Fattoria Capobianco

Nel cuore della Tuscia, al crocevia tra Toscana, Umbria e Lazio, a Montefiascone, antico borgo medievale situato sui bordi del lago di Bolsena, sorge la FATTORIA CAPOBIANCO; due poderi in pietra e legno posti su di una collina che domina i dintorni e che permette alla vista di spaziare dai monti Cimini alla valle di Viterbo. Tale struttura nasce dall’idea di creare un’oasi di pace e tranquillità in una zona a forte vocazione turistica, come è la Tuscia.

La fattoria è situata a 3 min. dal centro del paese di Montefiascone, a 10 min. dal lago di Bolsena, a 10 min. da Civita di Bagnoregio (la città che muore), a 10 min. da Bolsena, a 10 min. da Capodimonte, a 15 min. da Viterbo e le sue terme (citate anche da Dante nella sua “Divina”), a 25 min. da Orvieto, a 45 min. dal mare (Tarquinia con la necropoli etrusca), a 40 min. da Saturnia, a 1 ora da Roma, a 1 ora da Perugia, a 1 ora da Montalcino, a 1 ora da Montepulciano, a 1 ora e 30min. da Siena.

All'interno dei due casali sono stati ricavati degli appartamenti ristrutturati rispettando le architetture locali e ideali per ospitare coppie, gruppi o famiglie, in quanto autonomi dal punto di vista funzionale e provvisti di cucina, bagno e camere da letto.

Intorno ai poderi “vive” una piccola fattoria autarchica a gestione familiare dalla quale si ottengono dei prodotti naturali e biologici certificati: vino EST! EST!! EST!!! (da una vigna che ha più di 50 anni - antistante il casale), OLIO extravergine di oliva, tanti ortaggi, sementi e graminacee con le quali si alimentano gli animali che razzolano nel cortile della Fattoria.

L’agriturismo è anche una fattoria didattica, dove si possono intraprendere dei percorsi educativi e culturali. Lo scopo principale della fattoria didattica è quello di riuscire a coniugare una efficace informazione tecnica e scientifica sui processi di produzione e trasformazione degli alimenti con un’appassionata testimonianza della realtà rurale locale, valorizzando l’importanza di consumare prodotti tradizionali e biologici, possibilmente a metro zero.

La Fattoria è ecologica ed attenta all’ambiente. Dal punto di vista energetico si utilizzano, dove possibile, le fonti rinnovabili: il fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, il solare termico per l’acqua calda, le biomasse per il riscaldamento. Per il restauro dei casali sono stati scelti dei materiali naturali ed ecosostenibili, quali pietra, cotto, legno e ferro. È stata istituita una piccola isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti, gli scarti di origine vegetale vengono compostati oppure dati agli animali della corte. Sono state installate le BAT BOX, ossia dei piccoli rifugi per i pipistrelli per agevolare la difesa biologica dagli insetti indesiderati e dannosi.

Per il divertimento poi, non mancano certo le occasioni; in estate il LAGO DI BOLSENA (situato a 8 km) offre una miriade di possibili attività acquatiche (è stato classificato come lago più pulito d’Italia in quanto si alimenta esclusivamente con acque sorgive sotterranee, e lago di origine vulcanica più grande d’Europa - 157mt di profondità massima e 50 km di circonferenza) come lo snorkeling, la pesca (spinning, carpfishing, ecc..), il surf, la vela, sci nautico, canoa ecc; numerosi sono i circuiti per mountain bike che circondano le sponde del lago o che entrano nei boschi incontaminati di quercia e leccio; le passeggiate a cavallo partono dal maneggio situato ai bordi del lago e si diramano in tutte le parti della Valle Perlata.

La sera, dopo essersi abbronzati sui battelli che conducono alle due isole del lago, non si può non partecipare alle manifestazioni organizzate nel centro storico del paese: Fiera del vino, Corteo storico medievale, corsa delle botti in salita, sbandieratori con trombe e tamburi, giro delle cantine medievali con degustazioni guidate di vino, formaggi e salumi nostrali, calici sotto le stelle, passeggiate romantiche in riva al lago e tutto quello che la fantasia vi consente.

Accettiamo di buon grado la presenza di animali dei nostri ospiti (in genere cani e gatti, ma se serve siamo aperti anche ad altri animali da compagnia, tipo conigli o altro che possa soggiornare all'interno di una struttura di civile abitazione). Non disponiamo di una apposita pensione per animali, quindi gli animali degli ospiti non possono permanere all'interno della struttura senza la presenza dei loro padroni.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Capobianco, 94
01027 - Montefiascone
Contatti 0761 823631
0761 823631
389 2356396
Sito web https://www.facebook.com/Agriturismo-Fattoria-Capobianco-193755897457203
http://www.fattoriacapobianco.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare