Razza Cane Da Pastore Di Karst: informazioni, foto, carattere e altro.

Il pastore di Karst (pastore del Carso) è una razza canina appartenente al gruppo dei molossoidi.

Storia

La razza esiste da molti secoli e probabilmente questo cane seguì il suo popolo nelle sue migrazioni verso le isole di Istria e della Dalmazia, che si stabilirono probabilmente nella regione Slovenia. La razza è stata menzionata negli scritti la prima volta nel 1689 nel libro di Baron Janez Vajkart Valvasor The glory of the duchy of Carniole. La razza e il suo standard furono ufficialmente riconosciute il 2 giugno 1939 con il nome di Illyrian Shepherd durante l'assemblea generale della FCI a Stoccolma. All'assemblea generale del 1948 in Slovenia, venne completato lo standard e riaccettata la razza.

Descrizione

La coda ha una forma a sciabola, attaccata alta e di una lunghezza media, partendo stretta e allargandosi alla radice, fino ad arrivare al garretto. Il colore ammesso è il grigio ferro. Il pelo deve essere fitto, lungo e dritto con un fitto sottopelo. Sul garrese la lunghezza del pelo deve essere almeno 10 cm. Gli occhi sono a mandorla, posizionati leggermente obliqui e di colore che può variare dal castano al grigio scuro, con tutte le tonalità di mezzo accettate. La testa è molto nobile con un profilo allungato.

Carattere

Di buona, moderata e brillante temperamento, coraggioso ma non mordace, molto devoto al padrone. Incorruttibile nella sua buona guardia, sospettoso degli estranei.








Cenni storici

Il Cane da pastore di Karst (Krasky Ovcar) ha le medesime origini del “Cane da pastore di Ciarplanina”. Le razze si sono diversificate a causa di incroci effettuati secoli fa. Successivamente è avvenuta la fissazione di alcune caratteristiche tipiche, per cui si è formata la razza a sé stante odierna. È una razza scarsamente diffuso anche nella stessa patria d’origine. È molto difficile da ammirare in altri Paesi europei. La razza ha pochissimi allevatori.

Aspetto generale

Cane di media taglia, di costruzione poderosa, con orecchie pendenti lungo la testa. Coda pendente, color grigio ferro, manto riccio e fitto. Generalmente la sua costruzione è decisamente robusta, armonica, con muscolatura ben sviluppata. Corporatura molto ben proporzionata e armonica nell’insieme.

Carattere

Caratterialmente molto simile al “Cane da pastore di Ciarplanina”. Di temperamento alquanto tranquillo. Per secoli ha contrastato il lupo, perciò nel suo genoma è rimasto impresso un coraggio formidabile. Diventa aggressivo se degli estranei entrano nella sua proprietà. È molo raro che abbia rapporti con persone che non conosce. Si adatta molto bene all’ambiente famigliare ed è molto affettuoso. Cane che non esige una toelettature specifica, è più che sufficiente mantenere periodicamente pulito il pelo. È un buon cane da pastore. Si dimostra molto fedele. Adatto anche per la compagnia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Slovenia

UTILIZZO: il pastore di Kras è un cane da pastore per eccellenza e un buon guardiano; oggigiorno è più utilizzato come cane da guardia e da difesa ed è sempre più diffuso come cane da famiglia. Rimane tuttavia fondamentalmente un perfetto cane da pastore

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 2 : cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani di montagna e bovari svizzeri
Sezione 2.2: molossoidi tipo montagna
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: il pastore del massiccio di Kras è una razza che esiste da molti secoli. Probabilmente questo cane ha seguito tribù degli Illiri nelle sue migrazione attraverso l'Istria e le isole dalmate per poi stabilirsi nella regione slovena del massiccio di Kras. Questa razza fu descritta per la prima volta nel 1689 nel libro del barone Janez Vajkart Valvasor " La gloria del ducato di Carniola ". Lo standard fu riconosciuto ufficialmente il 2 giugno 1939 sotto il nome di " Pastore dell' Illiria " e fu completato e fissato definitivamente nel 1948, tuttavia fino al 1968 non vi era differenza con il pastore di Ciarplanina. Fu allora che la federazione jugoslava decise di separare le due razze.

ASPETTO GENERALE: cane taglia media, armonioso, robusto, dotato di muscolatura molto sviluppata e costituzione forte. Coda e orecchie cadenti. Pelo, di colore grigio ferro, lungo e abbondante.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: di buon carattere, coraggioso e valente senza essere mordace, devoto al padrone, di temperamento moderatamente vivo. Guardiano incorruttibile, diffidente verso i forestieri; cane da compagnia socievole e obbediente, ma con una forte personalità.

