L'Erdelyi kopò o Segugio della Transilvania (detto anche segugio ungherese o segugio delle sette contrade), è un cane da caccia di origine ungherese.
L'erdelyi kopò è un cane resistentissimo, coraggioso (capace di fronteggiare i lupi), forte e dotato di ottimo olfatto.
Se ne distinguono due varietà:
Ha pelo corto, piuttosto grosso di tessitura, aderente, lucido, più lungo e denso nei soggetti ad arti lunghi, e fornito di sottopelo morbido e denso che protegge l'animale dal freddo. Il colore è nero, nero focato, a volte con macchie bianche, nei soggetti ad arti lunghi; fulvo con gradazioni e macchie bianche in quelli ad arti corti.
Purtroppo tutto quello che sappiamo del Segugio della Transilvania (Segugio Ungherese di taglia media - Erdélyi Kopò) è che deriva da incroci effettuati tra cani magiari, ungheresi e polacchi. Viene utilizzato nella caccia alla volpe e alla lepre; la varietà di taglia maggiore viene impiegata nella caccia alla selvaggina di grossa taglia come il cinghiale, il cervo, il daino e la lince.
Segugio di media taglia. Il suo standard distingue anche una varietà leggermente più grande. La sua costruzione è molto solida e molto ben proporzionata. Possiede una muscolatura eccezionalmente sviluppata e scolpita. È una razza molto energica e potente. L’ossatura degli arti è di giuste proporzioni rispetto al corpo. È ben ricoperto da un pelo corto e ben aderente. Il colore del mantello è principalmente nero.
E' un segugio da caccia eccellente e molto resistente, che ha particolarità di indicare la preda con un lamento acuto, tipica voce della razza. È una razza molto ardita e tenace. Si rivela sempre molto coraggioso quando compie il suo lavoro i ambito venatorio. È anche molto amabile. Questo cane possiede un’eccellente odorato, ma anche tutti gli altri sensi sono molto sviluppati. Poco esigente e abbastanza facile da addestrare. È molto affettuoso con il proprio padrone, ed è pronto a difenderlo senza esitazioni.
ORIGINE: Ungheria
UTILIZZO: Il Segugio di Transilvania odia ferocemente i carnivori. È un cane da caccia eccellente e molto resistente. Durante la caccia, fa sentire la sua voce sotto forma di un grido acuto; all' hallalì, abbaia. È allevato in due varietà differenti: il Grande Segugio di Transilvania e il Piccolo Segugio di Transilvania. La differenza fra le due varietà non risiede solo nella taglia, ma anche nel colore del manto e nella natura del pelo. Il Grande Segugio di Transilvania è più frequentemente di colore nero. Il suo pelo è più lungo e più folto. Lo si utilizza con profitto nella caccia alla selvaggina di grossa taglia (cinghiale, cervo, lince). Il Piccolo Segugio di Transilvania è di colore rosso bruno. Lo si utilizza nella caccia alla volpe e alla lepre.
ASPETTO GENERALE : Segugio di taglia media. La forma della testa, la posizione del collo, le proporzioni del corpo, gli arti forti e muscolosi, il portamento della coda fanno parte delle caratteristiche di questo cane dell'Europa centrale.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: è un cane amabile, ardito, tenace e che possiede un eccellente odorato. Poco esigente e facile da educare. È affettuoso con il suo padrone e, se necessario, lo difende.
TESTA: tipica testa di segugio, piuttosto lungo, ma non appuntito. La pelle è liscia.
REGIONE CRANIALE
Cranio: visto di faccia e di profilo è leggermente convesso . Arcate sopracciliari poco sviluppate.
Stop: molto poco pronunciato .
REGIONE FACCIALE
Tartufo: grandi narici .
Muso: il bordo anteriore del muso non è molto smussato. La canna nasale è rettilinea.
Labbra: asciutte, coprono i denti .
Mascelle/denti: denti forti e ben sviluppati. Articolazione a forbice.
Occhi: bruno scuro; di grandezza media, ovali e leggermente obliqui . Palpebre ben adattate.
Orecchie: attaccata ad altezza media, cadono senza pieghe, si allargano nella parte mediana per restringersi verso la loro estremità arrotondata. Tirate in avanti, coprono gli occhi ma non li oltrepassano.
COLLO: collocato a media altezza. Muscoloso e di lunghezza media. Nella parte inferiore, la pelle presenta rughe. Tollerata una piccola presenza di fanoni .
CORPO
Oblungo, pressoché quadrato.
Garrese: pronunciato.
Dorso: dritto.
Groppa: poco muscolosa, leggermente inclinata.
Petto: gabbia toracica lunga, larga e poco profonda. Sterno non prominente.
Ventre: leggermente retratto.
CODA: attaccata bassa. A riposo, pendente, con il terzo inferiore ripiegato verso l'alto. Supera la punta del garretto di uno o due centimetri. A caccia, si arrotola sul dorso. Non è mai tagliata.
ARTI
ARTI ANTERIORI: sono piuttosto dritti e sostengono il corpo come colonne. Apertura media.
Piedi : rotondi, dite ben serrate. Cuscinetti grandi, larghi ed elastici. Le unghie sono forti e di colore nero.
ARTI POSTERIORI: gli arti posteriori sono obliqui.
Cosce: muscolose.
Gambe: meno muscolose.
Garretto: collocato basso. Tarso aperto davanti.
Piedi: rotondi con dita ben serrate. Cuscinetti grandi; unghie forti.
ANDATURE: non molto rapide. Il galoppo è straordinariamente resistente.
PELLE: fortemente pigmentata. Le mucose visibili sono nere.
MANTO
GRANDE segugio DI TRANSILVANIA
Pelo: lucido, più denso, più folto e ruvido e che nel Piccolo Segugio di Transilvania; presenza di sottopelo.
Colore: il colore di fondo di questa varietà è il nero. È possibile trovare una macchia bianca sulla pettorina, sui piedi ed all'estremità della coda. Si possono trovare macchie focate sulla arcate sopracciliari, il musello e la parte superiore degli arti, talora anche nella parte bassa
PICCOLO segugio DI TRANSILVANIA
Pelo: corto, forte, dritto, ben aderente al corpo.
Colore: il colore di fondo di questa varietà è il rosso bruno, che si schiarisce progressivamente sul ventre e sugli arti. La fronte, il petto, i piedi e l'estremità della coda possono portare piccole macchie bianche. La testa è sovente nerofumo. Il tartufo è sovente di colore rosso bruno.
TAGLIA E PESI
Altezza al garrese
Grande Segugio di Transilvania: da 55 a 65 centimetri.
Piccolo Segugio di Transilvania: da 45 a 50 centimetri.
Peso: da 30 a 35 chili.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.