Il nome Fox Terrier si riferisce a due diverse razze canine, lo Smooth Fox Terrier (Fox Terrier a pelo liscio) e il Wire Fox Terrier (Fox Terrier a pelo ruvido), appartenenti al gruppo dei Terrier.
I due tipi di Fox Terrier risultano simili, con la differenza più evidente nel mantello, liscio, compatto e aderente al corpo per lo Smooth Fox Terrier, denso e ispido per il Wire Fox Terrier.
Le origini delle due razze sono piuttosto diverse. Il Terrier nero focato (black and tan terrier) che veniva già descritto dai Romani come cane da caccia alla volpe, si è evoluto nel Wire Fox Terrier. Lo Smooth Fox Terrier di cui si ha notizia solo a partire dal XIX secolo è invece un ibrido di diverse razze, tra cui Greyhound, Bull Terrier e Beagle. I due tipi vennero indifferentemente incrociati, anche per schiarire il mantello del Wire Fox Terrier, fino al 1876, anno in cui il Fox Terrier Club definì i due differenti standard.
Nel luogo d'origine, la Gran Bretagna, veniva originariamente utilizzato per stanare la volpe durante le battute di caccia. Il suo compito era di introdursi nella tana e costringere l'animale ad uscirne, in modo che la caccia potesse ricominciare. Nelle campagne risultava estremamente efficace a guardia di granai, scuderie e pollai contro gli attacchi di nocivi, soprattutto ratti, e predatori come faine, volpi o tassi.
Non supera i 44 cm di altezza negli esemplari maschi, mentre le femmine arrivano a 35 cm. La testa è cuneiforme, il cranio è piatto e va restringendosi verso il tartufo. Il muso deve risultare lungo quanto il cranio e lo stop è poco marcato. Gli occhi sono infossati, piccoli e di colore scuro e di espressione vivace (non a mandorla). Le orecchie, inserite alte, si ripiegano a metà sul davanti con forma a "V". Il collo, robusto e con una buona muscolatura, si allarga verso il garrese all'incollatura con le spalle. Il dorso è solido e la groppa rettilinea. La coda viene tagliata generalmente ad un terzo circa della lunghezza ed è portata alta: è l'unico terrier che porta la coda a candela. Il mantello si presenta fitto e con colorazione bianca, eventualmente con macchie nere o marroni negli esemplari a pelo liscio. Negli esemplari a pelo ruvido il mantello è sempre tricolore, cioè con base bianca e macchie nere e tan (arancio). Il mantello ruvido ha un pelo ritorto tipo stuoia di cocco ed è mantenuto in ordine da una tecnica di toelettatura detta stripping da praticarsi una volta ogni 2/4 mesi.
Ha un carattere forte, è coraggioso e, a dispetto delle dimensioni, possiede una buona forza fisica. Come si evince dal nome è stato selezionato per la caccia alla volpe ed è comunque un ottimo cane da caccia da tana. È altresì un buon cane da guardia, generalmente non emana odori sgradevoli e gli esemplari a pelo ruvido non perdono pelo: tutte queste caratteristiche lo rendono un apprezzato cane da compagnia e da appartamento.
I fox terrier, come d'altronde tutti i terrier, devono essere educati per mitigare il loro carattere forte ed hanno bisogno di capire subito il loro ruolo in famiglia: una volta stabilito il capobranco gli altri esemplari si adattano alla gerarchia e sono vispi e giocherelloni, molto affettuosi con i bambini e fedeli a tutta la famiglia, intelligenti e curiosi. Occorre tuttavia ricordare che il Fox Terrier ha mascelle molto forti e una dentatura che in proporzione è tre volte superiore alla sua taglia. È dunque sempre necessario fare attenzione in certi frangenti, per esempio quando i maschi si trovano di fronte ad altri maschi e possono esprimere tutta la loro aggressività. Anche per questo è consigliabile tenere un solo esemplare in famiglia o al massimo una coppia.
La razza riconosciuta dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) fa parte del terzo gruppo di razze secondo la divisione della Federazione Cinologica Internazionale "Terrier" nelle esposizioni canine dove i soggetti vengono valutati secondo standard di razza da esperti giudici.
