Il bull terrier è una razza canina di origine inglese.
Le origini della razza risalgono alla fine del XVIII secolo, quando fu creata in Inghilterra, con l'intento di dar vita ad un cane imbattibile durante i combattimenti tra animali, in particolare contro gli altri cani, dato che quando il Bull venne creato i combattimenti con i tori erano già stati banditi(1835).
Per questa ragione fu incrociato il Bulldog con alcuni terrier.
Fu un allevatore di nome James Hinks, al quale probabilmente si deve la definizione della razza come oggi la conosciamo, che effettuò ulteriori incroci con il Dalmata e con il White English Terrier: da questa selezione nel 1862 nacque quello che possiamo definire il primo vero esemplare di Bull Terrier, una femmina di nome Puss, che tuttavia non aveva ancora i tratti caratteristici del Bull attuale (come il naso "simile al maiale"), i quali furono infatti inseriti solo successivamente dai figli di Hinks, che ne continuarono la selezione.
Dalla prima presentazione fatta da Hinks ci fu un vero e proprio boom della razza e nel 1887 nacque il primo Club, mentre il riconoscimento avvenne nel 1933.
In seguito la razza si ampliò con l'aggiunta della variante miniature, che si diffuse soprattutto come cane da compagnia. Il primo club per questa variante venne fondato nel 1938, mentre il riconoscimento del miniature Bull Terrier avvenne nel 1939.
Inoltre al Bull bianco, che all'inizio era l'unica variante considerata valida, si aggiunse successivamente tramite degli incroci con degli staffordshire terrier la variante colorata, che venne definitivamente a far parte della razza solo negli anni '50.
Il Bull Terrier, è un cane coraggioso ma rispetto ad altre tipologie di terrier di tipo bull, è caratterizzato da un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini, anche se rimane comunque un cane con caratteristiche tali da aver bisogno di un proprietario che lo sappia gestire facendosi rispettare, educandolo con decisione e coerenza.
Dal punto di vista comportamentale il bull terrier predilige il rapporto con le persone e si dimostra un cane da compagnia particolarmente affettuoso ed equilibrato. Nel gioco all'aperto preferisce le persone o gli altri cani rispetto agli oggetti. Ha bisogno di molto esercizio fisico compensato da molte ore di sonno. Nonostante il temperamento della razza sia stato notevolmente smorzato attraverso i successivi incroci e la selezione, il bull terrier deriva direttamente dal "Bull and Terrier", formidabile cane da combattimento; tuttavia non bisogna prestare dunque una attenzione particolare alla socializzazione del cane ma farlo crescere in modo armonioso come lo si fa' con altre razze. Importante che il cane fin dai primi mesi sia portato a socializzare con altri cani cuccioli ed adulti come con i bambini e le persone affinché non diventi in futuro un cane aggressivo con i suoi simili e le persone. La separazione dalla madre deve avvenire preferibilmente sempre dopo i due mesi. Il cucciolo può dormire anche più del 50% del giorno. Non è un cane rumoroso ed abbaia poco. Ha dei manierismi e delle pose caratteristiche molto buffe che ne fanno un cane clownesco.
Caratteristiche Fisiche
Il Bull Terrier nella versione standard non ha limitazioni né di peso né di altezza, mentre nella versione miniature l'altezza non dev'essere superiore ai 35,5 cm al garrese.
- Uno dei maggiori problemi di salute del Bull Terrier è la propensita' alla sordita' congenita. L' 1.3% dei cani dal mantello colorato di questa razza sono sordi ed il 20% dei cani completamente bianchi sono sordi. Il bull terrier inoltre e’ afflitto da altre malattie ereditarie come la nefropatia familiare, la displasia della valvola mitrale (dal 25% al 40% dei bulterrier hanno mormori della valvola), la acrodermatite letale (dovuta a problemi nel metabolismo dello zinco), la lussazione della patella, nonché da numerosi problemi neurologici (vedi bibliografia). Uno dei problemi neurologici più preoccupanti è la cosiddetta sindrome di "Sudden Onset Aggression" in cui il cane diventa improvvisamente aggressivo.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 3: Terrier di tipo bull
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: di costruzione forte, muscoloso, ben proporzionato e attivo, l'espressione vivace, risoluta e intelligente. E unico per la sua canna nasale discendente e la testa ovoidale. Qualunque sia la taglia, i caratteri sessuali devono essere ben marcati.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: il Bull-Terrier è il gladiatore del genere canino, pieno di ardore e di coraggio. Di temperamento stabile, è sottomesso gli ordini. Benché ostinato, è particolarmente gentile con le persone.