PROPORZIONI IMPORTANTI
Lunghezza del tronco: altezza al garrese=9:8 almeno.
Cranio un po' più lungo (13-14 cm) del musello (11-12 cm).
Larghezza del cranio (13-14 cm) uguale alla lunghezza.

TESTA
Di aspetto piacevole pur rimanendo proporzionalmente grande nel rapporto al corpo; non deve essere né fine né grossolana. Il profilo superiore del cranio e quello della canna nasale sono leggermente convergenti. Vista dal di sopra, è larga a livello delle orecchie e si assottiglia insensibilmente verso il naso. Vista di profilo, è alta e arrotondata. La lunghezza della testa, dalla protuberanza occipitale fino alla punta del tartufo, è di 24-26 cm. Il cranio è po' più lungo del musello.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
molto sviluppato, muscoloso, asciutto; poiché il profilo è leggermente convesso, appare arrotondato da ogni punto di vista. Larghezza del cranio a livello delle orecchie uguale alla lunghezza. Arcate sopracciliari moderatamente accentuate; solco frontale moderato, cresta mediana appena percettibile leggermente convessa.
Stop: poco marcato senza transazioni brusche.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
largo, molto sviluppato, leggermente prominente, nero.
Musello: di lunghezza media, largo e alto alla base, si assottiglia progressivamente verso il naso.
Canna nasale: dritta e larga.
Labbra: spesse, tese , ben aggiustate e senza formazione di tasche; pigmentazione nera.
Guance: lateralmente un poco prominenti, forti, non troppo sviluppate, modellano una faccia piuttosto piatta.
Mascelle/denti: dentatura completa, denti forti, particolarmente gli incisivi; articolazione a forbice.
Occhi: moderatamente distanziati, non prominenti né infossati nelle orbite. Forma a mandorla, colore da chiaro a marrone scuro; espressione franca, calma e ferma, quasi malinconica a causa delle palpebre pigmentate di nero.
Orecchie: attaccatura moderatamente alta, sono di lunghezza media, la punta raggiunge l'angolo esterno dell'occhio. Cadono piatte a forma di "V " contro le guance con i bordi anteriori ripiegati verso l'esterno.

COLLO: largo, spesso, molto muscoloso, di sezione ovale e profilo superiore rettilineo o leggermente convesso, il profilo inferiore rettilineo. Lunghezza media (circa 25 cm), profondamente ancorato fra le spalle e attaccato alla testa e al corpo con muscolatura forte. Pelle spessa, aderente, senza fanoni. Pelo spesso e lungo, che forma un collare e una criniera folti, cosa che fa apparire il collo più corto e più forte di quanto sia. Portamento fiero, leggermente rialzato.

CORPO
Ben sviluppato, di lunghezza media, parte toracica lunga
Linea del dorso: dritta, orizzontale o leggermente obliqua.
Garrese: lungo, di altezza media, di larghezza adeguata e ben attaccato al collo.
Dorso: dritto, di lunghezza media, muscoloso e largo.
Petto: ben sviluppato e ben disceso, voluminoso in lunghezza e larghezza; costole larghe, piatte, moderatamente arcuate; pettorina ben sviluppata con punta dello sterno molto arrotondata; lunghezza da 25 a 28 cm, e circonferenza da 70 a 78 cm.
Regione lombare: un po' corta, molto muscolosa e larga.
Groppa: di lunghezza media, larga, molto muscolosa; leggermente inclinata verso la radice della coda.

CODA: solidamente attaccata al corpo, larga alla base; in posizione normale a forma di sciabola, con la punta che può disegnare spesso un leggero uncino; di lunghezza media, deve almeno raggiungere il garretto. È dotata di pelo lungo che tutto siano forma pennacchio. Quando il cane è attento o in movimento viene alzata fino a livello del dorso o anche più in alto; a riposo è tenuta bassa.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Diritti visti sia di fronte che di profilo; costruzione armonica.
Spalle: scapola di lunghezza media, larga, obliqua, molto muscolosa, fermamente attaccata al corpo. Angolo scapolomerale di circa 90°.
Braccio: relativamente lungo, più obliquo della scapola, dotato di forte in muscolatura; ben aderente al corpo.
Gomiti: angolo omero radiale non troppo aperto; il gomito, ben aderente al corpo, si deve trovare almeno a livello dello sterno.
Avambraccio: sufficientemente lungo, dritto, ossatura e muscolatura forti.
Carpi: forti, ben attaccati all'avambraccio come anche al metacarpo.
Metacarpi: larghi, di lunghezza media, leggermente obliqui.
Piedi anteriori: di dimensioni ben proporzionate al tronco, di forma da ovale a rotonda; dita serrate e arcuate, unghie scure. Cuscinetto centrale e tubercoli digitali sufficientemente forti, neri o pigmentati scuri
ARTI POSTERIORI
Ben proporzionati, dritti visti da dietro ed in armonia con le altre parti del corpo. Di profilo gli angoli sono sufficientemente chiusi.
Cosce: angolo coxo femorale sufficientemente chiuso; cosce lunghe, larghe, molto muscolose e molto piene.
Grassella: angolo femoro tibiale leggermente aperto; ginocchio ben costruito, rotula solida.
Gamba: moderatamente lunga, inclinata, robusta, con muscolatura ben discesa.
Garretto: solido e moderatamente aperto.
Metatarsi: robusti, corti e dritti; speroni da eliminare.
Piedi posteriori: come gli anteriori.

