Il Cane da pastore islandese (Iceland Sheepdog - Islandhund - Islandik Fererhund) non ha mai avuto popolarità nel suo Paese d’origine, questo a causa di una legge islandese che affermava che in quel paese non si potevano tenere animali domestici. Rimasta per molti anni praticamente sconosciuto. I progenitori del Pastore islandese giunsero in Islanda insieme a dei popoli provenienti dalla Norvegia. C’è chi sostiene la teoria che la razza sia imparentata con il “Pastore lappone” e con quello della penisola Kamcatka. Poco conosciuto al di fuori del proprio Paese d’origine, in alcuni Paesi è sconosciuto.
Cane di media-piccola taglia. Appartiene alla famiglia degli Spitz, risulta molto simile allo “Spitz finlandese” e al “Norsk Buhund”. Razza molto resistente e solida nella costruzione. Possiede un pelo piuttosto duro e folto. Ha la coda arrotolata sul dorso. È una razza di dimensioni sotto la media taglia, ma di giusti rapporti e proporzioni.
Molto vivace e allegro. Possiede un’agilità impressionante. Ha una buona esplosività muscolare e una buona velocità nella corsa. È abbastanza rapido nei movimenti e reattivo. È molto attento a tutto ciò che lo circonda. Ama essere al centro dell’attenzione. Molto affezionato e fedele. È un cane che dà molte soddisfazioni per il suo carattere. Può vivere in casa senza causare problemi.
Iceland Dog (foto www.islandhund.de)
ORIGINE: Islanda
UTILIZZO: cane con forte istinto per la guida del gregge, non attirato dalla caccia. Pertanto è un cane particolarmente idoneo alla guida dei greggi e un eccellente cane da guardia senza cattiveria.
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 3: Cani nordici da caccia e da pastore
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: con le sue orecchie dritte e la coda arrotolata il cane da pastore dell'Islanda è rappresentante tipico degli Spitz nordici. Visto di profilo presenta una sezione rettangolare, pertanto è più lungo che alto. Vi sono due varietà di pelo, ma in ogni caso il manto deve essere molto fitto e di una impermeabilità efficace. Orecchie molto mobili. Le andature sono vive, sciolte e facili. La razza ha dato prova di grande resistenza. Forte dimorfismo sessuale.
PROPORZIONI IMPORTANTI: lunghezza leggermente superiore all'altezza al garrese.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: il pastore dell'Islanda è vivo, amabile, curioso e coraggioso. L'espressione del muso ricorda spesso un sorriso che esprime la sua gioia di vivere.
TESTA: linee superiore del cranio e della canna nasale il più parallele possibile.
REGIONE CRANIALE
Cranio: largo fra le orecchie, leggermente a cupola.
Stop: nettamente definito, ma non troppo pronunciato.
REGIONE FACCIALE
Musello: piuttosto corto, visto di profilo e dal di sopra si assottiglia progressivamente verso il tartufo.
Labbra: asciutte, devono essere di colore nero tranne che nei soggetti color cioccolato o fulvo chiaro, nei quali il bruno è ammesso.
Guance: piatte.
Mascelle/denti: articolazione a forbice.
Occhi: di grandezza media, a forma di mandorla. Colore scuro, ma possono essere più chiari in funzione del colore del manto. In ogni caso non è ammesso il giallo. Le palpebre devono essere nere, tranne che nei soggetti di colore cioccolato o fulvo chiaro nei quali è ammesso anche il bruno. Espressione viva, intelligente e senza paura.
Orecchie: fermamente dritte, triangolari, larghe alla base, molto mobili, reagiscono immediatamente a qualsiasi rumore.
COLLO: di lunghezza media, forte, leggermente ricurvo, asciutto. Il portamento della testa è alto.
CORPO
Deve essere rettangolare, forte, non grossolano.
Groppa: corta e arrotondata.
Regione lombare: molto muscolosa e leggermente rialzata.
Petto: ben disceso e con costole ben cinturate.
CODA: attaccata alta, viene portata arrotolata ed è molto ricca di pelo.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Sono dritti, muscolosi e asciutti. Le buone angolazioni permettono un movimento sciolto verso avanti. Ammessa la presenza di speroni.
ARTI POSTERIORI
I posteriori devono essere dritti, muscolosi e ben angolati, per permettere un movimento sciolto ed una buona spinta. Gli speroni sono indispensabili, ricercati gli speroni doppi.
PIEDI: devono essere ovali, con dita serrate e cuscinetti ben sviluppati.
ANDATURE: in movimento, il cane da un'impressione di vigore e resistenza, agilità e rapidità.
MANTO
Pelo: vi sono due varietà di pelo.
Pelo di lunghezza media: pelo di copertura dei lunghezza media, con sottopelo spesso e dolce; corto sulle orecchie e le facce anteriori degli arti, è più lungo sul collo, sul petto, sul garrese, sulle natiche, le cosce e la coda.
Pelo lungo: pelo di copertura di buona lunghezza con sottopelo spesso e dolce. Corto sulla testa e le facce anteriore degli arti, ma lungo dietro le orecchie, sul collo, il petto, le natiche, le cosce e la faccia posteriore degli anteriori. Pelo della coda molto folto.
Colore: sono ammessi tutti i colori, ma si preferisce che predomini un colore solo. Non dovranno essere penalizzati il colore bianco sulla testa né macchie bianche su petto, estremità della coda, arti e orecchie.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 42 a 48 cm.
Femmine: da 38 a 44 cm
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.