Il Segugio di Hannover proviene dal nord della Germania, ed è uno specialista nella caccia al cervo. Puo' seguira una pista fredda, vecchia di giorni e rintracciare il selvatico. Viene impiegato dai Guardiacaccia per trovare animali feriti. E' Un cane di grossia taglia che può arrivare a 45 chili in alcuni esemplari.
L' Hannoverischer Schweisshund (Chien de recherche au sang du Hanovre - Segugio di Hannover) è una razza creata nell’Ottocento, nella regione della Sassonia. Fu creato da un guardiacaccia di Hannover. Per la sua creazione e selezione vennero impiegati il “Segugio di Harz” e un antico “Segugio tedesco”.
Segugio di media taglia. ha l’aspetto generale del “Segugio di Hannover” è quello di un cane al quale si richiedono altre prestazioni, ben proporzionato e potente. Lo Standard di razza richiede un dimorfismo sessuale piuttosto evidente.
Cane piuttosto ostinato sul lavoro, pur essendo docile. Svolge il suo lavoro con grande grinta e determinazione; insiste finché non riesce ad individuare il selvatico. È dotato di grandissimo olfatto. Razza specializzata nella ricerca della selvaggina ferita. Molto intelligente, tranquillo e buono in famiglia e anche con i bambini.
ORIGINE: Germania
UTILIZZO: segugio
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione.2 : cani per pista di sangue
Con prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: l'aspetto generale del segugio di Hannover è quello di un cane al quale si richiedono alte prestazioni, di taglia media, ben proporzionato e potente.
Gli arti anteriori e posteriori sono bene in appiombo, molto muscolosi, cosa che gli permette un'attività di molte ore. Arti troppo lunghi sono contrari al tipo, in particolare se quelli anteriori sono troppo sviluppati ostacolano l'attività di fiuto dell' animale, che deve essere effettuata a testa bassa.
Il petto è largo e profondo e quindi voluminoso, così da offrire ampio spazio ai polmoni ed al cuore per permettere inseguimenti lunghi ed affaticanti. La fronte presenta qualche ruga, l'occhio è di colore scuro profondo e vivo così che l'animale ha una tipica espressione severa. In più, tipico della razza, il rosso è il colore predominante del mantello e può variare da chiaro fino a striato scuro, in questo caso dando l'impressione di essere nero.
CARATTERISTICHE DETERMINANTI PER IL LAVORO
TESTA
Musello: potente, profondo e largo. Ben sviluppato per il lavoro (circa il 50% della lunghezza della testa).
Guance: potenti.
Denti: dentatura completa, articolazione sia a forbice che a tenaglia.
Naso: grande, largo, narici bene aperte.
Collo: lungo e forte, si allarga progressivamente verso il petto. Leggero sottogola ben evidente e con pelo folto, ammessa una leggera presenza di fanoni.
Addome: leggermente retratto con una linea progressivamente ascendente.
Groppa: larga lunga, leggermente basso verso l'attaccatura della coda.
ARTI ANTERIORI
Braccio e gomito: scapola bene attaccata al torace, molto muscoloso, molto mobile. Braccio lungo, gomiti ben arretrati e accostati al petto.
Avambraccio: dritto, molto muscoloso. I metacarpi sono larghi e pressoché dritti, ma non completamente. Piedi possenti,, rotondi, ben fermati e chiusi. Dita ben arcuate. Unghie robuste.
ARTI POSTERIORI
Bacino: largo e spazioso.
Cosce: muscolatura possente.
Gamba: dritta e asciutta, garretti larghi e potenti, metatarsi pressoché perpendicolari al suolo. Piedi arrotondati e solidi.
Scheletro e muscolatura: lo scheletro di muscoli devono essere all'altezza del lavoro richiesto.
ANDATURE: dinamiche, elastiche e sciolte.
CARATTERISTICHE DETERMINANTI DEL TIPO
TESTA
Musello: labbra leggermente debordanti e bene arrotondate.
Cranio: largo, si allarga leggermente verso la parte posteriore che è convessa, qualche ruga sulla fronte, protuberanza occipitale poco evidente, arcate sopracciliari, viste di profilo, ben delineate.
Orecchie: di lunghezza media, attaccate alte e larghe, lisce e non arrotolate, pendenti, aderenti alla testa, bordo inferiore leggermente arrotondato.
Canna nasale: leggermente convessa (soprattutto nei maschi ) o quasi dritta si stringe progressivamente in direzione della fronte.
Tartufo: largo, in generale nero, talvolta marrone scuro.
Occhio: vivo e aperto, le palpebre sono aderenti e assicurano una buona protezione, iride marrone scuro profondo.
Coda: lunga e poco ricurva, attaccatura alta, robusta, si assottiglia in direzione della punta.
ASPETTO GENERALE
Dimorfismo sessuale e evidente
Relazione Testa-Tronco: proporzionata.
Relazione Tronco-Arti: proporzionata.
MANTELLO
PELO
Tronco: corto, spesso, duro al tatto, un può più lungo e ruvido esclusivamente in corrispondenza del bordo posteriore delle cosce.
Coda: spesso e duro, un poco più lungo e ruvido nella parte inferiore.
COLORE: dal rosso chiaro a quello fulvo, color cervo più o meno striato, con o senza maschera. Tollerate piccole macchie bianche sullo sterno.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 50 a 55 cm
Femmine: da 48 a 53 cm
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.