Un locale di vecchia tradizione, aperto dal 1775 con medesimo nome, situato nel centro storico di Mestre a 100 metri dalla Torre di Piazza Ferretto, in Via Daniele Manin, antico borgo chiamatosi S. Rocco. Questa via è interamente pedonale, tra le più belle di Mestre per questo c'è una bella terrazza estiva dove si può cicchettare, pranzare, cenare e sorseggiare anche un buon aperitivo.
Ambiente accogliente con un curato sevizio, è dedicato a chi ha voglia di gustare dei “cicheti” (culto delle osterie veneziane) accompagnati da un buon assortimento di vini al calice, di pranzare velocemente con gustosi piatti classici, oppure di cenare e pranzare in tutta tranquillità con proposte gastronomiche di pesce e carne di tradizione storica oltre a quelle creative, il tutto accompagnate da varie e importanti etichette di vino.
Non esiste nulla di più unico e straordinario di ciò che la natura ogni giorno ci offre, dalla terra al mare e noi cerchiamo di esaltare i sapori, i profumi e i colori nel rispetto delle stagioni e non solo, cercando prodotti buoni, di qualità , sul recupero del sapere e delle tecniche produttive tradizionali, sul benessere animale e nel rispetto del territorio, ovvero realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone perchè non c’è verità se non quella degli ingredienti.
Facendo questo contribuiamo a mantenere viva la tradizione e la tipicità dei nostri piatti usando prodotti a Km 0, prodotti tipici della Provincia e prodotti dei presidi Slow Food.
L'Osteria Cuccagna si dedica alla continua riscoperta di piatti dell'antica cucina popolare, sia veneta che veneziana, perchè Venezia, oltre che per l'arte e la cultura, è la citta simbolo del Veneto anche per la gastronomia.
La cucina veneziana ha origini rustiche, ma i traffici con il medio ed estremo Oriente ai tempi dello splendore repubblicano ne hanno arrichito e variegato a dismisura il ricettario. I galeoni della Serenissima di ritorno da lunghi viaggi portarono nella città lagunare, il sale, il pepe, lo zenzero e lo zafferano dalla lontana Cina: spezie a quel tempo sconosciute, capaci di stimolare la fantasia dei cuochi locali che dettero vita ad un'arte culinaria unica nel suo genere.
E ancor oggi, questa cucina rinnova la freschezza di quelle fragranze, con piatti elaborati dai gusti raffinati che richiamano spesso i sapori di terre lontane. La cucina veneta abbonda di specialità che arrivano da tutte le province dove ogni piatto tradizionale racchiude un pezzo della nostra storia e per bontà ed originalità sono diventate famose.
Oltre ai piatti creativi, il nostro menù propone dei piatti di tradizione storica con una descrizione sulla derivazione e i cenni storici.
La nostra accurata ricerca propone circa 50 etichette della nostra regione, del vicino Friuli e del Trentino.
Ma non mancano, però, vini di altre regioni non meno importanti.
Giorno di chiusura: lunedì.
Categorie | Allevamento Pensione per cani |
Indirizzo | Via Daniele Manin, 22 30174 - Mestre |
Contatti |
041 974611 041 5053460 |
Sito web |
https://www.facebook.com/group.php?gid=77365645747&v=info http://www.osteriacuccagna.it |