Il Setter Irlandese è un cane di origine irlandese di colore rosso mogano. È una razza adatta sia alla caccia che alla compagnia, ma si presta anche a mostre canine.
Caratterialmente il setter irlandese è un cane molto vivace, soprattutto nei primi anni. Le femmine tendono a tranquillizzarsi dopo il primo calore ma restano comunque dei cani molto energici e vitali. Hanno bisogno di fare lunghe passeggiate e di correre in spazi aperti. È un cane che difficilmente può vivere solo in appartamento e necessita di uno spazio aperto, anche piccolo, per sfogare le proprie energie. È un cane molto affettuoso e cerca molto il contatto umano. Si può educare ed è piuttosto intelligente, presenta spesso un carattere testardo e a volte controverso. Se non utilizzato per la caccia, è adatto a vivere in famiglia e con i bambini.
Le origini del Setter Irlandese Rosso (Irish red setter) sono comuni a quelle del “Setter Irlandese rosso-bianco”. Questa razza deriverebbe dall’antico Epagneul, il cosiddetto “Bracco da quaglie” o “Chien d’oysel”. Razza diffusissima in tutta Europa, tranne che in Italia, dove negli ultimi tempi, è preferito il “Setter inglese”. Lo Standard di razza è stato pubblicato nel 1886.
Cane di media taglia. È classificato morfologicamente come un mesomorfo leggero. Possiede muscoli lunghi e sistema nervoso sensibilissimo. La conformazione generale è quella di un atleta agile. La sua costruzione è asciutta. Ha ossatura fine pur essendo forte.
Cane robustissimo. In casa tende molto facilmente ad ingrassare. È una razza molto affettuosa e dotata di una grande intelligenza. Molto facile da addestrare al lavoro. Razza che esige molto movimento quotidiano. È un cane che può vivere benissimo anche in casa o in appartamento, se ben abituato.
ORIGINE: Razza inglese
UTILIZZO: cane da ferma
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 7 : Cani da ferma
Sezione 2.2: Cani da ferma britannici e irlandesi
Con prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: il Setter Irlandese deve essere di andatura sportiva, aspetto nobile ed espressione amabile.
OMPORTAMENTO/CARATTERE:
TESTA: lunga e asciutta, senza alcuna pesantezza a livello delle orecchie.
REGIONE CRANIALE
Cranio: di forma ovale fra le orecchie, di grande capacità cerebrale, protuberanza occipitale molto evidente.
Stop: piuttosto evidente.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: di colore acajou, bruno o nero . Narici bene aperte.
Canna nasale: dritta.
Musello: non piccolo né debole, di profondità moderata, piuttosto squadrato. Buona lunghezza fra lo stop e l'estremità del tartufo.
Labbra: non devono essere pendenti.
Mascelle/denti: le mascelle devono essere della stessa lunghezza; labbra non pendenti. Nessun prognatismo ammesso.
Occhi: di color nocciola o bruni, non troppo grandi. A forma di mandorla.
Orecchie: di grandezza moderata e tessitura fine, attaccatura bassa, ben all'indietro e pendenti ma non a contatto con le guance.
COLLO: di lunghezza media, molto muscoloso ma non troppo spesso. Leggermente arcuato, nessuna traccia di fanoni.
CORPO: ben proporzionato
Spalle: lunghe, molto oblique e appuntite.
Regione lombare: muscolosa, leggermente arcuata.
Petto: costole ben arrotondate che conferiscono grande capacità polmonare. Petto il più profondo possibile, ma piuttosto stretto visto di fronte.
CODA: attaccatura piuttosto bassa, di lunghezza media, proporzionata al corpo. Forte alla radice, si assottiglia progressivamente e termina con una punta fine. Deve essere portata il più esattamente possibile come prolungamento della linea del dorso o immediatamente al di sotto di questa.
ARTI
Dritti e nervosi con buona ossatura.
ARTI ANTERIORI
Forti, con ossa piatte e dritte.
Spalla: scapole lunghe e molto inclinate all'indietro, piatte e ravvicinate al garrese. Mai pesanti.
Gomito: libero di muoversi, non aperto né chiuso.
Metacarpo: in appiombo.
ARTI POSTERIORI
Lunghi e muscolosi dall'anca al garretto, forti e corti dal garretto al suolo. Le articolazione della grassella del garretto sono molto elastiche e non devono essere deviate né all'interno né all'esterno.
Grassella: ben angolata.
PIEDI : piccoli, molto fermi; dita forti, serrate e arcuate. Forma ovale. Tubercoli digitali ben pieni; cuscinetti spessi .
ANDATURE: regolari, sciolte e franche, con forte spinta dei posteriori.
MANTO
Pelo: testa, parte anteriore degli arti ed estremità delle orecchie portano un pelo corto e fine, ma su tutto il resto dell'animale deve essere di lunghezza media, piatto, per quanto possibile non ondulato né arricciato; le frange della parte superiore delle orecchie devono essere lunghe e setose, quelle negli arti sono lunghe e fini. L'addome è dotato di una bella frangia che si può prolungare fino al petto e alla gola. Lunghi peli interdigitali. Coda fornita di una bella frangia di lunghezza media che si accorcia verso la punta. Tutte le frange devono essere il più dritte e piatte possibile.
Colore: acajou dorato senza alcuna traccia ardesia; non sono causa di squalifica una macchia bianca sulla pettorina, nella gola o fra le dita, una piccola stella frontale o una lista stretta su canna nasale e testa
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 61 a 66 cm. Femmine: un po' meno
PESO: da 20 a 30 kg
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.