TESTA
Lunga, forte, piena di sostanza fino all'estremità del musello, ma non grossolana. Vista di fronte è ovoide e perfettamente riempita, con la superficie priva di rughe e o di depressioni. Il profilo si curva dolcemente verso il basso, dalla sommità del cranio al tartufo.
REGIONE CRANIALE
Cranio: la parte superiore del cranio è pressoché piatta da un orecchio all'altro.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero; all'estremità è inclinato verso il basso. Narici molto sviluppate.
Labbra: dalle linee pure, serrate.
Mascelle/denti: la mascella inferiore è forte e spessa. I denti sono netti, sani, forti, di buone dimensioni e regolarmente impiantati. Articolazione a forbice.
Occhi: gli occhi sembrano stretti, disposti obliquamente, triangolari, ben piazzati nelle orbite, di colore nero o il più scuro possibile. Dotati di sguardo penetrante. La distanza del tartufo dagli occhi deve essere sensibilmente superiore a quella dagli occhi all'occipite. Occhi parzialmente o completamente blu costituiscono difetto.
Orecchie: piccole, sottili, ravvicinate; il cane deve poter tenerle ben dritte ed esse si devono raddrizzare verticali .
COLLO: il collo è molto muscoloso, lungo, con profilo superiore convesso. Si assottiglia dalle spalle verso la testa ed è privo di fanoni.
CORPO
Ben arrotondato con costole ben cinturate; dal garrese alla regione sternale, l'altezza del petto è grande.
Linea del dorso: orizzontale dietro il garrese. Forma una curva o un arco leggero sopra il rene.
Dorso: corto e forte.
Petto: pettorina ampia.
Regione lombare: larga e molto muscolosa.
Linea inferiore: dalla regione sternale all'addome, si incurva graziosamente verso l'alto.
CODA: corta, attaccata bassa, portata orizzontalmente. Spessa alla base, si assottiglia progressivamente verso l'estremità.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli arti anteriori devono avere l'ossatura rotonda più forte e più robusta possibile, così che il cane sia solidamente piantato. Perfettamente paralleli. Nell'adulto, la lunghezza degli anteriori, del gomito suolo, deve essere approssimativamente uguale all'altezza del petto.
Spalle: forti e muscolose senza essere pesanti. Le scapole sono larghe, piatte e ben attaccate contro la parete toracica. Devono mostrare dal basso verso l'alto una nettissima inclinazione all'indietro del bordo anteriore. Angolo retto col braccio.
Gomiti: dritti e solidi.
Metacarpi: in appiombo.
ARTI POSTERIORI
Cosce: muscolose.
Grassella: ben angolata.
Garretto: ben angolato.
Gambe: ben sviluppate.
Metatarsi: corti e forti.
PIEDI: rotondi compatti; dita ben arcuate.
ANDATURE: in azione, il cane da l'impressione di essere molto solido, copre il terreno con una andatura regolare e facile a grandi passi sciolti, con un'aria prestante che gli e caratteristica. Alto sotto gli arti si muovono rimanendo paralleli, sia visti di fronte che da dietro; all'aumentare della velocità convergono verso una linea mediana. Gli anteriori hanno una buona estensione e i posteriori, per l'azione regolare a livello delle anche e la buona flessione dei garretti e della grassella forniscono una grande spinta.
PELLE: perfettamente aderente al corpo.
MANTO
Pelo: pelo corto, piatto, unito, ruvido al tocco e molto lucente. In inverno il cane può presentare un sottopelo di tessitura dolce.
Colore: nei cani bianchi il mantello è bianco puro. La pigmentazione della pelle e marchi sulla testa non costituiscono difetto. Nei cani di colore, questo predomina sul bianco. A parità di altri punti, il colore striato deve avere la preferenza. Sono ammessi: striato nero, rosso, fulvo. Ammesso il manto tricolore. Colori non accettati: bianco macchiettato, blu, fegato (marrone)
TAGLIA
Non vi sono limiti né di peso né di taglia. Il cane deve dar l'impressione di avere il massimo di sostanza in rapporto alla taglia, tenendo presente le qualità del soggetto e della razza.
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
BULL Terrier ( MINIATURA)
Lo standard è lo stesso del Bull Terrier tranne che per i punti seguenti.
TAGLIA e PESI
L'altezza al garrese non deve superare i 14 pollici (35, 5 cm). Il cane deve dare l'impressione di avere della sostanza in rapporto alla taglia. Non vi sono limiti di peso, ma in ogni caso le proporzioni devono essere mantenute.