King Charles Spaniel è la denominazione di una razza di cani da compagnia utilizzati, a volte, anche come cani da caccia in pianura per le loro ottime capacità visive e olfattive.
La razza è originaria della Spagna o dell'Italia, ma le sue prime raffigurazioni risalgono ad alcuni arazzi francesi del XV secolo. Un esemplare di questo tipo Compare anche in un quadro dipinto da Tiziano.
I King Charles sono cani vivaci, anche se all'inizio diffidenti con gli estranei; sono amanti della carne cruda e dei biscotti per cani.
Non necessitano di una grande tolettatura, ma gli occhi e le orecchie devono essere puliti regolarmente.
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.
Questa razza deriva dai piccoli Spaniel che esistevano in Inghilterra sin dal XVII secolo, impiegati sia come cacciatori sia come cani da compagnia, e prediletti dalle dame di corte. Uno di questi piccoli cani fu trovato tra le pieghe della gonna di Maria Stuarda dopo la sua decapitazione. I suoi probabili progenitori sono gli Spaniel giapponesi (“Chin”) regalati dai missionari portoghesi alla principessa del Portogallo, moglie di Carlo II. Gli allevatori di questo tipo di cane, ben conoscendo i problemi di salute che affliggono questo cane, stanno molto attenti a limitarli il più possibile. La razza però ha subito un deciso calo e oggi non è molto rappresentata: resta quello che in fondo è sempre stata, una “razza d’élite” che va acquistata solo se ce ne si innamora davvero.
E' un “Toy Spaniel” elegante e compatto, dalla struttura squadrata. Purtroppo, in questa razza, l’esaltazione del tipo ha portato qualche inconveniente: sono particolarmente delicati gli occhi, che vanno tenuti sempre puliti, e le orecchie, facili a irritazioni e ulcerazioni. A causa della canna nasale cortissima può avere problemi respiratori, specie al caldo. Le femmine hanno difficoltà a partorire naturalmente. La razza oggi è suddivisa in ben quattro varietà secondo il colore: il black and tan, il ruby, il blenheim e il tricolore.
Cane molto socievole e molto allegro. Razza “felice di vivere”. In generale questa razza è più tranquilla del suo cugino, il “Cavalier”. È un eccellente compagno per i bambini. Sopporta con estrema pazienza tutti gli scherzetti dei bambini. In casa è veramente pulito e discreto; non è un abbaiane. È un cane che deve vivere in casa, effettuando però il giusto esercizio fisico.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 7 : Spaniel inglesi da compagnia
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: raffinato e compatto.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: cane da compagnia allegro, intelligente, con caratteristica testa a cupola. Riservato, dolce e affettuoso.
TESTA
REGIONE CRANIALE
Cranio: voluminoso in rapporto alla taglia. Forma molto a cupola. Ben riempito nella regione sottorbitale .
Stop: ben marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero, narici grandi e vene aperte. Naso molto corto e arretrato in direzione del cranio.
Musello: squadrato, largo e alto, molto retratto.
Labbra: perfettamente unite, ciò che da una bella impressione di finezza.
Mascelle/Denti: mandibola larga e con leggero prognatismo. La lingua sporgente è un grave difetto.
Guance: non cadenti sotto gli occhi, ma molto piene.
Occhi: molto grandi e scuri, ben distanziati. Palpebra a squadra rispetto all'asse della faccia. Espressione amabile.
Orecchie: attaccatura bassa, pendono contro le guance. Molto lunghe e frangiate.
COLLO: lunghezza media, il suo profilo lievemente incurvato dona alla testa un portamento fiero.
CORPO
Dorso: corto e dritto.
Petto: largo e ben disceso.
CODA: molto frangiata, non è portato sul dorso e neppure al di sopra della linea del dorso. Accorciatura non obbligatoria.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Corti e dritti.
Spalle: molto oblique.
Gomiti : aderenti alla cassa toracica, non girati né all'interno né all'esterno.
Carpo e metacarpo: fermi.
ARTI POSTERIORI
Sufficientemente muscolosi da dare una spinta energica.
Grassella: ben angolata.
Garretto: ben disceso e ben disegnato.
Metatarso: in appiombo non girato né all'interno né all'esterno
PIEDI: compatti, dotati di buoni cuscinetti ben frangiati, dita dotate di buone giunture, piedi rotondi di gatto. Può accadere che il cuscinetto centrale e le unghie siano saldati.
ANDATURE: sciolte, attive ed eleganti, con il retrotreno che dona una notevole spinta. La qualità del movimento è altamente ricercata.
MANTO
Pelo: lungo, setoso e dritto. Ammessa una leggera ondulazione. Pelo mai riccioluto. Arti, orecchie e coda dotati di frange abbondanti.
Colore: nero e focato. Nero intenso e lucente, con macchie focate e acajou sulle guance, gli arti, il petto, la faccia interna delle orecchie e sotto la coda. Piccole macchie focate sotto gli occhi. Non ammessa una macchia bianca sul petto. Tricolore. Fondo bianco perla con macchie nere ben ripartite e macchie focate brillanti sulle guance, la faccia interna delle orecchie e sotto la coda. Piccole macchie focate sotto gli occhi. Larga lista bianca fra gli occhi e macchia rotonda sulla testa. Blenheim. Fondo bianco perla e macchie rosso castano ben ripartite le. Larga macchia bianca ben netta con al centro del cranio la " pastiglia " che deve essere un marchio netto di un rosso castano delle dimensioni di un penny. Rubino. Monocolore rosso castano intenso. Una macchia bianca sul petto è un grave difetto di.
PESI: da 3,6 a 6,3 kg (da 8 a 14 libbre inglesi).
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.