o ad arco.
Linea nera che segue la linea mediana del dorso (linea di mulo).
Insellatura scura.
Tutti i colori slavati.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 

Allevamenti dove trovare questa razza

Galleria