Ogni cane, per imparare qualsiasi segnale, dal più semplice al più complesso, deve trovarsi all'interno di una relazione di fiducia e avere voglia di interagire e di collaborare con il conduttore.
Esiste una chiave giusta per educare ogni amico a quattro zampe: scoprirla permetterà a ogni proprietario di valorizzare il rapporto con il proprio cane, portando così alla soluzione di qualsiasi difficoltà: dalle problematiche di gestione nella vita quotidiana, a quelle di tipo comportamentale. Nell'approccio integrato tutta l’attenzione è concentrata sulla relazione tra cane e proprietario: questo è l’approccio zooantropologico, nel quale l’obiettivo non è semplicemente quello di addestrare il cane, ma di fornirgli i migliori strumenti per vivere bene nel suo contesto di vita e con il suo compagno umano.
La relazione uomo-cane viene vista come un momento di incontro, in cui entrambi si confrontano e il cane - non soltanto l’uomo - partecipa attivamente alla relazione arricchendola con nuovi contenuti.
Il training cognitivo-zooantropologico, invece, mette l’accento sulle caratteristiche individuali del cane e della coppia e si pone obiettivi ben più importanti e gratificanti quali:
- gettare le basi per una corretta relazione uomo-animale
- migliorare le competenze del cane fornendogli nuove abilità
- migliorare le capacità cognitive ed emozionali del cane
- migliorare la collaborazione tra gli individui coinvolti nel training
I nostri cani sono costretti a vivere, oggi più che mai, all'interno di una società dai ritmi frenetici e dalle molte regole. Diventa quindi importante, se non indispensabile, che il compagno umano sappia condurre il proprio cane in questo contesto, per permettere a entrambi i componenti della coppia cane-umano di vivere una piacevole realtà quotidiana che dia origine a una serena convivenza.
La domanda da parte dei proprietari di cani di poter educare il loro amico a 4 zampe con metodologie gentili che lo rispettino cresce continuamente.
FEELDOG sviluppa i percorsi sia educativi, sia rieducativi con un approccio integrato che permette di svolgere il training nel totale rispetto psicofisico del cane, aiutando il proprietario a instaurare una relazione totalmente soddisfacente ed equilibrata con il suo amico a 4 zampe.
L’addestramento tradizionale pone l’attenzione soltanto sull'obbedienza dell’animale, il training è esclusivamente finalizzato a rendere le risposte del cane quanto più aderenti ai desideri del suo proprietario tenendo presente che il cane non è una macchina obbeditiva, ma ha una sua mente e un suo modo di elaborare le risposte.
FEELDOG è in grado di fornire la propria consulenza per qualsiasi tipo di problematica legata al rapporto fra il proprietario e il suo cane. In particolare, le attività che svolgiamo sono:
- consulenze pre-adozione
- puppy class e junior class: percorsi di gruppo con un massimo di 4 cani di età compresa tra i 2 e i 5 mesi per le puppy, e tra i 5 e i 10 mesi per le junior, alla base di un corretto rapporto uomo-animale
- educazione di base individuale: il programma “Migliora il tuo Cane”
- educazione avanzata
- Rally obedience
- Mobility dog: muovere il corpo per muovere la mente
- Socializzazione
- Stage: giornate informative culturali con la collaborazione di docenti esterni
- Buon Cittadino a 4 zampe: progetto nazionale patrocinato da Csen-cinofilia, atto a promuovere il cane come valore sociale, abilitando le coppie uomo-animale a muoversi correttamente nell’ambito urbano, senza provocare disagi e nel rispetto della legge Martini
- TTouch
- riabilitazione comportamentale per problematiche quali: ansia, paure, fobie e aggressività in collaborazione con i medici veterinari comportamentalisti
- consulenze a domicilio