Il Cocker Spaniel americano è una razza di cane selezionata negli Stati Uniti d'America a partire dal "cugino" Cocker Spaniel inglese. Il riconoscimento ufficiale della razza risale al 1930. È apprezzato ed utilizzato soprattutto come cane da compagnia, sebbene i suoi antenati fossero ottimi cani da caccia.
Di taglia piccola, ma robusto e ben proporzionato. Testa cesellata ed armoniosa, con cranio moderatamente arrotondato e stop evidente. Pelo lungo, setoso e frangiato. Tutti i colori uniti sono accettati, così come le combinazioni di 2 o 3 colori.
Attivo e gioioso, mai timido, sempre equilibrato, sa essere dolce e rispettoso.
Il ricco mantello richiede frequenti toelettature.
Il primo Spaniel giunto negli Stati Uniti, proveniente dalle Isole Britanniche, approdò sulle coste del Massachusetts, insieme ai pellegrini giunti con il Maryflower nel 1620. il primo Cocker Spaniel arrivò negli Stati Uniti nel 1882. La razza venne riconosciuta negli Stati Uniti nel 1883, prima che in Inghilterra, ma non si trattava di Cocker Americano ma di Cocker senza alcuna specificazione. Nel 1935 nacque il Club del “Cocker Spaniel inglese”, il quale elaborò uno Standard per questa razza inglese; un anno dopo, l’American Kennel Club decise di considerare gli esemplari di tipo inglese una varietà separata e diversa da quelli di tipo americano. Questa decisione provocò da principio molta confusione sia tra i giudici che tra gli allevatori. Questo stato di confusione cessò nell’anno 1941, quando le due razze vennero rigorosamente separate nelle loro genealogie, grazie all’attento lavoro della cinologa Geraldine Rockfeller Dodge. L’American Kennel Club, nel 1945, riconobbe la separazione delle due razze. Negli Stati Uniti il Cocker Americano è chiamato semplicemente Cocker Spaniel. Oggi è la razza più allevata negli U.S.A. Il Cocker Spaniel Americano (American Cocker) è presente e ben allevato in Europa e anche in Italia.
Cane di piccola taglia. È il più piccolo del gruppo dei cani da caccia al fucile. Ha un corpo robusto e compatto, una testa dalle linee pulite, finemente cesellata. Deve presentare un aspetto d’insieme perfettamente equilibrato e avere un’altezza al garrese ideale, quando è fermo in piedi, è ben rialzato nella regione delle spalle. Gli arti anteriori sono a piombo e la linea superiore scende leggermente verso il treno posteriore, forte e muscoloso. Ha orecchie lunghe e ben ricoperte di pelo.
E' un cane capace di raggiungere velocità notevoli e di mantenerle per lungo tempo. Deve essere sciolto nei movimenti, allegro, solido, ben equilibrato in tutte le sue parti e mostrare un vivo interesse per il lavoro. Ha un temperamento costante e non è affatto pauroso. È un cane fondamentalmente sano. La sua dieta alimentare va accuratamente controllata per evitare che ingrassi. Ha bisogno di fare lunghe passeggiate ogni tanto. Il punto più delicato della razza sono gli occhi, lacrimevoli e cagionevoli, che è necessario mantenere puliti. Esige una periodica cura del pelo.
ORIGINE: Stati Uniti
UTILIZZO: Cane da cerca e da compagnia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 8 : Cani da riporto, Cani da cerca, Cani da acqua
Sezione 2 : Cani da cerca
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: il Cocker Americano è il più piccolo del gruppo dei cani per amatori della caccia e della pesca. Il corpo è robusto e compatto. La testa, dalle linee pure, è finemente cesellata. Il Cocker Americano deve presentare un insieme perfettamente equilibrato ed una altezza al garrese ideale. In stazionamento le spalle sono ben sollevate. Gli arti anteriori sono in appiombo, e la linea del dorso discende leggermente verso il retrotreno forte, muscoloso e leggermente angolato. Nonostante le dimensioni è un cane capace di raggiungere una velocità notevole ed è molto resistente. Soprattutto deve essere sciolto nelle sue andature, allegro, solido e ben equilibrato in tutte le sue parti e mostrare un vivo interesse per il lavoro. Un cane armonioso in tutte le sue parti è preferibile ad uno in cui le qualità e i difetti sono portati all'estremo.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: naturalmente equilibrato e per nulla timido.
