Non sappiamo moltissimo del Tai Ridgeback Dog (Chien thailandais à crete dorsale). Sappiamo che è una razza citata già in documenti di 360 anni fa. Nella parte orientale della Thailandia era utilizzato per la caccia. La sua culla d’origine è una zona di difficilissimo accesso e, proprio per questo, non sono stati possibili incroci con altre razze canine limitrofe. Ormai è una razza rara anche nel suo Paese. Praticamente inesistente al di fuori della Thailandia e del Giappone.
Cane di taglia media. Ben proporzionato e asciutto. Dal pelo corto, che forma una cresta sul dorso “ridge”, dal cui termine la razza prende il nome. La sua muscolatura è ben sviluppata e la struttura anatomica è adatta alla sua attività di cane da caccia.
Razza molto resistente e attiva. Ama moltissimo saltare e correre. Originariamente la razza era impiegata anche per la scorta dei carri, oltre che per la caccia e per la guardia. Cane equilibrato, molto affezionato al proprio padrone. Diffidente nei confronti degli estranei.
ORIGINE: Thailandia Patrocinio Giappone
UTILIZZO: cane da caccia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 8a: tipo primitivo-cani da caccia
Senza prova di lavoro
CENNI STORICI: il Thai ridgeback è una razza citata già in documenti di trecentosessanta anni fa. Fu utilizzato per la caccia soprattutto nella parte orientale della Thailandia. Impiegato anche per scorta ai carri e come guardiano. Le difficoltà di comunicazione nell'est della Thailandia spiegano perché questa razza si è conservata pura: non ha avuto possibilità di incrociarsi con altre razze.
ASPETTO GENERALE: cani taglia media del pelo corto, che forma una cresta (ridge) sul dorso. Lunghezza lievemente superiore all'altezza. Muscolatura molto sviluppata e struttura anatomica adatta alla sua attività.
PROPORZIONI IMPORTANTI
Rapporto lunghezza del corpo: altezza al garrese=11:10
Rapporto altezza del petto: altezza al garrese=5:10
Rapporto lunghezza del musello: lunghezza della testa=2:3
COMPORTAMENTO/CARATTERE: resistente, attivo, portato a saltare.
TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio: piatto nella parte superiore, in leggera pendenza verso lo stop.
Stop: nettamente definito, ma moderato. Inclinazione non improvvisa.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero.
Canna nasale: dritta e lunga.
Musello: cuneiforme. I soggetti a manto fulvo hanno la maschera nera.
Labbra: serrate.
Gola: macchie nere sulla lingua.
Mascelle/denti: mascella superiore piuttosto spessa, mascelle inferiore forte. Denti bianchi e forti, articolazione a forbice.
Occhi: di dimensioni medie, forma di mandorla, di colore bruno scuro; nei soggetti a manto blu o argentato sono ammessi occhi color ambra.
Orecchie: attaccate alla sommità del cranio, che molto largo fra le orecchie. Di forma triangolare, molto grandi, inclinati verso l'avanti e molto dritte. Non sono mai tagliate.
COLLO: forte, muscoloso, permette di portare la testa in posizione elevata.
CORPO
Groppa: moderatamente arrotondata.
Dorso: solido.
Regione lombare: forte e larga.
Petto: sufficientemente disceso da raggiungere i gomiti. La cassa toracica è ben costruita, ma non a tonneau.
Linea inferiore: addome retratto.
CODA: spessa alla radice, ha sia sottile progressivamente andando verso l'estremità, che raggiunge l'articolazione del garretto. Portata dritta verticalmente o ricurva a falcetto.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Avambraccio: dritto.
ARTI POSTERIORI
Coscia: ben sviluppata.
Grassella: molto angolata.
Garretto: solido.
Piedi posteriori: unghie nere o più chiare fino a marrone.
ANDATURE: passo senza movimenti di rollio o beccheggio. Pista formata da due linee parallele. Visti di fronte, gli anteriori si alzano e si possono linea dritta, così che spalla, gomito e metacarpi sono approssimativamente allineati. Visti da dietro, grassella ed anca sono approssimativamente allineate. Il cane si distende in linea retta, senza movimenti dei piedi verso l'interno o verso l'esterno. Di conseguenza il passo può essere lungo e la spinta potente. L'andatura è omogenea, facile e ben ritmata .
PELLE: dolce e tenera al tocco. Ben tesa.
MANTO
Pelo: corto e liscio. Sul dorso, la cresta è formata da peli girati in direzione opposta a quelli del resto del corpo. Il limite fra la cresta e le regioni vicine deve essere nettamente definito. La cresta può essere di forme diverse, ma è preferita simmetrica.
Colore: uniforme. Rosso castano chiaro (più è intenso più è apprezzato), nero, argento e blu.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 56 a 61 cm. (22-24 pollici)
Femmine: da 51 a 56 cm (20-22 pollici)
Tolleranza di 1-2 cm (1/2 pollici)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Qualsiasi articolazione diversa da quella a forbice
Cresta dorsale asimmetrica
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.