Razza Pechinese: informazioni, foto, carattere e altro.

Il Pechinese è una razza di cane proveniente dall'Asia. Il suo nome italiano deriva dalla capitale della Cina, Pechino.

Origini

Probabile discendente del Volpino. Le origini sono molto antiche. In passato (le informazioni che abbiamo risalgono a circa 4000 anni fa) era il cane della famiglia imperiale di Pechino, in seguito fu importato in Europa dai soldati Inglesi e Francesi nel 1860. I Pechinesi erano considerati cani sacri e tutti si inchinavano al loro passaggio. Sono attenti guardiani, coraggiosi e non esitano ad attaccare anche cani molto più grossi.

La leggenda

Leggenda vuole che il pechinese sia frutto dell'amore tra un Leone e una Scimmia, e che fosse inoltre guardiano del Dio Budda. Considerato e venerato alla stregua di un Dio e protettore contro gli spiriti, poteva soggiornare nella Città proibita. Si narra inoltre però che i rari esemplari di pechinese bianco venissero abbatturi perché il bianco in Asia è colore di lutto.

Caratteristiche

Carattere

Il Pechinese è un cane molto emotivo, coccolone con il padrone e assai ostile nei confonti di chi non conosce. È un cane molto fiero e sicuro di sè, inoltre non sopporta cani di razze diverse. Ama essere servito come un nobile dalle persone che lo circondano. È inoltre considerato un cane poco avvezzo all'esercizio fisico, rimanendo dunque adatto alla vita in appartamento.

Aspetto fisico

Il cane viene spesso assomigliato a un "piccolo leone" per la sua criniera,ha una corporatura piuttosto robusta rispetto all'altezza ma rimane lo stesso ben equilibrata in tutte le sue parti. Ha un “muso da scimmia” (tartufo estremamente corto e largo) con una struttura muscolare ben sviluppata. A causa del suo folto pelo necessità di frequenti toelettature, pulizie ai denti e un controllo agli occhi quotidiano. In alcuni soggetti vista la particolare conformazione del muso è possibile sorgano problemi respiratori; è inoltre considerato un cane che non ha un cuore forte (si ha un importante rischio di decesso durante gli interventi).

Fonti








Cenni storici

Le origini del Pechinese (Pekingese - Pékinois - Pekinés) sono remote e non molto chiare, anche se si hanno molte documentazioni storiche in molte epoche. Si trova ritratto su bronzi che risalgono al 2000 a.C. È sempre stato considerato un animale sacro e prezioso, tanto che il furto o l’uccisione di un Pechinese nell’antica Cina erano puniti con la morte. Nel 1860, dopo il saccheggio del Palazzo d’Estate, vennero trovati vivi solo alcuni esemplari di Pechinese (avrebbero dovuto essere uccisi tutti per non cadere in mano al nemico), che furono portati in Gran Bretagna: uno di questi canini importati venne offerto in dono alla regina Vittoria d’Inghilterra. Da quel momento ebbe un enorme successo in tutta l’isola Britannica, che infatti si è vista co-attribuire la paternità insieme alla Cina. La razza anticamente è stata selezionata con gli arti storti, proprio perché non si allontanasse mai dai palazzi imperiali.

Aspetto generale

E' un cane di piccola taglia, robusto, con collo e zampe corte. La toelettatura è piuttosto impegnativa. È un classico “cane da grembo”, nato per vivere in casa e per fare pochissimo movimento. È un animale simpaticissimo.

Carattere

E' un canino piuttosto diffidente con gli estranei, ai quali concede solo rare confidenze. Al padrone si affeziona moltissimo, ma senza dimostrarlo con grandi slanci. Non è un cane ideale per i bambini, che solitamente ignora. Leale e obbediente. Ha un coraggio da “leone”. È esclusivamente un cane da compagnia. Cane ideale per le persone anziane o sedentarie, perché non ha bisogno di moto. Carattere piuttosto freddo. Razza da tenere esclusivamente in casa. Se lo si fa ingrassare può avere problemi di salute. Gli occhi vanno controllati quotidianamente. I denti vanno puliti spesso.


Scheda tecnica

ORIGINE: Cina

UTILIZZO: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 8 : Spaniel giapponesi e pechinesi
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: piccolo, ben proporzionato, tozzo, mostra prova di dignità e nobiltà.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: aspetto leonino; espressione viva e intelligente. Senza paura, fedele, distaccato ma non timido né aggressivo.

TESTA: forte, proporzionalmente più larga che alta.
REGIONE CRANIALE
Cranio:
largo e piatto fra gli occhi; non a cupola; largo fra gli occhi.
Stop: evidente .
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
ben centrato fra gli occhi. È essenziale che il tartufo, labbra e l'area circostante gli occhi siano pigmentati di nero. Narici grandi, aperte e nere.
Musello: di profilo piatto, largo e molto rugoso. Mascella inferiore solida.
Labbra: commessura chiusa, denti e lingua non visibili.
Occhi: grandi, limpidi, rotondi, scuri e brillanti.
Orecchie: cuoriformi, attaccate a livello del cranio e portate aderenti alla testa, con frange lunghe e abbondanti. Il padiglione non deve scendere più in basso della linea del musello.

COLLO: molto corto e spesso.

CORPO
Corto
Dorso: dritto.
Petto: largo con costole ben cinturate. Tronco ben sospeso fra gli arti anteriori.
Addome: marcato.

CODA: attaccatura alta, portata fermamente, leggermente ricurvo sul dorso da un lato o l'altro. Lunghe frange.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli arti anteriori sono corti, spessi e di ossatura pesante. Ossa dell'avambraccio leggermente arcuate. Spalle ben attaccate. La qualità della costruzione è essenziale.
ARTI POSTERIORI
Sono più leggeri di quelli anteriori, ma solidi e ben conformati. Visti da dietro sono serrati ma non vaccini. La qualità della costruzione è essenziale.

PIEDI: grandi, piatti e non rotondi. Il cane si tiene ben dritto sui piedi e non sui metacarpi. Piedi anteriori leggermente girati all'esterno

ANDATURE: marcia lenta e dignitosa all'avanti, con un movimento tipico di rollio che non deve essere confuso dal dondolio provocato dalle spalle male attaccate. In stazione, chiuso nei posteriori; è essenziale che il movimento sia perfettamente corretto.

MANTO
Pelo:
lungo e dritto con abbondante criniera che si estende al di là delle spalle e forma un collare attorno al collo; pelo di copertura ruvido e sotto pelo spesso. Pelo lungo e abbondante sulle orecchie, nella parte posteriore degli arti, la coda e i piedi.
Colore: tutti i colori e marchi sono ammessi e ugualmente buoni, eccettuato l'albino e il color fegato. Nei soggetti pluricolore le macchie sono uniformemente distribuite.

PESI
Maschi:fino a 5 kg
Femmine: fino a 6 kg

I maschi devono avere l'aspetto piccolo, ma quando vengono sollevati sono sorprendentemente pesanti. L'ossatura solida e il corpo ben costruito sono caratteristiche essenziali della razza.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria