La creazione del Foxhound (Cane da volpe inglese) si deve ai guardiacaccia, che cercarono di ottenere un cane di grande capacità olfattiva e di ottimo coraggio, che fosse capace di correre per diverse ore. Così in Inghilterra nacque il Foxhound, dopo un’accurata selezione durata diversi secoli. Purtroppo non esistono documenti certi sulla formazione della razza. Molti esperti sostengono che le basi della selezione sarebbero stare fondate nel XV secolo, quando venne incrociato lo “Staghound” con i “Terrier”, “Levrieri” e “Bulldog”. C’è anche un’altra teoria, forse più attendibile, che gli darebbe origini continentali e lo farebbe discendere dai “Cani di St. Uberto” e dai “Segugi francesi” per grossa selvaggina. Questi cani sono stati usati in muta per la caccia dai personaggi storici più noti; hanno fatto parte delle mute di molti e di Francia e anche di Napoleone III, che ne aveva 120 soggetti. È uno dei cani più usati in Inghilterra per la tradizionale e famosissima caccia alla volpe a cavallo. Abbastanza popolare in Gran Bretagna, non molto popolare in Francia. Poco conosciuto in Italia.
Cane di media taglia, mesomorfo mesocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. La potenza, la vivacità, l’agilità e la resistenza costituiscono le sue migliori e principali caratteristiche nello svolgimento del lavoro. Possiede una testa allungata, dagli occhi grandi e rotondi e dalle orecchie corte e piatte sul cranio. Il suo ronco è potente e con coda portata a sciabola. Il Foxhound è ricoperto di pelo corto e liscio, tricolore, bianco-arancio, grigio, bianco-nero. Somiglia molto al suo omonimo discendente americano.
Cane abituato a lavorare sempre in muta, non tollera mai di vivere isolato e inattivo. È una razza che sente l’esigenza di muoversi e di camminare in vaste zone aperte. Nato per un tipo di caccia specializzata, non sta bene in appartamento, dal quale, per dare sfogo alla sua vitalità, può anche fuggire alla ricerca di libertà. Anche se si sente sempre parte di una muta, riesce ad affezionarsi ad una persona in particolare. Cane molto resistente ed energico. Instancabile cacciatore. Il senso più sviluppato è indubbiamente l’olfatto, che non lascia scampo ad una eventuale preda. Molto attivo e amichevole.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: da sempre questo cane è stato utilizzato per la caccia alla volpe a cavallo.
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione 1.1 : segugi di grande taglia
Con prova di lavoro
CENNI STORICI: da oltre 100 anni il Foxhound è selezionato sulla base di una scelta di linee attentamente selezionate. Il libro sulle origini dei Masters dell'associazione britannica dei Foxhound risale al XVIII secolo. Ogni proprietario di Foxhound può facilmente rintracciarvi la genealogia del suo cane. In Gran Bretagna, ancora oggi l'allevamento è nelle mani dei Masters of Foxhounds dell'associazione inglese del Foxhound che tengono un registro minuzioso. Questa razza fu riconosciuta dalla FCI nel 1964.
ASPETTO GENERALE: cane possente e ben proporzionato, dalla silhouette caratteristica.
COMPORTAMENTO/ CARATTERE: straripante forza e resistenza, naturalmente portato alla caccia; amichevole, mai aggressivo.
TESTA: ben proporzionata.
REGIONE CRANIALE
Cranio: piatto, di larghezza media.
Stop: poco marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: narici grandi.
Musello: lungo e squadrato.
Labbro: moderatamente sviluppato.
Mascelle/ denti: mascelle forti che formano una perfetta articolazione a forbice, regolare e completa.
Occhi: di grandezza media, di color nocciola o bruno, di espressione viva.
Orecchie: attaccate alte, cadono ben accostate alle guance.
COLLO: lungo, leggermente incurvato; molto sviluppato ma senza tendenza ad essere grossolano.
CORPO
Dorso: largo, orizzontale.
Regione lombare: solida.
Petto: ben disceso, costole ben cinturate.
ARTI
ARTI ANTERIORI: lunghi, dritti, dotati di ossa solide fino ai piedi.
Spalle: piuttosto inclinate indietro, muscolose senza essere pesanti.
Metacarpi: forti.
ARTI POSTERIORI: potenti e muscolosi, dotati di ossatura forte fino ai piedi.
Grassella: bene angolata.
Garretti: ben piazzati in posizione bassa.
Piedi: rotondi, forti, dita serrate, cuscinetti ben sviluppati; unghie forti; ammessa la presenza di speroni.
ANDATURE: movimento libero e infaticabile, capacità galoppare per lungo tempo; buona spinta del retrotreno, senza alcuna tendenza a ripiegarsi.
MANTELLO
PELO: corto e fitto; resistente agli agenti atmosferici.
COLORE: tutti i colori e le macchie sono accettati.
TAGLIA
Altezza al garrese: 58-64 centimetri (da 23 a 25 pollici).
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.