Il Segugio Finlandese (Suomennajokoira) ha origini molto antiche e purtroppo, come molte altre razze, completamente sconosciute. Il riconoscimento ufficiale della razza da parte della Federazione Internazionale Cinologica, è avvenuto soltanto dopo la Seconda guerra mondiale, ma la razza esisteva già da secoli in quel Paese.
Cane di medi taglia. La sua conformazione è abbastanza leggera. Il corpo ha forma di un rettangolo allungato. Il suo pelo è di spessore medio, di colore scuro. Di buone proporzioni. Razza morfologicamente interessante per moltissimi aspetti.
Questo Segugio è noto per il suo straordinario senso dell’orientamento, che è considerato il migliore tra tutte le razze canine. Anche il suo odorato è sviluppato. È noto per la sua costanza nel seguire una traccia fresca o una pista, anche per ore, dando la voce e senza indebolirsi. Utilizzato, sia in passato, che attualmente, per la caccia al cinghiale e ai carnivori. Viene anche addestrato come cane da guardia e da difesa, con eccellenti risultati. Temperamento attivo, vivo; in famiglia si dimostra calmo e sempre amichevole, ma non è cane che possa vivere in appartamento. Ama stare all’aria aperta.
ORIGINE: Finlandia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione 1.2 : segugi media taglia
Con prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: cane tricolore. Taglia media, nettamente più lungo che alto, vigoroso ma non di costituzione pesante. Netto dimorfismo sessuale. Carattere calmo, energico e amichevole.
TESTA: visto di fronte il cranio è di uguale larghezza, calotta del cranio arcuata. Arcate sottorbitali pronunciate. Visto di profilo fronte leggermente arcuata con stop basso. Musello lungo (distanza del tartufo dall'angolo inferiore dell'occhio circa uguale a quella dell'angolo inferiore dell'occhio dall'occipitale), linea superiore dritta e parallela a quella del cranio. Occipite nettamente marcato. Tartufo ben sviluppato, nero, narici grandi e mobili. Mascelle vigorose. Labbro superiore sottile e leggermente arcuato.
MASCELLE / DENTI : mascelle forti. Articolazione a forbice.
OCCHI : scuri. Sguardo rivolto in avanti, espressione calma e attenta.
ORECCHIE : attaccate alla altezza degli occhi, di lunghezza media e conformate in modo che il bordo anteriore segue la testa e il bordo posteriore punta verso l'esterno quasi più avanti delle punte.
COLLO: di lunghezza media, dritto, asciutto.
ARTI ANTERIORI:Spalle oblique e vigorose, ben serrate. Braccio piuttosto lungo, bene angolato con le spalle. Gomiti dritti che puntano all'indietro. Avambraccio dritto e vigoroso. Carpi elastici.
CORPO: dorso di lunghezza media, dritto e muscoloso, fianchi piuttosto corti e vigorosi. Troppo bene sviluppata e vigorosa, vista di profilo forma un bell'arco che si prolunga nella linea del dorso. Petto che si estende fino a livello dei gomiti. Costole assai arcuate, marcate davanti. Addome leggermente rialzato.
ARTI POSTERIORI: fortemente angolati. Linea anteriore degli arti simmetricamente arcuata. Cosce larghe e molto muscolose. Ginocchio rivolto in avanti. Metatarsi elastici. Lati coperti da manto fitto.
CODA: lunga circa fino ai garretti, vigorosa, si assottiglia simmetricamente. Portata abitualmente a livello del dorso o appena più bassa.
MANTO: di lunghezza media, serrato, pelo diritto e piuttosto rado. Il pelo della coda è uguale a quello del resto del corpo.
COLORE: mantello nero. Macchie focate sulla testa, nella parte inferiore del corpo, sulle spalle, sulle cosce e talora sugli arti. Normale presenza di bianco sulla testa, collo, petto, arti inferiori e punta della coda.
STAZIONAMENTO: lo spazio che sostiene il cane in posizione eretta è più o meno uguale a quello del corpo o poco più lungo. Davanti è largo come il petto, e dietro come davanti. Quando il cane è in posizione eretta la punta del musello si trova alla stessa altezza della linea dorsale o poco più in alto.
MOVIMENTI: leggeri, elastici, passi lunghi.
Taglia
Altezza al garrese
Maschi: 57 - 59 cm
Femmine: 54 - 56 cm
Tollerata una variazione di più o meno 2 centimetri
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.