Razza Zwergschnauzer: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Le origini dello Schnauzer sono molto antiche. Le sue origini sono molto comuni a quelle dei Terrier, nati entrambi per la caccia. La selezione di questa razza, a differenza dei Terrier, in seguito si è diretta verso la creazione di un cane da guardia e difesa. Questo cane appare in moltissimi dipinti e stampe del quindicesimo secolo, come accompagnatore di cavalli e diligenze. La Federazione distingue tre razze in rapporto alla taglia. Dalla razza di taglia media si sono successivamente sviluppate le altre razze.

Aspetto generale

Le tre razze differiscono solo per la taglia, poi per il resto sono praticamente identiche. Cane robusto, compatto, di solida costruzione. La sua costruzione è quadrata. La sua testa è robusta e di giusti rapporti. L’animale nell’insieme esprime armonia.

Carattere

Lo Schnauzer ha un carattere molto forte, equilibrato e impetuoso. Sono dei cani molto affettuosi con i propri padroni. Le attitudini degli Schnauzer cambiano a seconda della taglia: il nano è senza dubbio un cane da compagnia, il medio è un cane da guardia ed il gigante è un cane da difesa. Gli Schnauzer sono cani molto intelligenti e quindi di facile addestramento al lavoro. In mano ad un addestratore esperto imparano con incredibile rapidità. Sono cani abbastanza ubbidienti. Sempre sicuri con i bambini e diffidenti verso gli estranei. Si tratta di cani rustici, abbastanza longevi e piuttosto robusti. Cane che può vivere sia in casa che in giardino.

Scheda tecnica

ORIGINE: Germania

ASPETTO GENERALE: il Riesenschnauzer è l'immagine ingrandita e rinforzata dello Schnauzer. È al primo colpo d'occhio un cane di andatura fiera, ardita, che impone rispetto. Come caratteri tipici si menzionno il suo coraggio intrepido unito alla calma e al sangue freddo, al suo buon carattere e alla sua incorruttibile fedeltà verso il padrone. I suoi sensi molto sviluppati, la sua intelligenza, la sua attitudine all'educazione, la sua forza, la sua resistenza, la sua rapidità, la sua resistenza alle malattie e alle intemperie ne fanno un cane da di servizio e lavoro di temperamento affermato, resistente alla fatica.

Caratteristiche morfologiche
Testa:
Robusta, allungata, senza molta evidenza della protuberanza occipitale, che diminuisce progressivamente di larghezza a partire dagli occhi fino alla punta del naso. La sua lunghezza ( dalla punta del naso alla protuberanza occipitale) sta alla lunghezza del dorso ( dal garrese all'attacco della coda) in un rapporto di 1 a 2.
La testa si deve armonizzare col volume del cane. Lo stop è nettamente indicato tra le sopracciglia. La fronte rettilinea è parallela al prolungamento verso l'avanti dell' asse longitudinale della fronte; quest'ultima è piatta e senza rughe. I masseteri sono ben sviluppati ma non al punto di dare alle guance rilievo eccessivo che potrebbe alterare l'aspetto quadrangolare della testa ( con la sua barba). Il muso termina a cono, moderatamente smussato. Il tartufo di buon volume ( pieno) e nero. Le labbra devono essere ben applicate sul muso; le due varietà di mantello hanno la livrea nera.

Dentatura: a forbice, completa, molto bianca, rimarchevolmente potente, con buona occlusione.

Orecchie
a) Orecchie tagliate
Attaccate alte, tagliate in modo simmetrico, verticali.
b) Orecchie naturali
Attaccate alte, a forma di V, oppure piccole e drizzate , portate simmetricamente verso l'alto.

Occhi: scuri, ovali, diretti verso l'avanti. La palpebra inferiore in buon contatto con il globo non mostra la congiuntiva.

Incollatura: Elegantemente arcuata, ben attaccata, ben in rapporto con il formato del cane; non troppo corta né troppo spessa. Nuca robusta e convessa. Pelle del collo strettamente applicata sui piani profondi, senza fare pieghe (incollatura asciutta).

Tronco: petto di larghezza moderata, con costole piatte, che delimita un torace di sezione ovale; con convessità appropriata, che si estende fino ai gomiti. Con il manubrio sternale, la pettorina supera, in avanti, la punta delle spalle ( articolazione scapolomerale); l'aspetto dell'articolazione delle spalle e del braccio è nettamente definito. La faccia inferiore del torace rimonta leggermente dall'avanti all'indietro per collegarsi a un ventre moderatamente rialzato. L'aspetto compatto del cane è dato dalla corta distanza che separa l'ultimo arco postale dall'anca. La lunghezza del tronco è circa uguale all'altezza al garretto. Il dorso è corto, in leggera pendenza dal garretto alla groppa, la linea del dorso non è rettilinea madisegna una leggera curva elegante che va dalla protuberanza dell' apofisi spinosa della prima vertebra dorsale alla base della coda passando per dorso e groppa leggermente arrotondati.

Coda: attaccata alta e portata verso l'alto. Va tagliata alla lunghezza approssimativa di tre vertebre.

Arti anteriori: scapola obliqua e braccia piatte ma fortemente muscolose con buona angolazione. Diritti di facce come di profilo, le zampe costituiscono robusti piloni di sostegno. Gomiti ben applicati contro il corpo.

Arti posteriori: cosce oblique, fortemente muscolose. Garretti nettamente piegati a gomito.

Piedi: corti, rotondi. Dita ben serrate, arcuate verso l'alto ( dita di gatto). Unghie scure. Suole resistenti e dure.

Pelo: il pelo è duro: rigido come filo di ferro e fitto. È costituito da un sottopelo fitto e da peli radi, mai troppo corti, che formano il pelo duro di copertura, non diritto né ondulato. Il pelo ha la stessa ruvidità sulla testa e sugli arti; è più corto sulla fronte e sulle orecchie. Una barba rude su muso e sopracciglia cespugliose dissimulano leggermente gli occhi, e costituiscono un carattere tipico.

Colore: nero oppure " sale e pepe ". Per quest'ultimo, l'allevatore cerca di ottenere una tonalità media: una "polvere" ben pigmentate ripartita regolarmente ed un sottopelo grigio. Si ammettono macchie che vanno da un grigio ferro scuro al grigio argento.
Qualunque sia il colore, bisogna avere una maschera scura che sottolinea l'espressione e si accorda armoniosamente con i differenti manti. Macchie bianche sulla testa, sul petto sugli atti non sono ricercate.

Taglia: la taglia al garrese è compresa fra 60 e 70 centimetri.

Difetti: costituzione grossolana, leggera. 
Troppo basso o troppo alto sulle zampe.
 Cranio pesante, rotondo. 
Rughe sulla fronte. 
Orecchie attaccate basse, tagliate male. 
Occhi chiari, troppo grandi, rotondi. 
Arcate zigomatiche molto promettenti. 
Lassità della pelle del collo. 
Incollatura di cervo ( bordo superiore concavo). 
Dentatura a tenaglia. 
Prognatismo superiore, inferiore, denti avariati, muso corto, appuntito, stretto. 
Dorso troppo lungo, risalente, molle, dorso di carpa. 
Groppa cadente. 
Coda di lepre, gomiti aperti. 
Punta dei garretti girata all'interno. 
Arti posteriori dritti, arcuati. 
Piedi  lunghi.
Ambio. 
Pelo troppo corto, troppo lungo, troppo molle, ondulato, troppo fitto, troppo setoso, macchiato, qualsiasi altra combinazione di colori, a riga di mulo, macchiettato. 
Espressione da Terrier.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Allevamenti dove trovare questa razza

Galleria