TESTA: perché sia ben proporzionata la testa deve presentare un aspetto intelligente, dolce e e sveglio.
REGIONE CRANIALE
Cranio: arrotondato ma senza esagerazione; nessuna tendenza ad essere piatto. Arcate sopracciliari nettamente disegnate. Strutture ossee sotto gli occhi ben delineate, guance non prominenti.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: di taglia sufficiente il rapporto al muso ed alla canna nasale. Narici bene sviluppate come devono essere nei cani da caccia. Il tartufo è nero nei Cocker a manto nero, nero e focato e nero e bianco. Negli altri casi può essere marrone, fegato oppure nero. Il colore scuro è sempre quello preferibile. Il colore del tartufo si armonizza con quello dell'area circostante gli occhi.
Muso: largo e alto. Perché le proporzioni siano corrette occorre che la distanza dallo stop all'estremità del tartufo sia uguale alla metà della distanza dallo stop alla sommità della cresta occipitale.
Labbra: il labbro superiore ha un certo spessore e discende sufficientemente da coprire la mandibola.
Mascelle/denti: mascelle squadrate, di uguale lunghezza. Denti forti e sani, non troppo piccoli. Articolazione a forbice.
Guance: non sporgenti.
Occhi: il globo oculare è rotondo e riempie bene le orbite. L'occhio non deve essere né troppo piccolo né globuloso. Sguardo dritto davanti. Forma leggermente a mandorla. Iride di colore marrone scuro; più è scura più è apprezzata.
Orecchio: padiglione auricolare fine, lungo, a forma di lobo, ben frangiato. Attaccatura all'altezza della parte inferiore dell'occhio.
COLLO: abbastanza lungo da permettere al naso di toccare facilmente il suolo. Muscoloso e privo di fanoni. Incollatura forte, collo leggermente incurvato che si assottiglia progressivamente dalla spalla alla testa.
CORPO
La linea dorsale è leggermente inclinata verso una regione lombare solida.
Dorso: forte.
Petto: alto, discende almeno a livello dei gomiti. La regione anteriore del petto è sufficientemente ampia per ospitare cuore e polmoni, ma non abbastanza da interferire con i il movimento degli arti anteriori. Costole ben discese e ben cinturate.
CODA: la coda accorciata è attaccata e portata in prolungamento della linea del dorso oppure leggermente più alta. Non s'è mai alzata come quella di un Terrier né tenuta bassa al punto da dimostrare timidezza. Quando l'animale in azione la coda è sempre molto agitata.
ARTI ARTI ANTERIORI Anteriori dritti, paralleli, di costituzione molto solida, muscolosi e disposti contro il corpo ben sotto le scapole.
Spalle: le spalle, molto oblique, formano con il braccio un angolo di circa 90 gradi, cosa che permette una forte estensione anteriore degli arti. Spalla nettamente disegnata ed inclinata, non prominente. Collocate in modo che l'estremità superiore del garrese offra una inclinazione tale da permettere alle costole di essere ben cinturate.
Gomiti: visti di profilo, con gli arti anteriori verticali, il gomito è in appiombo con la sommità della scapola.
Metacarpi: corti e forti. Non obbligatoria l'ablazione degli speroni.
ARTI POSTERIORI Visti da dietro, gli arti posteriori sono paralleli sia in azione che in stazionamento. Molto solidi e muscolosi.
Fianchi: larghi, il retrotreno è bene arrotondato e muscoloso.
Cosce: potenti e nettamente delineate.
Grassella: moderatamente angolata. L'articolazione è solida e, sia in azione come in stazionamento, non deve presentare alcuna lassità.
Garretti: forti e ben discesi. Consentita l'ablazione degli speroni.
