Il Fox Terrier a pelo ruvido (Wire Fox Terrier) è una razza d’origine britannica. Come dice il nome, la razza è stata selezionata per la caccia alla volpe. Attualmente esistono due varietà, che più precisamente sono due razze distinte: il Fox Terrier a pelo liscio ed il Fox Terrier a pelo ruvido. Ovviamente le origini delle due razze sono comuni e si confondono nel tempo, si pensa, sin da quando l’uomo cominciò a specializzare alcuni cani per la caccia alla volpe, tanto in superficie come in tana. Esiste, di questi antichi cani, una documentazione fin dai secoli post-medievali. Dal 1860 al 1865, il Fox Terrier si è evoluto verso una struttura più elegante di quella dei suoi progenitori, senza però mai perdere quella struttura che ne fa un piccolo atleta. Le teste di questi cani, nel corso degli anni, si allungarono e divennero meno massicce, si assottigliarono i padiglioni auricolari ed i colli acquistarono una certa eleganza. Lo Standard della razza venne elaborato nel 1876, con una distinta descrizione di quella a pelo liscio e di quella a pelo ruvido.
Cane di piccola taglia, mesocefalo dolicomorfo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. Forza ed ossatura in piccolo volume. Non deve mai presentarsi goffo o grossolano. Non deve essere né troppo alto sugli arti né di gamba troppo corta, quando è piazzato deve essere simile ad un cavallo da caccia di buona costruzione e di dorso corto, che copra molto terreno. Può apparire molto diverso dall’omonima razza a pelo liscio, per il pelo di copertura, che è appena più lungo ma duro, tanto da dover essere tolettato per dare al cane una conformazione omogenea e che metta in risalto la sua espressione tipica.
Attento, veloce nei movimenti, di espressione intensa, sempre sulla punta dei piedi in attesa. Temperamento amichevole, pronto e senza paura. Forte, robusto e resistente. Il Fox, che discende da una buona linea genealogica, non dovrebbe creare problemi per quanto riguarda le cure. Le regole fondamentali per mantenerlo in forma sono una buona alimentazione ed un’igiene corretta. Si consiglia sempre una dieta che eviti di farlo ingrassare. È una razza sempre molto tonica ed energica.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Prova di lavoro facoltaitva
ASPETTO GENERALE: attivo e pieno di sostanza. Esempio di ossatura e forza in piccolo volume. Mai pesante né grossolano nelle sue forme. La sua conformazione presenta un equilibrio perfetto, in particolare nelle proporzioni relative fra il cranio e la canna nasale. Ugualmente, l'altezza al garrese e la lunghezza del corpo dalla punta della spalla a quella della natica sono approssimativamente uguali. In stazione eretta, il Fox Terrier ricorda un cavallo da caccia (hunter) dal dorso corto e che copre molto terreno.
OMPORTAMENTO/CARATTERE: attivo, vivo nei suoi movimenti; in piedi e allerta alla minima provocazione. Amichevole, socievole e intrepido.
REGIONE CRANIALE
Cranio: linea superiore pressoché piatto; il cranio si incrina leggermente il sua larghezza diminuisce gradualmente verso gli occhi.
Stop: leggero.
REGIONE FACCIALE
Canna nasale: vi è poca differenza fra la lunghezza del cranio e quella della canna nasale. Se quest'ultima è sensibilmente più corta, la testa sembra debole e insufficientemente sviluppata. La canna nasale si appuntisce gradualmente dall'occhio al bordo del tartufo, con un leggero stop alla giunzione con la fronte, ma non è incavato e non si affaccia bruscamente sotto gli occhi, regione dove deve essere piena e avere sostanza. Le guance piene dal contorno arrotondato sono ugualmente un difetto.
Tartufo: nero.
Mascelle/denti: le mascelle sono forti e presentano una articolazione a forbice perfetta. Lo sviluppo eccessivo delle ossa e dei muscoli delle mascelle è antiestetico e da evitare.
Occhi: scuri, pieni di fuoco e di intelligenza, moderatamente piccoli e non prominenti. Di forma arrotondata il più possibile. Non troppo distanziati, né disposti troppo alti sul cranio, né troppo vicini all'orecchie. Gli occhi chiari costituiscono difetto.
Orecchie: piccole, a forma di V, di spessore moderato. Il padiglione è nettamente ripiegato e ricade in avanti contro le guance. La linea superiore della plica dell'orecchio è ben al di sopra del livello del cranio. L'orecchio eretto a tulipano (che scopre l'interno del padiglione) o quello a rosa (ripiegato all'indietro) sono da proscrivere.
COLLO: netto, muscoloso, di buona lunghezza, privo di fanoni. Si allarga verso la spalla. Visto di profilo, presenta una curva aggraziata.
CORPO
Dorso: corto, orizzontale, solido senza lassità.
Regione lombare: muscolosa, molto leggermente arcuata. Il rene è molto corto.
Petto: ben disceso nella regione sternale. Le costole anteriori sono moderatamente cinturate. Quelle posteriori sono lunghe e ben uscite.
CODA: è uso accorciarla. Attaccata alta, portata dritta ma non sul dorso, non arrotolata. Molto forte e di buona lunghezza.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Vista di fronte, la spalla scende pressoché verticale dalla sua giunzione superiore con il collo verso le punte dei gomiti, che devono essere ben disegnati. Di profilo, la spalla è lunga, molto obliqua, inclinata all'indietro. Il petto è alto, ma non largo. Da qualsiasi punto di vista, gli anteriori sono dritti con una forte ossatura fino al piede; i gomiti sono lungo l'asse del corpo, si muovono liberamente senza interferenze con la parete toracica e in azione si portano molto avanti.
ARTI POSTERIORI
Retrotreno forte, muscoloso, senza groppa avvallata né flessione eccessiva degli arti posteriori. La gamba corta e unita a una grassella dritta costituisce un grave difetto.
Grassella: molto angolata, non girata né all'interno né all'esterno.
Coscia: lunga e potente.
Garretto: ben disceso.
Metatarso: cannoni metatarsiani in piombo e paralleli visti da dietro.
PIEDI: rotondi, compatti, dotati di piccoli cuscinetti spessi e resistenti. Dita moderatamente arcuate. Non girati né all'interno né all'esterno.
ANDATURE: gli arti anteriori e posteriori si portano dritti in avanti e sono paralleli. Il gomiti si muovono liberamente lungo l'asse del corpo senza interferenza da parte delle costole. Le grasselle non sono né all'interno né all'esterno. Una buona spinta è data dalla forte flessione degli arti posteriori.
MANTO
Pelo: dance, molto duro di tessitura. La lunghezza è di tre quarti di pollice (2 cm) sulle spalle, e di un pollice e mezzo (4 cm) su garrese, dorso, costole e retrotreno. Presenza di sotto pelo corto e piuttosto soffice. Il pelo è più duro sul dorso e retrotreno che sui lati del corpo. Il pelo sulle mascelle è ruvido e di una lunghezza sufficiente a dare un aspetto di potenza al musello. Pelo sulle membrane denso e ruvido.
Colore: bianco predominante con macchie nere, nere fulvo, fulvo. Le macchie striate, rosse, marrone (fegato) oppure blu ardesia sono inaccettabili.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: 39 cm (15 pollici e 1/2). Le femmine sono un poco più piccole.
PESI
Maschi:8, 250 kg (18 libbre inglesi). Le femmine sono un poco più leggere.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.