Il Tibetan Spaniel (Epagneul tibétain) è stato allevato per moltissimi secoli nei monasteri tibetani. Oggi non sappiamo precisamente in che periodo può essere stata creata la razza. All’inizio del ‘Novecento venne importato in Inghilterra da dei missionari. Molti esperti suppongono che la razza sia il prodotto di incroci effettuati tempi remoti, tra il “Carlino”, il “Pechinese” e lo “Spaniel Giapponese”. In passato veniva chiamato anche “Tibetan prayer dog” che significa “cane della preghiera”, perché i monaci portavano con loro questi piccoli cani e gli utilizzavano per far girare le ruote di preghiera.
Cane di piccola taglia. Il suo profilo generale è ben proporzionato e di giusti rapporti. La lunghezza del suo corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. È un cane interessantissimo sotto l’aspetto morfologico. È ricoperto di pelo di tessitura setosa. Porta la coda alta e ricurva sul dorso.
E' un canino molto vivace, che manifesta sempre allegria. È estremamente intelligente e anche un po’ furbo. Si dimostra piuttosto riservato nei confronti degli estranei. Molto sicuro di sé. Cane vigile, sveglio e sempre attivo. Molto legato al padrone e a coloro che considera amici. Ottimo cane per la famiglia, adattissimo a stare sempre con i bambini. Talvolta fa anche la guardia. È un cane capace di prendere iniziative di sua spontanea volontà. Eccellente cane da compagnia. Ama molto viaggiare.
ORIGINE: Tibet
UTILIZZO: cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 7 : Cani tibetani
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: piccolo, attivo e sveglio. Profilo generale ben proporzionato. Lunghezza del corpo leggermente superiore all'altezza al garrese.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: allegro e sicuro di sé, estremamente intelligente, distante con i forestieri. Sveglio, fedele ma indipendente.
TESTA: piccola in rapporto al corpo. Portamento fiero. Aspetto mascolino senza essere grossolano nei maschi.
REGIONE CRANIALE
Cranio: leggermente la cupola; lunghezza e larghezza medie.
Stop: leggero ma evidente.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: preferibilmente nero.
Musello: di lunghezza media, troncato; vi è della sostanza; privo di rughe. Mento molto alto e largo.
Mascelle/Denti: denti ben allineati e con mandibola inferiore larga nella regione compresa fra i canini. Da ricercarsi una dentatura completa. Denti e lingua non visibili quando la bocca è chiusa. Leggero prognatismo inferiore.
Occhi: di colore marrone scuro, di forma ovale, vivi ed espressivi, di dimensioni medie, ben distanziati ma diretti in avanti. Bordo delle palpebre nero.
Orecchie: di grandezza media, pendenti, ben frangiate negli adulti e attaccate molto alte. Da ricercarsi orecchie leggermente staccate dal cranio ma non fluttuanti sulle guance. Le orecchie grandi e pesanti, attaccate basse, non fanno parte del tipo.
COLLO: mediamente corto, forte e ben attaccato. Coperto da una criniera di peli lunghi, più pronunciata nel maschio che nella femmina.
CORPO
Lunghezza dal garrese all'attaccatura della coda leggermente superiore all'altezza al garrese.
Costole: ben cinturate.
Dorso: dritto.
CODA: attaccatura alta, ben dotata di pelo, portata allegramente con formazione di una curva sul dorso quando l'animale è in azione. In stazione eretta, la coda cadente non è da penalizzare.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Ossatura media; gli arti anteriori sono leggermente arcuati, ma l'attaccatura alla spalla è solida.
Spalle: oblique.
ARTI POSTERIORI
Di costituzione buona e robusta
Grassella: moderatamente angolata.
Garretto: ben disceso, in appiombo visto da dietro.
PIEDI: leporini, piccoli e netti. Presenza di pelo interdigitale che spesso supera il piede. I piedi arrotondati di gatto sono un difetto.
ANDATURE: vivaci, dritte, sciolte , energiche.
MANTO
Pelo: pelo di copertura di tessitura setosa, corto sulla faccia e parte anteriore degli arti, di lunghezza media sul corpo, ma disteso, molto piatto. Sottopelo fini e denso. Orecchie e parte posteriore degli arti dotate di frange. Coda e natiche con pelo più lungo. Non troppo folto e le femmine devono avere la tendenza a pelo e criniera meno fitti.
Colore: permessi tutti colori e le loro mescolanza.
TAGLIA
Altezza al garrese: circa dieci pollici (25, 4 cm)
PESI: da 9 a 15 libbre inglesi (da 4, 1 a 6, 8 kg).
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.