ANDATURE: armoniose, elastiche, dei movimenti ben coordinati; l'andatura preferita e più elegante è il trotto; il galoppo a grandi folate è meno elegante.

PELLE: spessa, compatta, elastica, aderente, e senza pliche. Pigmentazione scura; mucose interne ed esterne pigmentate di nero.

MANTO
Pelo:
molto folto, lungo, piatto, con sottopelo abbondante. La testa, il bordo anteriore delle orecchie e la parte anteriore degli arti presentano un pelo corto. Il bordo posteriore delle orecchie e fornito di pelo lungo e più soffice. Nella regione superiore, il collo presenta un pelo lungo, rado e molto folto che forma una criniera; nella parte inferiore è più lungo più soffice e dà origine ad un collare che si allarga all'attacco del collo. Tronco e addome dotati di pelo lungo, meno duro nella parte addominale. Coda abbondantemente fornite di pelo ma senza formazione di pennacchio. Presenza di frange lunghe e soffici nella parte posteriore degli arti anteriori. Nella parte posteriore degli arti posteriori il pelo è ancora più lungo e forma coulotte. Lunghezza del pelo di copertura di almeno 10 cm.
Colore: di grigio ferro; preferita una tonalità scura soprattutto sul garrese; verso l'addome e i piedi il colore passa senza transizione visibile a un grigio chiaro o anche al color sabbia, con una striatura grigio scuro sulla parte inferiore degli arti. La maschera scura sulla testa è circondato da pelo di colore grigio beige .

TAGLIA e PESI
Altezza al garrese

Maschi: 57 - 63 cm (ideale 60 cm)
Femmine: 54 - 60 cm (ideali 57 cm).
Tollerati 2 centimetri in più, ma con effetto negativo sulla valutazione generale del cane.
Pesi
Maschi:30-42 kg
Femmine:25-37 kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

DIFETTI LEGGERI
Testa un po' piccola, stretta, lunga o di altezza insufficiente
Stop piatto o troppo marcato
Arcate sopracciliari pronunciate
Guance troppo o troppo poco abbondanti
Mascelle insufficientemente sviluppate
Labbra flaccide
Orecchie attaccate troppo alte o troppo basse, insufficientemente aderenti alla guancia
Occhi troppo aperti, troppo chiari, insufficientemente distanziati
Fanoni
Dorso leggermente insellato, groppa leggermente sopraelevata o avvallata
Petto stretto, non sufficientemente disceso o a tonneau, pettorina stretta
Coda troppo corta
Arti leggermente difettose, dita divaricate, piede leporino
Pelle rugosa o con pigmentazione chiara. Mancanza di rughe sulla fronte
Insufficiente pigmentazione delle mucose visibili, della pelle delle palpebre e del tartufo
Pelo di lunghezza sufficiente
Piccola macchia bianca sul petto, mancanza di maschera

DIFETTI GRAVI
Silhouette squadrata
Testa stretta, troppo leggera o troppo grossolana ù
Stop troppo marcato
Musello troppo appuntito o troppo lungo
Articolazione a tenaglia, incisivi male allineati, canini inferiori piazzati davanti a quelli superiori
Occhio chiaro
Orecchie erette
Dorso insellato, groppa nettamente sopraelevata
Coda a cavatappi o arrotolata
Andatura nettamente saltellante nei posteriori
Movimenti maldestri soprattutto nei posteriori
Pelo molle e ondulato
Pigmentazione chiara delle mucose, del tartufo e delle palpebre. Macchia bianca sul petto superiore a 2 cm in larghezza e 10 in lunghezza

DIFETTI ELIMINATORI
Sproporzione esagerata fra le varie parti del corpo
Taglia al di sotto del minimo previsto dallo standard
Testa troppo grande in rapporto al corpo
Dentatura completa. Prognatismo superiore o inferiore

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 

Galleria