Il ristorante "da Curzio" Al Madean è situato tra le colline di Guia di Valdobbiadene sulla "Strada del vino Prosecco". La suggestiva cornice che fa da ornamento al ristorante, è ricca di fiorenti vigneti e di prodotti tipici propri della terra e della tradizione.
Tutto ebbe inizio intorno ai primi anni '60, quando Curzio Frare, venduto il Mulino per la produzione di farina, acquistò un pezzo di terra sul bosco del Madean.
Iniziarono così i lavori per la costruzione di una piccola Baita, ultimati definitivamente qualche anno dopo.
È il 25 Luglio 1965 che Curzio, con la moglie Norma e le due figlie Elena e Daniela, da inizio alla sua nuova attività di osteria chiamata: “Al Pian del Madean”.
Con molti sacrifici l'osteria diventò in pochi anni punto di ritrovo e ristoro obbligato per tutti coloro che si accingevano nel salire o scendere il monte sovrastante: il “Cesen”.
In poco tempo, dai paesi vicini addirittura sino a Venezia, si diffonde la voce che “Al pian del Madean se magna ben e se beve san”, così progressivamente l'attività accresce; d'estate i tavolini nel cortile sono pieni di ospiti e si inizia a servire anche carne alla griglia con la polenta.
Qualche anno dopo, nel Giugno del 1972, Norma da alla luce la più piccolina, la terzogenita Annarita. In quello stesso anno nasce in Curzio il desiderio di ampliare l'attività in una vera struttura ricettiva trasformandola in Albergo. Il sogno era di far diventare la Piana del Madean un polo turistico di puro e semplice relax.
Nel '74 la nuova struttura non era del tutto completata, ciò nonostante si comincio ad utilizzare il grande salone per qualche festa o ricorrenza di amici e parenti.
Viene fatto il 26 Dicembre del 1976 il primo banchetto nuziale e volendo realizzare una grande festa, questa giovane coppia di sposi pensò che il grande salone potesse proprio essere l'ideale.
Fu questa la vera inaugurazione del nuovo locale, che da quel giorno e con il passare degli anni si specializzò sempre più nella realizzazione di cerimonie e banchetti vari, prendendo così il nome di: “Ristorante da Curzio”.
Il caro Curzio nel Agosto del '81 si spegne e con lui l'idea di albergo ma è il suo ricordo ed essere ancora vivo dentro gli amici e parenti che ne parlano sempre con molto affetto.
È anche grazie a questo che le figlie riuscirono a superare l'ostacolo e altre difficoltà, portando oggi il Ristorante ad essere riconosciuto ed apprezzato da tutti coloro che hanno avuto il piacere di gustare “da Curzio”.
Il "Ristorante da Curzio" è il regno di Curzio Frare , che lo creò nel 1965 insieme alla propria famiglia. La moglie Norma e le figlie Elena , Daniela e Annarita lo gestiscono oggi con lo stesso spirito. Uno staff ben assortito come gli ingredienti di un buon piatto: l'esperienza di Elena e Daniela si completa con l'entusiasmo e l'apporto di validi collaboratori. In sala lavorano le nipoti di Curzio: Francesca e Giulia , in cucina trovate oltre ad Elena e Daniela i loro rispettivi mariti: Franco e Paolo , mentre la cantina viene curata da Annarita con il marito Bernardino , il quale gestisce un'Azienda Agricola e tutti i vigneti di Curzio. Queste quindi le persone che hanno fatto e fanno il successo del Ristorante da Curzio.
La piena soddisfazione di tutti i nostri clienti - dall'azienda che ci affida il rinfresco di un'importante convention all'occasionale acquirente di un prodotto di gastronomia, o di un vino - per noi l'obbiettivo quotidiano e la ragione del nostro lavoro.
Una passione e un impegno che abbiamo visto con un certo orgoglio segnalati su importanti testate sia locali che nazionali, un riconoscimento gradito e insieme uno stimolo per migliorarsi sempre.
Nelle occasioni che contano e per le persone da cui farsi ricordare, affidarsi a noi è garanzia di successo sicuro. Si parla di “cultura del cibo” e non è un modo di dire.
La preparazione del cibo rappresenta un sapere che ha radici antiche e che si tramanda per generazioni, trasformandosi con il mutare delle condizioni di vita, delle abitudini e delle necessità sociali.
Curzio ha una cucina locale con ricette di mamme, nonne e zie, alle quali si aggiungono esperienza e creazione. Sono piatti dai sapori schietti: le paste fatte in casa, gli spiedi, gli arrosti, i polli ruspanti e la verdura dal suo grande orto, i funghi del bosco circostante, le crostate e altri dolci fatti in casa.
Una fama guadagnata sul campo, cioè in cucina e nella cura scrupolosa di ogni dettaglio organizzativo, è il miglior biglietto da visita del nostro ristorante.
Alla passione artigianale, alla rigorosa selezione delle materie prime, alla varietà e genuinità dei prodotti alimentari, “Ristorante da Curzio” unisce il massimo rispetto per la privacy della clientela e l'inappuntabile professionalità di tutto il personale.
Aperto sabato e domenica dalle ore 12.00 alle 24.00, su prenotazione anche durante la settimana.
Categorie | Allevamento Pensione per cani |
Indirizzo | Via Bosco del Madean, 1 31049 - Guia di Valdobbiadene |
Contatti |
0423 1916060 |
Sito web |
http://www.dacurzio.com http://it-it.facebook.com/pages/Ristorante-da-Curzio/383404805088142 |