La Locanda La Posta, anticamente detta della Posta Reale, esiste dall'inizio del Milleseicento. Già nel 1804, un abate torinese di nome Vassalli, fisico illustre, venne a Cavour per misurare l'altezza della Rocca con lo strumento da lui ideato e soggiornò alla Locanda.
Nei suoi scritti, custoditi in una biblioteca di Lussemburgo, egli afferma di aver misurato la Rocca dalla Camera al secondo piano della Locanda La Posta.
Durante i secoli, la famiglia Genovesio, ha ospitato personaggi famosi della storia e del mondo dello spettacolo: Giolitti aveva la propria linea del telegrafo in una stanza al primo piano, il conte Cavour durante i suoi soggiorni nella contea visitava il ristorante, Edmondo de Amicis vi scriveva i suoi racconti, Dino Buazzelli assaporava i piatti piemontesi.
Ormai da molte generazioni, a partire dall'avo Giovanni Battista Genovesio per passare di Giovanni in Francesco fin ai giorni nostri la famiglia Genovesio si fa garante della tradizione del locale, delle sue caratteristiche e delle qualità culinarie. Vengono tramandate ricette e segreti di padre in figlio per salvaguardare i sapori di un tempo e le formule culinarie più antiche e preziose.
Servendosi di ricette trasmesse da generazioni di ristoratori, lo chef preparerà i tipici piatti della tradizione piemontese: la fantasiosa insalata di mele ed il patè di fegato di selvaggina, gli agnolotti e i tagliolini fatti a mano, i fritti misti e i bolliti con le mille salse, la finanziera e i funghi porcini nostrani, lo zabaione con le paste di meliga e il bunet insieme a tutte le altre portate sempre sorprendenti. Piatti che potrete degustare nelle deliziose sale da pranzo capaci di accogliere fino a 250 ospiti, rallegrati nelle serate fredde dallo scoppiettio delle fiamme di camini secenteschi.
Nel grande salone da pranzo è possibile organizzare ricevimenti per circa 170 invitati. Qui troverete la Galleria dei Grassoni, ovvero le fotografie di personaggi eccezionali quali i simpatici extralarge che a partire dagli anni '50 costituiscono un vero e proprio incontro annuale denominato Il pranzo pantagruelico già pranzo dei grassoni. I protagonisti, dotati di una intelligente autoironia, usano pesarsi sulla capiente bilancia, ancora esposta all'ingresso, cercando allegramente di strapparsi a vicenda il primato di Mister e Miss Mondo Informissima.
Le camere da letto sono disponibili nella variante singola, doppia o tripla. Arredate con mobili in stile, sono provviste di bagno, frigo bar, televisore, telefono, collegamento ad Internet e di impianto di climatizzazione per un completo comfort.
Tutte le stanze si affacciano inoltre su un gradevole cortiletto interno e su un giardino pensile con vista sul Parco Naturale della Rocca di Cavour e sul Monviso. E' nato così un ambiente idoneo alle diverse esigenze sia dei clienti di passaggio per motivi di lavoro sia dei turisti amanti del bel paesaggio, della buona tavola, e in cerca di relax.
Categorie | Allevamento Pensione per cani |
Indirizzo | Via dei Fossi, 7 10061 - Cavour |
Contatti |
0121 69989 0121 69790 |
Sito web |
http://www.locandalaposta.it |