La culla di origine del Cane da ferma tedesco a pelo lungo (Deutscher Langhaariger Vorstehhund - Deutscher Langhaar) può essere identificata nel Wurttemberg. Il suo progenitore è stato un “Bracco” locale, oggi scomparso, incrociato con “Setter inglesi”, “Gordon”, “Èpagneul francesi” e “Cani da ferma olandesi”. Oggi abbiamo notizie piuttosto frammentarie sulla storia di questa razza, pertanto ci sono le ipotesi più svariate, fra cui l’incrocio con un Pastore, non meglio identificato. Quello che sappiamo per certo è che la razza è stata sicuramente selezionata solo da cacciatori, ed è risultato un cane stabile dal punto di vista morfologico e anche sul piano caratteriale. Cane da ferma adatto ad ogni tipo di selvaggina. Quasi del tutto sconosciuto in Italia, poco diffuso anche nella stessa Germania, dove gli vengono preferiti i suoi cugini a pelo corto.
Cane di buona taglia, mesomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Il suo aspetto è elegante, il cui pelo duro fornisce alla pelle una discreta protezione. Le sue forme assicurano resistenza, forza e velocità. Il complesso delle linee esprime una grande nobiltà. La sua testa è asciutta, la coda è ben portata, e la sua pelle è tesa. È una razza costruita molto bene, armonica. Nei soggetti piccoli deve essere richiesta molta sostanza. Non sono desiderati però esemplari massicci, pesanti e goffi. Tipica morfologia del cane da caccia.
Il suo temperamento è docile e disciplinato. È un cane molto attaccato al suo padrone, ama la vita in famiglia. Sa prendere le difese del proprio padrone in caso di pericolo. Si dimostra quasi sempre riservato e serio, e sembra sottoporre ad accurato esame tutti coloro che lo circondano. Questa razza necessita di cure, deve essere spazzolato almeno 2 o 3 volte alla settimana e strippato nei periodi di muta. Bisogna stare attenti alla pulizia del pelo dopo il lavoro. Esige esercizio quotidiano. Considerato da alcuni allevatori ed appassionati della razza, un perfetto compagno.
ORIGINE: Germania
UTILIZZO: cane da caccia polivalente
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 7 : Cani da ferma
Sezione 1.2: Cani da ferma continentali tipo Epagneul
Con prova di lavoro
CENNI STORICI: nel cane da ferma tedesco pelo lungo sono presenti cromosomi dei cani d'oysel, dei segugi, dei cani d'acqua e dei bracchetti, cosa che spiega la polivalenza delle sue attitudini. Dal 1879, i suoi tratti principali cominciarono ad essere fissati con una selezione in purezza. Lo standard fu stabilito nel 1897 dal barone Schorlemer .
ASPETTO GENERALE: solido, muscoloso, molto basso sul terreno, dalle linee eleganti. Nei soggetti di piccola taglia occorre richiedere molta sostanza. Non sono ricercati soggetti molto massicci o pesanti.
PROPORZIONI IMPORTANTI: il musello e il cranio sono di lunghezza uguale. Il cane non è surdimensionato nel treno posteriore, la spalla è un poco più alta della groppa.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: equilibrato, calmo, di temperamento stabile, socievole, facile da educare.
TESTA: particolarmente distinta, elegante, allungata e piena di nobiltà
REGIONE CRANIALE
Cranio: leggermente bombato.
Stop: il giro declivio, senza interruzioni brusche.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: marrone, ammessa qualche macchiettatura.
Musello: leggermente convesso, non troppo stretto.
Labbra: non troppo coprenti.
Guance: arcate zigomatiche non troppo sviluppate.
Mascelle/denti: mascelle non troppo fini. Dentatura completa e ben sviluppata. Articolazione a forbice.
Occhi: di colore marrone il più possibile scuro. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare. Membrana nittitante non visibile. Non troppo infossati né troppo prominenti.
Orecchie: attaccate non troppo basse, leggermente girate in avanti
COLLO: incollatura forte e nobile. Fanoni assenti. Collo slanciato in avanti, non troppo corto.
CORPO
Groppa: larga, moderatamente inclinata.
Dorso: dritto, solido, non troppo lungo
Petto: regione sternale sviluppata. Gabbia toracica larga e ben discesa come minimo all'altezza dei gomiti.
Regione lombare: particolarmente ben muscolosa .
CODA: portata non troppo dritta. In azione deve essere portata orizzontalmente, con l'ultimo terzo leggermente rialzato.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Con il cane in stazionamento verticale, viste da davanti, le ossa del braccio, avambraccio e piede devono essere sulla stessa linea verticale.
Spalle: ben applicate; scapola e omero devono formare un angolo il più possibile vicino a 90 gradi.
Gomito: ben aderente al corpo
Carpo: leggermente angolato.
Metacarpo: praticamente dritto.
Piedi anteriori: cuscinetti solidi e resistenti.
ARTI POSTERIORI
Visti da dietro, le ossa dell'anca, il femore, la tibia e le ossa del piede devono formare una linea verticale.
Garretto: l'angolazione corretta è della più grande importanza.
Ablazione degli speroni obbligatoria.
ANDATURE: ampie, con grande spinta dei posteriori.
PELLE: ben applicata su tutto il corpo, senza pieghe.
MANTO
Pelo: la qualità del pelo è di importanza primaria. Il pelo non deve esserne troppo corto né troppo sviluppato. Sul dorso e sulle facce laterali del tronco lunghezza di 3, 5 centimetri ben coricato. Più lungo e nella faccia inferiore del collo, sul petto e nell'addome. Ondulato e frangiato nelle orecchie. Frangiato nella faccia posteriore degli arti anteriori. Presenza di "coulotte " nella faccia posteriore dei membri posteriori. Nettamente più corto nella parte inferiore del garretto. Non sono ricercate frange molto lunghe. Pelo fitto e corto negli spazi interdigitali. Nettamente più corto sulla testa, ma comunque più lungo del tipo a pelo duro. È indesiderabile la formazione di un toupet sulla sommità del cranio. Pelo lungo e dritto sul corpo, piatto o leggermente ondulato, ben coricato; denso, con buon sottopelo.
Colore
Marrone monocolore
Marrone con macchie bianche e/o macchiettature soprattutto su petto e piedi
Roano fulvo (con macchie marrone scuro più o meno estese; testa marrone con possibilità di una stella o di una lista bianca)
Roano chiaro (con macchie marrone chiaro più o meno estese; testa marrone con possibilità di una stella o di una lista bianca)
Macchiato (numerose piccole macchie marrone su fondo bianco; testa marrone con possibilità di una stella o di una lista bianca)
Marrone e bianco, sia puramente marrone bianco, o con alcune piccole macchie (testa marrone con possibilità di una stella o di una lista bianca)
Rare macchie focate in possono essere presenti come genetica dei bracchetti
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 60 a 70 cm
Femmine: da 58 a 66 cm
PESO: circa 30 kg.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Occhio chiaro di rapace, occhi piazzati di traverso
Orecchie non a contatto delle guance, estremità glabre
Dorso insellato o di carpa
Petto troppo stretto o a tonneau
Coda arrotondata o rotta
Articolazione scapolomerale troppo aperta, metacarpo troppo dritto
Garretti vaccini o a tonneau
Piedi piatti, piedi di gatto o piedi leporini
Peli lunghi che formano barba e sopracciglia folte, pelo arricciato
DIFETTI ELIMINATORI
Ossatura insufficiente, muscolatura insufficiente
Testa priva di tipicizzazione
Entropion, ectropion, difetti delle palpebre corretti con operazioni
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.