Le origini dell’ Irish Water Spaniel (Irischer Wasserspaniel) non sono note. Si ritiene possibile che la razza derivi dai cani Persiani giunti in Irlanda, passando per la Spagna. Si sa inoltre che questi cani cacciavano la selvaggina fin dal 1600.
La forma della sua coda, la cosiddetta “whip tail” (coda a frusta) o “rat tail” (coda di ratto) non trova uguali in nessuna altra razza canina cane elegante ben in appiombo. Di costituzione forte. Non alto sulle zampe, ma compatto e tozzo.
Tradizionalmente destinato alla caccia alla selvaggina. Si adatta facilmente alla maggior parte delle discipline venatorie. A casa è considerato un buon cane da famiglia. Ama i bimbi e partecipa allegramente ai loro giochi. È un po’ riservato nei confronti degli estranei.
ORIGINE: Irlanda
UTILIZZO: l'Irish Water Spaniel è un cane che si adatta facilmente alla maggior parte delle discipline della caccia. Vista la loro costituzione e le loro attitudini, i cani di questa razza sono tradizionalmente destinati alla caccia della selvaggina in acqua. A casa è un buon cane da famiglia che hanno i bambini e partecipa allegramente ai loro giochi. È invece un po' riservato verso i forestieri.
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 8 : Cani da riporto, Cani da cerca, Cani da acqua
Sezione 3 : Cani da acqua
Con prova di lavoro
CENNI STORICI: l'origine di questa razza non è ben nota. In generale si ritiene possibile che l'origine sia stata a partire dai cani persiani giunti in Irlanda passando per la Spagna. Si sa inoltre che questi cani cacciavano la selvaggina fin dall' anno 1600. Oggi si sa che soggetti a pelo impermeabile sono stati impiegati in Irlanda anche prima dell' introduzione del fucile a pallini. Una testimonianza oggettiva sull' ascendenza di questo cane è la descrizione della coda, che è un tratto caratteristico della razza. Questo tipo di coda non si trova in nessun altro cane e rende verosimiile l' idea di una razza autoctona irlandese. E' la cosiddetta 'whip tail' o 'coda a frusta', detta anche 'rat-tail' o 'coda di ratto'.
ASPETTO GENERALE: elegante, bene in appiombo, costituzione forte, non alto sulle zampe ma compatto e tozzo.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: fiero, combina grande resistenza ed intelligenza con un carattere focoso e ardito; la sua vitalità e la sua fedeltà sono a tutta prova.
TESTA: cranio e musello sono di buone dimensioni.
REGIONE CRANIALE
Cranio: alto e a forma di cupola, di buona lunghezza e piuttosto largo, forma una scatola cranica spaziosa. Presente sopra la testa un "toupet " di lunghi peli arricciati che scendono sotto gli occhi. Da evitare una parrucca che copra la fronte formando una linea dritta.
Stop: appena accennato.
REGIONE FACCIALE: la faccia è perfettamente rasa.
Tartufo: largo e ben sviluppato, di color marrone scuro.
Muso: lungo, forte e un poco quadrato nel suo aspetto.
Denti: forti e regolari, articolazione a forbice.
Occhi: relativamente piccoli, di colore da ambra scuro a nocciola scuro, di espressione molto intelligente.
Orecchie: molto lunghe con padiglione arrotondato in forma di lobo; attaccatura bassa, pendono a contatto delle guance e sono coperte di lunghi peli ricciuti.
COLLO: piuttosto lungo, solido, rialzato e con solida attaccatura sulle spalle.
CORPO: deve essere di buona taglia; nel suo insieme dà l'impressione di essere a forma di tonneau, aspetto accentuato dalla curvatura delle costole.
Dorso: corto, largo e orizzontale, solidamente attaccato alla retrotreno.
Regione lombare: bene sostenuta e larga.
Petto: ben disceso ma non troppo largo né arrotondato fra gli arti anteriori, anche se con circonferenza ampia con costole ben cinturate dietro le spalle. Costole ben allungate all'indietro.
CODA: corta e liscia; forte espressa alla radice, dove è coperta per un breve tratto di circa 7, 5-10 cm (3-4 pollici) da peli riccioluti. Si assottiglia progressivamente e per terminare in una punta fine. Non deve essere più lunga dell'articolazione del garretto; portata circa all'altezza della linea del dorso con cui forma una linea dritta.
ARTI ARTI ANTERIORI
Anteriori dritti, dotati di buona ossatura.
Spalle: molto potenti, oblique.
Braccia: ben discese.
Avambracci: piazzati su una verticale che, dal garrese, passa per gomito e carpo.
ARTI POSTERIORI
Molto potenti.
Cosce: lunghe.
Grassella: ben angolata.
Garretti: ben discesi.
PIEDI: grandi, piuttosto arrotondati, con dita leggermente staccate, ben coperti di pelo sopra e fra le dita, privi di frange superflue.
ANDATURE: l'andatura è particolare della razza. Dovuto alla cassa toracica a tonneau il cane rolla nelle sue andature, singolarità visibile soprattutto al passo.
MANTO
Pelo: riccioli fitti e e spessi; tessitura che in nessun modo ricorda quella della lana, ma al contrario naturalmente oleosa. Il dorso e le facce laterali del collo devono presentare riccioli simili a quelli che si trovano sul corpo. La gola presenta un pelo liscio che disegna una " V " che si estende dalla parte posteriore della mandibola fino allo sterno. Gli arti anteriori presentano tutto attorno frange abbondanti, leggermente più corte nella parte anteriore cui donano l'aspetto di un pelo arricciato. Più bassi dei garretti, i posteriori devono avere un pelo raso sulla faccia anteriore ma, in quella posteriore sono frangiati fino ai piedi.
Colore: coloro bruno scuro detto di " pulce "; la presenza di bianco sul petto è un difetto.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi:53-59 cm
Femmine:51-56 cm.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
SCALA DEI PUNTI
Punti positivi
Testa, mascelle, occhi, toupet:20
Orecchie:10
Collo:5
Avantreno:7, 5
Retrotreno:7, 5
Piedi:5
Coda:10
Manto:15
Aspetto generale:10
Punti negativi
Presenza di bianco sulla pettorina:5
Mantello pallido:10
Occhi chiari:10
Pelo lanoso:20
Frange nella faccia anteriore degli arti posteriori, da dietro visto verso avanti:10.
Frange nella coda, nella faccia e bianco sui piedi non sono difetti eliminatori
Piedi piatti:5 Totale:70
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.