Unica Beach
UNICA BEACH nasce dalla volontà del Comune di Giulianova di riservare un tratto di spiaggia per permettere a coloro che hanno un cane di trascorrere del tempo insieme. Quest'anno, per la prima volta, un'istituzione pubblica si è preoccupata di fornire anche un'assistenza veterinaria ed un controllo sanitario ai cani presenti in spiaggia.
UNICA BEACH ha delle peculiarità che la rendono per l'appunto "unica":
- Ingresso libero e gratuito per tutti
- Ingresso è concesso sia a persone che hanno un cane, ma anche coloro che non ne hanno. L'unica garanzia richiesta è che il cane sia in regola con le vaccinazioni e con l'iscrizione all'anagrafe canina.
- Lo staff di UNICA BEACH mette a disposizione dei propri ospiti a quattro zampe tutto l'occorrente necessario al rispetto delle normative in vigore (museruole, guinzagli, ciotole, ombrelloni...) a titolo gratuito, e per il tempo massimo di 1 giorno.
- Uno staff altamente specializzato accoglie le coppie, cane e proprio partner umani e resta a disposizione durante il soggiorno: per la parte veterinaria la Dott.ssa Giusy Branella, responsabile, la dott.ssa Francesca Di Silverio (Tutor universitaria) e gli studenti delle Facoltà di Medicina Veterinaria e Tutela e Benessere Animale. Per la parte educativa di Educatori Cinofili qualificati, come gli esperti dell'Associazione Pet-project, al fine di sensibilizzare la gente all'educazione del proprio cane.
Obiettivi dell'iniziativa, la lotta all'abbandono, l'educazione dei proprietari e dei propri amici a 4 zampe, la possibilità di giocare e passare ore liete al mare senza rinunciare al proprio animale.
La responsabile di UNICA BEACH desidera mandare questo messaggio a tutti: "UNICA BEACH è una spiaggia LIBERA ed è dedicata a quelle persone che vogliono avere il proprio cane con sé. Gli animali non hanno colori, bandiere o partiti e l'amore per loro non deve, e non può, essere messo a tacere dalle forze politiche. Il progetto è nato affinché questa spiaggia non venisse usata se non per far felici i proprietari e i loro amici con la coda. Da noi arrivano ogni giorno circa 25 cani. Vorrei invitare tutti a visitarla per scoprire che angolo di paradiso, persone educate e cani puliti, hanno creato".