Razza Stabyhound: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Lo Stabyhoun (Chien d’arret frison - Stabyhound) è una razza autoctona olandese. Purtroppo le origine di questa razza sono sconosciute. È quasi totalmente sconosciuto al di fuori dei Paesi Bassi.

Aspetto generale

Cane di media taglia. È un cane da ferma di proporzioni normali, di costruzione forte. Il suo corpo è inscrivibile in un rettangolo. Non troppo grossolano né troppo fine di costituzione. È molto simile all’ “Epagneul olandese di Drent”, ma di taglia inferiore.

Carattere

E' una razza dolce e fedele. Molto docile ed affezionato al proprio padrone e anche a tutti coloro che considera amici. È perfetto anche come cane da compagnia. Razza molto facile da addestrare. Molto intelligente, calmo, obbediente. Non si rivela mai falso né aggressivo. È sempre molto vigile. Razza che non necessita di cure particolari.

Scheda tecnica

ORIGINE: Olanda

UTILIZZO: cane da ferma

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 7 : Cani da ferma
 Sezione 1.2: Cani da ferma continentali tipo Epagneul
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane da ferma di proporzioni normali, di costruzione forte, a pelo lungo, iscrivibile in un rettangolo, non troppo grossolano né troppo fine di costituzione. Pelle tesa senza fanoni. Labbra non pendenti.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: fedele; dolce e docile come cane da compagnia, intelligente, calmo, obbediente, facile da addestrare, vigilante. Mai falso né aggressivo.

TESTA: asciutta, proporzionata al corpo, più lunga che larga. Cranio e musello della stessa lunghezza.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
leggermente bombato. Non è stretto ma non deve dare l'impressione di essere largo. Guance leggermente arrotondate.
Stop: moderato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero nei soggetti a manto nero, marrone in quelli a fondo marrone o arancione. Mai tartufo fesso e sempre narici bene aperte.
Labbra: tese, non pendenti.
Guance: poco sviluppate.
Occhi: orizzontali, di grandezza media, rotondi con palpebre ben aderenti che non mostrano la congiuntiva. Non prominenti né infossati. Colore marrone scuro nei soggetti a manto nero, marrone nei soggetti in cui il manto è marrone o arancione. Da rifiutare l'occhio di uccello da preda.
Orecchie: attaccatura piuttosto bassa. Il padiglione non è troppo sviluppato, cosa che permette all'orecchio di essere aderente alla testa senza torsioni. Da rifiutare il padiglione molto sviluppato che fa sì che l'orecchio non sia piegato direttamente alla base ma più in basso, in modo che l'orecchio non ha contatto con testa. Lunghezza media, forma a cazzuola. Il pelo forma una caratteristica della razza: molto lungo presso la base si accorcia progressivamente verso l'estremità così che il terzo inferiore è coperto solo da pelo corto. Il pelo lungo deve essere dritto; è tollerata una leggera ondulazione, ma il pelo arricciato è da rifiutare.

COLLO: corto e rotondo; la testa è normalmente portata bassa così che il collo forma un angolo molto aperto con la linea del dorso. Leggermente incurvato, fanoni assenti.

CORPO
Potente
Groppa: poco inclinata.
Dorso : dritto, molto lungo.
Regione lombare: forte.
Petto: largo visto di fronte. Può essere più largo che disceso, così che gli arti anteriori sono molto distanziati. La regione sternale è arrotondata, priva di carena non scende più basso del gomito. Costole ben cinturate e bene sviluppate all'indietro.
Linea inferiore: addome moderatamente retratto.

CODA: lunga, raggiunge la punta del garretto. Attaccatura non troppo alta. A riposo è portata pendente fino all'ultimo terzo, che forma una leggera curva ascendente. In azione la coda si rialza ma non é mai portata arrotolata. Ricoperta da pelo lungo senza riccioli né ondulazioni, mai frangiato, mai a ciuffo.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Spalla:
scapole ben aderenti al corpo e oblique; buona angolazione con il braccio.
Avambraccio: forte e dritto.
Metacarpo: dritto, mai obliquo.
Piedi anteriori: dite bene sviluppate e arcuate. Non ammessi piede di gatto e piede di lepre. Cuscinetti spessi.

ARTI POSTERIORI
Potenti, con buone angolazioni da tutti i punti di vista.
Garretto: piazzato basso.
Gamba: non troppo lunga.
Metatarso: corto.
Piedi posteriori: rotondi con cuscinetti ben sviluppati.

MANTO
Pelo:
pelo lungo e liscio sul tronco; può essere leggermente ondulato sulla groppa. Il pelo della testa è corto. Pelo abbondante nella faccia posteriore degli arti anteriori così come sulle cosce, dove è più a ciuffo che frangiato. Complessivamente sugli negli arti posteriori. Un pelo un po' arricciato è indice di ibridazione.
Colore: nero, marrone o arancione con macchie bianche. Nelle parti bianche sono ammesse moschettature e mescolanza di colori.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: ideale 53 cm.
Femmine: ideale 50 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria