Responsabilità del Proprietario

L'assicurazione del cane

È necessario assicurare Fido? Cosa copre effettivamente l'assicurazione del cane?

Sara

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2018 | 3 minuti di lettura

Noi di JustDog.it ci teniamo molto a responsabilizzare un numero sempre maggiore di cittadini possessori di un quadrupede, poiché spesso ci si trova in situazioni inaspettate e pericolose che solo essendo dei padroni attenti e consapevoli si è in grado di affrontare.
Assicurare il proprio animale domestico è senza dubbio una buona pratica che dovrebbe essere seguita da tutti coloro che possiedono un cane. Nello specifico, non ci riferiamo esclusivamente alla possibilità di tutelarsi da eventuali danni che Fido potrebbe causare ad altri animali, a terze persone o ai membri della famiglia (un'aggressione, un'incidente, un morso), ma anche alla possibilità di scegliere un prodotto assicurativo che copra altresì le spese per gli interventi chirurgici, per le visite dal veterinario e per gli eventuali ricoveri.

L'assicurazione per il cane

La legge
impone al proprietario o al detentore del cane di provvedere affinché l'animale non rechi danno ad altri, intendendosi per tale non solo quello derivante da un comportamento attivo del quadrupede, ma anche quello derivante da un avvenimento collaterale legato alla conduzione del cane.
È importante, quindi, ricordare che è sempre il proprietario ad essere responsabile per il proprio cane, sia che quest'ultimo causi danni a cose, a persone o ad altri animali, sia nel caso in cui si comporti in maniera aggressiva a causa di un’educazione scorretta; per questi motivi l'assicurazione, nel primo caso, e l'intervento di un educatore nel secondo, rappresentano le soluzioni più efficaci che abbiamo a disposizione per fronteggiare i problemi e per evitare di essere denunciati.

Il mercato propone soluzioni per tutte le tasche di coloro che possiedono un cane e che sono intenzionati a stipulare una polizza assicurativa; ogni polizza prevede clausole e condizioni particolari adatte alle proprie necessità.
Noi di JustDog.it ve ne consigliamo una in particolare, tra le più complete ed economiche, che abbiamo scelto anche per i nostri cani: la polizza Dottordog.
Dottordog è un'assicurazione patrocinata dall'A.N.M.V.I. (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) che accompagna il vostro amico a 4 zampe durante tutte le sue attività, in tutto il mondo.
Permette di dare le migliori cure al vostro cane grazie alla copertura delle spese veterinarie sostenute in caso di intervento chirurgico; fornisce, al momento del bisogno, informazioni relative alle cliniche veterinarie, ai centri di pronto soccorso, ai farmaci e ad altre problematiche veterinarie.
Copre tutti i rischi del cane grazie alla garanzia della responsabilità civile e, in caso di incidente, fornisce un legale che tutela gli interessi del vostro quadrupede.
Inoltre, in caso di smarrimento ci pensa Dottordog alle spese di ricerca del cane.
La polizza assicura tutte le razze, senza nessuna esclusione!
Non sono assicurabili: i cani con otto o più anni di età (a meno che non si è già clienti da almeno 2 anni), i cani non iscritti all'Anagrafe canina, i cani non tatuati o non dotati di microchip.

Di seguito una piccola tabella riassuntiva delle garanzie e dei limiti della polizza:

Assicurazione cane Dottordog

Per leggere in dettaglio le condizioni dell'assicurazione, potete consultare il fascicolo informativo.

Ti potrebbero interessare