Razza Pharaon Hound: informazioni, foto, carattere e altro.

Il cane dei faraoni o Kelb tal-Fenek prende il nome dalla notevole somiglianza con i cani rappresentati nelle tombe dei faraoni egizi; è la razza di cane nonché il cane nazionale dell'isola nazione di Malta. È una razza tipica dell'isola di Malta, ma che è poco diffusa al di fuori di essa.

Il suo nome originario è Kelb tal-Fenek (plurale: Klieb tal-Fenek) significa in lingua maltese "segugio di conigli"; è il cane e il compagno di caccia tradizionale dei cacciatori maltesi .

La razza non ha alcun legame certo con il cane dell'Antico Egitto e il suo nome in inglese è una costruzione XX secolo .

Questa razza è stata variamente classificata come appartenente al gruppo dei levrieri, purtuttavia la sua attitudine di lavoro sul campo lo classifica chiaramente come un segugio.

La razza è anche nota con i nomi di: Pharaoh Hound, Kelb Tal Fenek, Chien du Pharaon, Pies Faraona.

Cenni storici

Non è chiaro se questa razza e le sue simili: Cirneco dell'Etna, Podenco ibicenco, Podenco canario e Podenco portoghese, si siano sviluppate da un unico ancestrale ceppo, il cane dei faraoni o cane di Tesem; oppure per una convergenza funzionale si siano sviluppate in modo molto simili viste anche le richieste lavorative ed ambientali simili.

Le due teorie sono ugualmente accreditate e verosimili; anche se la prima ipotesi non è molto accettata dagli studiosi perché mancano prove del trasferimento dell'antico cane egizio a Malta. Inoltre tra la prima citazione del Kelb tal-Fenek del 1647 e il cane dell'antico Egitto v'è un lasso temporale di circa 2.500 anni, troppo ampio per accreditare automaticamente, in assenza di documenti o prove, la discendenza del primo rispetto il cane degli egizi.

Inoltre, l'isola nei secoli ha subito varie influenze di vari popoli che possono aver importato una razza di cani con le caratteristiche del Kelb tal-Fenek, e soprattutto va ricordato che la Sicilia dista appena 90 km dall'isola di Malta e la somiglianza con il Cirneco dell'Etna è impressionante.

L'unica certezza è che: entrambe le razze, Kelb tal-Fenek e l'antico cane dei faraoni, hanno in comune le orecchie erette e sono entrambi di tipo levriero.

La prima citazione nota di un cane da caccia maltese, che potrebbe essere identico al moderno Kelb tal-Fenek, è stata scritta dal Commendatore Fra. G. Fran. Abela (storico maltese e Vice Cancelliere dell'Ordine di San Giovanni) che nel 1647 scrive: Vi sono cani chiamati Cernechi, apprezzati per la caccia dei conigli, e richiesti principalmente in Francia per i luoghi sassosi, montuosi e ripidi . L'uso della parola Cernechi per il nome della razza non sorprende perché l'italiano, nell'isola di Malta, era la lingua degli studiosi e dei giudici sin dal 1091 fino ad almeno alla seconda guerra mondiale.

XX secolo

I primi due esemplari della razza sono stati importati in Gran Bretagna da Malta nel 1920, ma in quel momento, nessun allevamento fu iniziato. Altri cani sono stati importati in Gran Bretagna prima del 1960, ma la prima cucciolata di questa razza in Inghilterra è nata nel 1963. Lo standard di razza è stata riconosciuta dal Kennel Club Inglese nel 1974. La razza è stata chiamata la Pharahon Hound anche se questo nome era già utilizzato dalla FCI, in quel momento, come nome alternativo per il Podenco ibicienco.

Quando la FCI ha abolito tale nome nel 1977 si è deciso di chiamare l'Hound Ibiza esclusivamente dal suo nome originale in spagnolo: Podenco Ibicenco, il termine di cane dei faraoni è stato trasferito al Kelb-Fenek, al tempo stesso la razza e lo standard sono state riconosciute dalla FCI .

Il primo cane dei faraoni è stato portato negli Stati Uniti nel 1967 dalla signora Ruth Taft Harper; mentre la prima cucciolata di cani è stato partorita negli Stati Uniti, tre anni dopo, nel 1970 .

Descrizione

Questi cani sono indipendenti ma anche affettuosi e abili cacciatori. Gli esemplari di questa razza misurano 65–70 cm e non superano i 20 kg. Il pelo è corto, liscio e lucido e ammette sfumature rossastre. La testa ha un muso più lungo del cranio e presenta uno stop leggero. Gli occhi sono di colore ambra, e le orecchie lunghe sottili ed erette; la coda lunga e a forma di frusta.

Il nome della razza è dovuto alla loro notevole somiglianza con i cani dei faraoni rappresentati sulle tombe di questi ultimi (cane di Tesen).

Ha una figura slanciata, una testa piatta e collo e zampe molto lunghe. Presenta una notevole somiglianza morfologica e funzionale con il più piccolo Cirneco dell'Etna della vicina Sicilia, il Podenco ibicenco dell'isola di Ibiza e altri cani simili dell'area mediterranea come: il Podenco Canario e il Podenco portoghese.

Il cane dei faraoni ha bisogno di fare molta attività fisica; gli esemplari di questa razza vanno occupati in attività venatorie o in attività che possono permettere loro di manifestare le notevoli capacità di lavoro, capacità che possiedono in modo innato.

Inoltre, è una razza che socializza bene con i bambini o con altri cani.

