Sweetgrass
Uso, in base al cane che ho di fronte, diverse tipologie di insegnamento, con un'unica costante: il rispetto dell'animale e l'anteposizione di un sano e forte legame tra il cane e il suo proprietario ad ogni aspettativa di successo.
Non uso mai metodi coercitivi, né attrezzature volte a mortificare o inibire il cane, ma preferisco un approccio basato sul rapporto cane-uomo attraverso le linee guida del nuovo dog training relazionale®, basandomi su teorie scientifiche e risultati provati.
Questo comporta però che la maggior parte del lavoro sia sul proprietario: fornendo direttive sull'utilizzo della voce, dei rinforzi, sul modo di giocare col cane, sul linguaggio corporeo e facendo sì che ci sia univocità con quello verbale, il proprietario avrà tutti gli strumenti per ottenere un cane sereno, attento, con una buona motivazione a collaborare.
Le "classi" proposte sono:
- Educazione di base: giocare correttamente, riconoscere il nome, tornare al richiamo, passeggiare al guinzaglio, "no", chiedere educatamente. Sconti per lezioni di gruppo
- Educazione avanzata: richiamo d'emergenza, passeggiata accanto al proprietario senza guinzaglio, accettare la museruola, controlli e lascia, seduto, terra e resta a distanza, ignorare le distrazioni. Sconti per lezioni di gruppo.
- Gestione del cane in città: salita e discesa dall'auto con o senza trasportino, richiamo, resta con ritorno del proprietario, condotta in strada, edicola e panchina, incontro con estranei ed altri cani, rumori improvvisi, luogo pubblico, colonia felina, manipolazione, grooming e museruola, visita dal veterinario. Il programma permette a fine educazione di affrontare il test CAE-1, patentino ufficiale ENCI per buoni cittadini a 4 zampe. Preparo binomi per il BH e per il BC4Z CSEN. (ripreparazione gratuita in caso di fallimento).
- Socializzazione cuccioli: in base al contesto in cui vivete o andrete a vivere, il cucciolo deve sapersi ambientare ed affrontare ciò che vede in modo calmo e sicuro. Una buona socializzazione evita di dover intervenire in seguito su problemi di aggressività e ansia e fa sì che il cane viva sereno e il proprietario goda della sua presenza, invece di preoccuparsi delle sue reazioni. In questo settore, per esperienza diretta assolutamente favorevole, propongo il protocollo utilizzato dagli addestratori della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci.
- Dog taxi: da e per pensioni, veterinari, toelettatori, ritiro e consegna a domicilio di 1-2 cani, soli o accompagnati da max 1 proprietario.
Tutti i servizi sono disponibili su tutto il territorio del comune di Roma e nei comuni della provincia del quadrante EST, oltre che presso la struttura Hotel Bau, in via Salaria km 30,500, Montelibretti.