Il Fox Terrier a Pelo Liscio (Smooth Fox Terrier) è una razza d’origine britannica. Come dice il nome, la razza è stata selezionata per la caccia alla volpe. Attualmente esistono due varietà, che più precisamente sono due razze distinte: il Fox Terrier a pelo liscio ed il Fox Terrier a pelo ruvido. Ovviamente le origini delle due razze sono comuni e si confondono nel tempo, si pensa, sin da quando l’uomo cominciò a specializzare alcuni cani per la caccia alla volpe, tanto in superficie come in tana. Esiste, di questi antichi cani, una documentazione fin dai secoli post-medievali. Dal 1860 al 1865, il Fox Terrier si è evoluto verso una struttura più elegante di quella dei suoi progenitori, senza però mai perdere quella struttura che ne fa un piccolo atleta. Le teste di questi cani, nel corso degli anni, si allungarono e divennero meno massicce, si assottigliarono i padiglioni auricolari ed i colli acquistarono una certa eleganza. Lo Standard della razza venne elaborato nel 1876, con una distinta descrizione di quella a pelo liscio e di quella a pelo ruvido.
Cane di piccola taglia, mesocefalo dolicomorfo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. Forza ed ossatura in piccolo volume. Non deve mai presentarsi goffo o grossolano. Non deve essere né troppo alto sugli arti né di gamba troppo corta, quando è piazzato deve essere simile ad un cavallo da caccia di buona costruzione e di dorso corto, che copra molto terreno.
Attento, veloce nei movimenti, di espressione intensa, sempre sulla punta dei piedi in attesa. Temperamento amichevole, pronto e senza paura. Forte, robusto e resistente. Il Fox, che discende da una buona linea genealogica, non dovrebbe creare problemi per quanto riguarda le cure. Le regole fondamentali per mantenerlo in forma sono una buona alimentazione ed un’igiene corretta. Si consiglia sempre una dieta che eviti di farlo ingrassare. È una razza sempre molto tonica ed energica.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Prova di lavoro facoltativa
ASPETTO GENERALE: attivo e pieno di sostanza. Concentrato di ossatura forze in piccolo volume. Mai pesante né grossolano nel sue forme. Non troppo alto nel troppo basso sugli arti. In stazione eretta, il Fox Terrier ricorda un cavallo da caccia (hunter) dei costruito, dal dorso corto e che copre molto terreno.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: attivo, vivono i suoi movimenti, sempre allerta. Amichevole, socievole e intrepido.
REGIONE CRANIALE
Cranio: moderatamente stretto; si assottiglia progressivamente verso gli occhi.
Stop: leggero.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero.
Guance: mai piene.
Musello: mascelle forti, il musello non cade che leggermente sotto gli occhi. Questa parte del musello è moderatamente cesellata, così che non vi sono angoli viv.
Mascelle/denti: forti, con l'articolazione a forbice.
Occhi: scuri, piccoli e molto infossati nelle orbite, di forma il più possibile arrotondata. Espressione viva e intelligente.
Orecchie: piccole, a forma di V, ricadono in avanti contro le guance. Non pendono mai sui lati della testa. La plica delle orecchie è al di sopra del livello del cranio. Padiglione di spessore medio.
COLLO: netto, muscoloso, privo di fanoni, di buona lunghezza. Si allarga progressivamente verso la spalla.
CORPO
Dorso: corto, orizzontale, solido, senza lassità.
Regione lombare: potenti, appena arcuata.
Petto: ben disceso, non largo. Costole ben cinturate, quelle posteriori sono lunghe.
CODA: è uso accorciarla. Attaccata piuttosto altre portata gaiamente, ma non sul dorso né arrotolata. Molto forte.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Da qualunque punto di vista siano osservati, gli anteriori sono dritti. L'ossatura è sempre forte.
Spalla: lunghe e obliqua, molto inclinata all'indietro; la punta della spalla è finemente disegnata. Garrese nettamente delimitato.
ARTI POSTERIORI
Retrotreno forte, muscoloso, con groppa non avvallata né flessione eccessiva degli arti.
Grassella: ben angolata.
Coscia: lunga e potente.
Garretto: ben disceso.
PIEDI: piccoli, rotondi e compatti. Cuscinetti duri resistenti. Dita moderatamente arcuate. Non girati né all'interno né all'esterno.
ANDATURE: gli arti anteriori e posteriori si portano dritti in avanti e sono paralleli. I gomiti si muovono liberamente lungo l'asse del corpo senza interferenza da parte delle costole. Le grasselle non sono né all'interno né all'esterno. Gli arti posteriori, per la loro buona flessione, forniscono una buona spinta.
MANTO
Pelo: dritto, piatto, liscio, duro, denso e abbondante. L'addome e la parte inferiore delle cosce non sono sguarnite .
Colore: bianco predominante; tutto bianco, bianco con macchie fulve, nero e nero o fulvo. Le macchie striate, rosse o marrone (fegato) sono inaccettabili.
PESO
Maschi: da 7,3 a 8,2 kg (da 16 a 18 libbre inglesi)
Femmine: da 6,8 a 7,7 kg (da 15 a 17 libbre inglesi)
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.