Temperamento

IL Kelb Tal-Fenek è un cane molto intelligente, ma difficile da addestrare, perché di carattere indipendente, anche se molti hanno avuto successo nelle competizioni di obbedienza. È un cane che matura lentamente, pur restando giocherellone per tutta la vita. Il proprietario deve assumere con questi cani una posizione dominante. Gli esemplari di questa razza vengono descritti come allegri, energici e curiosi. Il Kelb Tal-Fenek è distaccato con gli sconosciuti, finché non li accetta dopo un po', pur non mostrando mai aggressività ma piuttosto indifferenza.

Standard

Lo standard della razza della FCI risale al 24/06/87 [2]; e prevede solamente il CACIB ma non le prove da lavoro.

La razza è stata riconosciuta dall'AKC nel 1983.

Patologie

Secondo un'indagine condotta da Orthopedic Foundation for Animals, sono, per questa razza, emersi questi elementi statistici di tipo osservazionale:

Attività congeniali

  • Caccia
  • Compagnia

Attività non congeniali

  • Guardia
  • Difesa
  • Obbedience

Collegamenti esterni








Cenni storici

Il Pharaoh Hound (Cane dei Faraoni) del tutto identiche alle origini del nostro “Cirneco dell’Etna”. I primi esemplari sono giunti in Inghilterra nel 1920, provenivano dall’isola di Malta e Gozo. Attualmente è allevato quasi esclusivamente in Gran Bretagna, ma la sua diffusione è piuttosto limitata. È stata riconosciuta negli U.S.A. solo nel 1983.

Aspetto generale

Cane di taglia media. Le sue linee sono armoniose, portamento nobile. È potente ed elegante nell’aspetto. Ha una discreta rapidità nei movimenti, che sono sciolti e facili. Il cane ha un’espressione sveglia. La sua struttura è di giusti rapporti tra testa, arti e tronco e molto ben proporzionata.

Carattere

Cacciatore appassionato ed abile. È in grado di seguire la preda a vista e con il fiuto, usando bene le orecchie quando si trova nelle vicinanze del selvatico. È molto sveglio e molto intelligente. Il suo temperamento è affettuoso e giocherellone. Abbastanza socievole. È una razza vigilante e sempre attento. La razza non è sottoposta a prova di lavoro.

Scheda tecnica

ORIGINE: Malta Patrocinio GB

UTILIZZO: cane da caccia vigilante e appassionato che caccia con l' odorato e la vista.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 6: Cani di tipo primitivo.
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane di taglia media e di nobile prestanza, dalle linee pure. È allo stesso tempo elegante e potente. Molto rapido dei movimenti, che sono sciolti e facili. Espressione sveglia.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: vigilante, intelligente, amichevole, affettuoso e gioioso.

TESTA: musello leggermente più lungo del cranio. Linee superiori del cranio e della canna nasale parallele. Vista di profilo e dal di sopra, la testa si presenta come un tronco di cono.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
lungo, asciutto, ben disegnato.
Stop:
leggero.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
sempre di color fegato, in armonia con il colore del manto.
Mascelle/denti:
mascelle potenti con denti forti. Articolazione a forbice.
Occhi:
di colore ambra in armonia con il colore del manto. Di forma ovale e leggermente infossati. Espressione molto sveglia e intelligente.
Orecchie:
attaccatura ad altezza media. Quando il cane è attento, sono portati dritte e sono molto mobili. Larghe alla base, sono lunghe e fini.

COLLO: lungo, slanciato, muscoloso, leggermente ricurvo. Linea del sottogola particolarmente asciutta.

CORPO
Soffice, con linea del dorso pressoché dritta. La lunghezza del corpo supera leggermente l'altezza al garrese.
Groppa:
leggermente inclinata in direzione della radice della coda.
Petto:
ben disceso, almeno fino al livello del gomito. Costole ben cinturate.
Linea inferiore:
moderatamente rialzata.

CODA: attaccatura ad altezza media, molto spessa alla radice, si assottiglia progressivamente verso la coda. A riposo supera appena la punta del garretto. Quando il cane è in azione, è portata curva e alta. La coda non dovrebbe mai essere serrata fra le gambe. Da proscrivere la coda a elice .

ARTI
ARTI ANTERIORI
Dritti e paralleli
Spalla:
forte, lunga e ben inclinata verso l'indietro.
Gomito:
ben aderenti al corpo.
ARTI POSTERIORI

Forti e muscolosi. Visti da dietro, i posteriori sono paralleli.
Grassella:
angolatura moderata.
Gamba:
ben sviluppata.

PIEDI: forti, ben arcuati e fermi, non girati né all'interno né all'esterno. Cuscinetti ben imbottiti. È possibile l'eliminazione degli speroni.

ANDATURE: libere e sciolte. La testa è portata piuttosto alta e l'ampiezza del movimento deve permettere al cane di coprire molto terreno senza sforzo apparente. Gli arti si muovono lungo lo stesso piano del corpo. Qualsiasi andatura a falce e qualsiasi andatura rialzata è indesiderabile.

MANTO
Pelo:
corto e brillante, vada fine e serrato al leggermente duro. Frange assenti.
Colore:
da rosso bruno a bruno scuro marcato di bianco come segue: la punta della coda bianca è fortemente ricercata. Macchia bianca sul petto. Dita bianche. Autorizzata una stretta lista bianca sul musello. Macchiettature o macchie bianche in altre localizzazioni non sono ricercate.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: misura ideale= 56 cm (22-25 pollici=da 56 a 63, 5 cm ) .
Femmine: misura ideale= 53 cm (21-24 pollici=da 53 a 61 cm)

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria