Razza Lhasa Apso: informazioni, foto, carattere e altro.


Il Lhasa Apso o Lhassa Apso è un cane Tibetano di taglia piccola.

Il Lhasa Apso è classificato, nella nomenclatura della Federazione cynologique internazionale, FCI, nel gruppo 9, cani da compagnia, più specificatamente nella sezione 5 (Cani del Tibet) insieme allo Shih Tzu, il Tibetan spaniel e il Tibetan Terrier.

Il suo nome vuole dire: Lhassa come la città sacra della Regione autonoma dello Xizang (Tibet), situata nel bacino del Brahamaputra ; "Apso" capra in Tibetano, la capra di Lhassa. Apso è la contrazione di "rapso", cioè "come una capra" per il lungo pelo simile a quello della capra tibetana.


Storia

Il Lhasa Apso ha origini molto antiche. È originario del Tibet, un paese dell' Asia inframezzato di montagne e altopiani con condizioni climatiche difficili : in inverno vi sono venti molto forti con temperature basse, mentre in estate si presenta un caldo afoso durante il giorno e forti abbassamenti di temperature di notte. Le condizioni climatiche di questo paese hanno inciso fortemente sull'aspetto fisico e sul carattere di questo cane. L'avvento del Buddismo in Tibet coincide con la nascita di questa razza avvenuta nel V secolo a.C. La fede buddista prevede un rapporto di comprensione con i propri cani in relazione alla dottrina della rincarnazione che sostiene la possibilità del passaggio dello spirito umano nel corpo del cane. Ecco perché il popolo tibetano rispetta molto questa razza. Il Lhasa Apso viveva a stretto contatto con il Dalai Lama nel suo tempio e nello stesso tempo faceva da guardiano proprio in virtù della sua attinenza a segnalare eventuali intrusioni nel luogo sacro.


Caratteristiche fisiche

È un cane di piccola taglia caratterizzato da un lungo pelo liscio e pesante. La testa è stretta con abbondante pelo sopra gli occhi e lunghi baffi. Il tartufo è bene evidente. Gli occhi sono scuri e generalmente non si deve vedere il bianco del globo oculare. Sono ammessi tutti i colori ma generalmente si trova nei colori oro,miele ma anche nero,bianco e marrone oppure pluricolore.


Carattere

È un cane molto attivo, intelligente e sicuro di sè. Ha una personalità molto forte. È un ottimo cane da compagnia proprio per il suo carattere allegro e dolce anche se diffidente verso gli estranei. È un cane obbediente e un fedele compagno ma considera il padrone un suo pari. Ama molto camminare e fare lunghe passaggiate ma soprattutto giocare. Come tutti i cani ama farsi coccolare ma la sua risposta non è mai eccessiva. È un cane tranquillo e indipendente per questo affronta le eventuali assenze del padrone serenamente senza atteggiamenti di disperazione. Proprio per le sue origine è un ottimo cane da guardia nonostante le sue dimensioni.

Salute

I Lhasa Apso sono soggetti a problemi renali ereditari,che possono causare anche problemi del metabolismo osseo e frequenti fratture. I cani, nonostantge la piccola mole sono anche soggetti alla displasia dell'anca.

Fonti

  • "Il Lhasa Apso" di Stefano Paolantoni edizione De Vecchi 1994







Cenni storici

Il Lhasa Apso è stata l’ultima razza tibetana importata in Europa. La razza si è sviluppata all’interno dei monasteri buddisti e nei villaggi intorno alla città sacra di Lhasa. Questa è considerata una delle razze più antiche al mondo. Recentemente si è diffusa anche in Europa. Deriva da “Tibetan terrier” incrociato con altre razze, tra cui il “Tibetan spaniel”. I cinesi lo considerano un “cane portafortuna”, infatti è anche chiamato “Cane talismano”. Era stato inserito tra i terrier, successivamente fu posto definitivamente nei cani da compagnia. Per molti secoli è stato utilizzato, nel suo Paese, come “campanello di allarme”, sempre pronto ad avvisare le guardie.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, dal corpo allungato.
La caratteristica principale che contraddistingue la razza è il suo tipico pelo lungo, diritto e pesante, che arriva fino a terra. Cane dall’aspetto robusto e allegro.

Carattere

E' un canino capace di sopportare anche temperature molto basse, grazie anche al suo mantello. È consigliabile tenerlo esclusivamente in casa, anche per poter mantenere sempre in buone condizioni il suo mantello. È un cane allegro e gioioso. Si dimostra piuttosto diffidente verso gli sconosciuti. Sempre pronto a giocare e ad attirare l’attenzione. Si rivela un ottimo compagno di giochi per i bambini. Molto intelligente e attento.


Scheda tecnica

ORIGINE: Tibet

UTILIZZO: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 5 : Cani tibetani
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: armonioso, robusto, pelo abbondante.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: allegro e sicuro di sé. Vivo, stabile, mostra una certa diffidenza verso gli stranieri.

TESTA: pelo molto fitto sulla testa che ricade sugli occhi, con mustacchi e barba ben forniti .

REGIONE CRANIALE
Cranio:
moderatamente stretto; nettamente sfuggente dietro gli occhi. Non è per nulla piatto, ma non è né a cupola né a forma di mela.
Stop: medio.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero.
Musello: lungo un pollice e mezzo (4 cm); non è squadrato. La lunghezza del musello è circa un terzo dell'lunghezza totale della testa, dal tartufo all'occipite.
Canna nasale: dritta.
Mascelle/denti: gli incisivi superiori devono avere la parte anteriore in contatto con quella posteriore degli incisivi inferiori formando quindi un'articolazione a forbice rovesciata. Ricercata una dentatura completa.
Occhi: di colore scuro, dimensioni medie, rivolti in avanti, di forma ovale. Non sono né grandi né sporgenti né piccoli né infossati nelle orbite. Nessuna parte bianca visibile.
Orecchie: pendenti, con frange abbondanti.

COLLO: forte, dal profilo ben arcuato.

CORPO
Ben proporzionato e compatto
Profilo superiore: la lunghezza della punta della spalla a quella della natica è superiore all'altezza al garrese.
Dorso: linea dorsale dritta.
Petto: costole ben sviluppate .
Regione lombare: forte.

CODA: attaccatura alta, portata sul dorso e non a cremagliera. Presenta spesso un nodo all'estremità. Ben ricoperta di pelo.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Dritti e guarniti di pelo abbondante.
Spalle: molto oblique.
ARTI POSTERIORI
Molto sviluppati, buona muscolatura, buona angolazione, pelo abbondante.
Garretti: paralleli e non troppo chiusi.

PIEDI: piedi di gatto rotondi e dotati di buoni cuscinetti. Pelo abbondante.

ANDATURE: sciolte e vivaci.

MANTO
Pelo:
pelo di copertura lungo, abbondante, dritto e duro, non lanoso nè setoso. Sotto pelo medio.
Colore: dorato, sabbie, miele, grigio scuro, ardesia, pluricolore, nero, bianco o bruno. Tutti questi colori sono ugualmente ammessi.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: 25,4 cm (10 pollici). Le femmine sono un poco più piccole.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria