Il segugio serbo o segugio dei Balcani è una razza di cane da caccia. Viene usato per cacciare lepri, cinghiali e caprioli. Dotato di ottimo fiuto, è tenace e aggressivo. I maschi sono alti tra i 46 ed i 54 cm e le femmine tra i 44 ed i 52 cm.
Tutto quello che gli esperti e gli appassionati hanno scoperto del Segugio Serbo (Serbski gonic - Balkanski Gonic - Segugio dei Balcani - Chien courant serbe) è che deriva dai Segugi importati dai Fenici in Europa. Questo cane si è adattato e si è sviluppato nei paesi balcanici, dove esiste da moltissimo tempo. Ci sono dei dipinti di secoli fa che lo rappresentano accanto a persone importanti.
Cane di media taglia. Segugio mediolineo. La razza è nota anche con il nome di Segugio dei Balcani. È discretamente diffuso nella sua patria d’origine. Si può vedere raramente negli altri Paesi, sia europei che extra-europei.
Questo segugio è un ottimo cacciatori, soprattutto di lepri, cinghiali e caprioli. È un cane che si adatta ad ogni tipo di terreno e clima. Molto pieno di grinta, volenteroso e intelligente. Sul lavoro è instancabile. Può vivere, senza problemi, a contatto diretto con i bambini. Ha bisogno di molto esercizio fisico. Non è indicato per la vita cittadina. Ama molto correre e fare lunghissime passeggiate. La sua aspirazione giornaliera è esplorare nuove zone e far contento il suo padrone nel stanare la preda. Possiede un ottimo fiuto.
ORIGINE: Jugoslavia.
ASPETTO GENERALE E CARATTERE
a) Aspetto generale: cane robusto, mediolineo, pelo corto e folto. Colore di fondo: rosso- volpe con una copertura di peli neri sulla parte posteriore del corpo . Testa lunga, costituzione ossea forte. Temperamento sanguigno e movimenti vivaci.
b) altezza al garrese: da 46 a 54 centimetri nel maschio, da 44 a 52 centimetri nella femmina. Peso fino 20 chili.
c) costituzione: la lunghezza del corpo supera l'altezza al garrese di non più di dieci centimetri.
d) utilizzo: segugio, resistente negli inseguimenti, dotato di voce alta, spesso profonda.
TESTA
Protuberanza occipitale poco pronunciata, fronte leggermente bombata, con stop pronunciato. Canna nasale dritta. Vista dall'alto, la testa è di larghezza media e lunga. La lunghezza della testa va da 20 a 25 centimetri.
Cranio: arcate sopracciliari ben pronunciate. Solco frontale visibile.
Stop: poco pronunciato.
Muso: lungo, largo alla base, si stringe leggermente verso la punta del naso. Canna nasale dritta.
Naso: tartufo nero.
Labbra: bene sviluppate, tese e nere.
Denti: articolazione a forbice. Denti forti e dentizione completa.
Occhi: di forma ovale, espressivi, di colore marrone , le palpebre nere, lo sguardo chiaro.
Orecchie: di lunghezza media, ben applicate contro le guance, piatte, di media larghezza, arrotondate alla loro estremità, un poco carnose.
COLLO
Profilo superiore: leggermente arcuato, mostra a livello dell' occipite un attacco con demarcazione visibile. Profilo inferiore diritto.
Lunghezza: media.
Forma: il collo è molto forte e, dopo la gola, si allarga progressivamente verso il petto.
Pelle: ben tesa, senza fanoni.
CORPO
Linea dorsale: leggermente obliqua dal garrese fino alla groppa.
Garrese: molto poco marcato.
Dorso: lungo e largo, forte e leggermente convesso nella parte lombare.
Groppa: lunga, forte, muscolosa, poco inclinata. Anche poco pronunciate.
Petto: lungo, proporzionalmente largo, discende fino al gomito. Costole arrotondate. Il perimetro del petto è del 10% superiore alla taglia al garrese. La pettorina è proporzionalmente larga.
Addome e fianchi: un poco raccolti.
CODA: attacco della coda moderatamente alto. La coda è forte alla base poi si stringe progressivamente verso l'estremità. Portata bassa e leggermente a sciabola, non supera il garretto.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Appiombi: regolari, visti di fronte e di profilo.
Spalle: oblique, beni attaccate, muscolose e mobili.
Braccio: ben angolato, muscoloso e nella sua parte superiore fortemente attaccato alla cassa toracica. Gomito mediamente avvicinato al torace.
Avambraccio: dritto e forte.
Carpo: poco pronunciato.
Metacarpi: corti, forti e pressoché verticali.
Piedi: a forma di piedi di gatto, dita arcuate e serrate, unghie forti e pigmentate. Cuscinetti forti e arrotondati.
ANDATURE: falcata lunga e vivace.
PELLE: elastica, ben tesa sul corpo e ben pigmentata.
PELO: corto, folto, lucido, un poco grossolano, raso, con sottopelo.
COLORE: colore di fondo rosso-volpe oppure rosso-formentino. Sulla parte superiore del tronco può essere presente una copertura più o meno sviluppata o semplicemente una sella di colore nero. La copertura può arrivare fino alla testa con macchie nere sui due lati delle tempie.
DIFETTI
Piccoli difetti: labbra flaccide, cranio largo, orecchie appuntite, soffici e leggermente staccate dalla testa, pelo troppo lungo, coda troppo lunga o troppo corta, incisivi a tenaglia, occhi chiari, leggera depigmentazione delle mucose visibili, leggeri difetti degli appiombi e delle angolazioni. Presenza di fanoni. Dorso leggermente incurvato o insellato. Copertura troppo discesa sul corpo o troppo poco evidente. Speroni. Piedi di lepre. Dita poco serrate. Metacarpi e metatarsi molto obliqui, colore di fondo giallo più chiaro oppure copertura nera macchiettata di peli chiari. Macchia bianca sulla pettorina di diametro massimo di 5 centimetri. Sproporzione fra le varie parti del corpo.
Difetti eliminatori: altezza al garrese insufficiente o troppo grande. Forte sproporzione tra le varie parti del corpo, in particolare fra l'altezza al garrese e la lunghezza del corpo; muso largo o appuntito, testa pesante , troppo corta, occhi troppo chiari; depigmentazione nasale e delle altre mucose visibili. Dentatura in cattive condizioni. Coda attaccata troppo alta, arrotolata o portata di fianco.
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.