Piedi: compatti, grandi, rotondi e fermi. Cuscinetti estremamente duri. Non girati né all'interno né all'esterno.
ANDATURE: il Cocker Americano, benché piccolo di taglia, ha l'andatura tipica dei cani da caccia. L'equilibrio fra arti anteriori e posteriori è condizione essenziale ad una buona andatura. Il cane riceve una forte spinta dai posteriori potenti; la costruzione corretta delle spalle e degli arti anteriori fa sì che possa sviluppare una falcata ampia. Soprattutto le andature sono coordinate, regolari e sciolte. Il cane, nella sua azione, deve coprire molto terreno, e occorre distinguere il cane che si raccoglie sotto se stesso da quello dotato di andatura corretta.
MANTO
Pelo: sulla testa, il pelo è corto e fine; sul corpo, è di lunghezza media con sottopelo sufficientemente folto da fornire buona protezione. Orecchie, petto, addome ed arti ben frangiati, ma senza eccesso in modo da non nascondere le vere linee del movimento e e da non interferire nell'aspetto e nella funzione del Cocker come cane da caccia. La tessitura è molto importante: il pelo è setoso, piatto o leggermente ondulato; di buona tessitura. Il pelo troppo abbondante, arricciato o cotonoso è da scartare. Non raccomandato l'uso della tosatrice elettrica. La toelettatura deve essere la più naturale possibile.
COLORI E MARCHI
Nero: manto monocolore nero e ugualmente manto nero con estremità focate. Il nero deve essere carbone. Da non ricercare riflessi marrone o fegato. . Qualsiasi colore unito diverso dal nero, dal color crema chiarissimo fino al rosso più scuro, ivi compresi il marrone ed il marrone con le estremità focate. Il colore deve essere di un tono uniforme, ma sono ammesse frange più chiare. Ammesso un poco di bianco sul petto e nel sottogola, ma il bianco in qualsiasi altra regione è un difetto eliminatorio.
Pluricolore: due colori uniti o meglio ben ripartiti di cui uno deve essere bianco; nero e bianco, rosso e bianco (il rosso può andare dal color crema chiaro fino alle tonalità più fulve), marrone e bianco e roano, con estremità focate qualunque sia la combinazione. I soggetti roani sono classificati come pluricolori e possono presentare tutte le gradazioni di questo colore. Se il colore di fondo supera il 90% del totale è un difetto eliminatorio.
Macchie focate: il colore delle focature può andare da crema più chiaro alla rosso più profondo e non deve superare il 10% del manto. Valori superiori sono eliminatori. Nei soggetti neri e quelli a colore unico diverso dal nero sono ammesse le seguenti combinazioni: è piccola macchia arrotondata, netta, al di sopra di ciascun occhio Macchie sui lati del muso e sulle guance Sulla parte inferiore delle orecchie Sui quattro piedi e /o arti Sotto la coda Sotto il petto, facoltativo; presenza o assenza non penalizzata I marchi focati che non sono nettamente visibili o che si limitano a tracce devono essere penalizzati. Saranno ugualmente penalizzate macchie focate sul muso che si estendono verso l'alto, sul dorso, o che si riuniscono. Nei soggetti portatori di macchie focate l'assenza di una di essere nei punti previsti è un difetto da squalifica.
TAGLIA
Altezza al garrese Maschi:15 pollici (38, 10 cm) più o meno 1/2 pollice (1, 27 cm). Valori superiori sono eliminatori, valori inferiori saranno penalizzati.
Femmine:14 pollici (35, 56 cm) più o meno 1/2 pollice. Valori superiori sono eliminatori, valori inferiori saranno penalizzati.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
DIFETTI ELIMINATORI Colori fuori standard
Nei soggetti neri macchie bianche in zone diverse da petto e sottogola
Monocolore diverso dal nero con macchie bianche in zone diverse da petto è sottogola
Colore di fondo nei pluricolori superiore al 90%
Macchie focate coprenti più del 10% del manto
Assenza di macchie focate dove previsto.
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.