Il Welsh Terrier è una razza di cane da tana, del gruppo III - Terrier, originario del Galles, utilizzato prevalentemente per la caccia della volpe.
Pur essendo un cane di modeste dimensioni (non supera i 39 cm al garrese) non ha paura di nulla e lo dimostra palesemente davanti ai suoi simili.
È un cane che ama stare in appartamento, ma allo stesso tempo è un cane molto dinamico che esige attenzione nei suoi confronti e pretende di essere parte attiva nella vita della famiglia; lo dimostra la sua esasperante curiosità ed attenzione a ciò che accade intorno a lui.
La razza si è formata nel Nord del Galles, ma purtroppo non si hanno molte notizie su come si sia sviluppata e creata in epoca anteriore all’Ottocento. Con molta probabilità hanno contribuito a formare la razza il “Fox terrier a pelo ruvido” e l’antico “Terrier nero-focato”. C’è anche l’ipotesi che vi sia stato immesso del sangue dell’ “Irish terrier”. Secondo il parere degli studiosi britannici si tratta di una razza molto antica. Il suo esordio ufficiale in esposizione risale all’anno 1880. Subito dopo la sua apparizione in una manifestazione cinofila venne fondato il primo Club di razza, il quale nel 1886 ottenne il riconoscimento dal Kennel Club inglese. Non mancano tuttavia le citazioni che segnalano la presenza di questo cane agli inizi dell’Ottocento. Questo terrier, per farsi conoscere, ha dovuto attendere molti più anni degli altri terrier, ciò sta a significare che i suoi allevatori hanno stentato ad uscire dall’isolamento dei territori di origine, per far conoscere questi animali. Se non fosse stato seguito questo atteggiamento, sicuramente la razza avrebbe avuto il riconoscimento e sarebbe stata conosciuta da molti appassionati cinofili molti anni prima. Razza molto seguita in Gran Bretagna. Ben allevato anche in Italia. In Inghilterra viene tuttora impiegato nella caccia alla volpe insieme ai “Foxhound” e ai selvatici nocivi.
Cane di taglia inferiore alla media, forte, con l’apparenza di un lavoratore.
La sua costruzione è ben equilibrata, compatta e solida.
È un terrier a gambe lunghe, con testa allungata e sguardo pungente. Il cane è ricoperto da pelo duro, nero-focato o grigio con focature di colore più deciso. Rassomiglia molto ad un “Airedale terrier” ridotto al 50%, o ad un “Lakeland”, rispetto al quale è più slanciato, meno massiccio. La sua costruzione è più robusta rispetto ad un “Fox terrier a pelo ruvido”.
Ha un’ossatura potente ed una buona muscolatura.
Deve essere una cane ben equilibrato, senza nessuna debolezza in alcuna regione, in particolare nel posteriore, distinto e, quindi, privo di grossolanità.
Ogni cane maschio deve avere due testicoli apparentemente normali, discesi completamente nello scroto.
E' un cane orgoglioso e combattivo, il Welsh ha un comportamento tipicamente terrier. È molto affettuoso e docile con i suoi padroni. Non è mai rissoso, ma è pronto a reagire se attaccato, giacché mantiene una buona dose di aggressività, tanto da partecipare ancora in molti Paesi a prove di lavoro in tana. Sempre vivace e gaio, di grande tempra, sportivo. Per mantenere pulito e in ordine il suo mantello ed il suo aspetto estetico basta seguire i suggerimenti dati per gli altri Terrier.
ORIGINE: Gran Bretagna
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro
ASPETTO GENERALE: pronto, adatto al lavoro, ben proporzionato e compatto.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: l'affettuoso, obbediente, facile a condurre. Natura allegra e piena di vita, raramente timido. Pieno di slancio e intrepido, assolutamente mai aggressivo, tuttavia capace di farsi rispettare.
REGIONE CRANIALE
Cranio: piatto, al di larghezza moderata fra le orecchie.
Stop: non troppo marcato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero.
Musello: lunghezza dallo stop all'estremità del musello o uguale alla lunghezza dallo stop all'estremità occipitale .
Mascelle/denti: mascelle potenti, nettamente disegnate, piuttosto alte e temibili. Articolazione a forbice
Occhi: piccoli, ben disposti nelle orbite, scuri; la loro espressione denota il temperamento. L'occhio rotondo, sporgente, è un difetto.
Orecchie: la forma di V, piccole; non troppo soffici; attaccate piuttosto alte, portate verso l'avanti e contro la guancia.
COLLO: moderato nella sua lunghezza spessore, leggermente convesso; si inserisce nelle spalle con una curva graziosa.
CORPO
Dorso: corto.
Regione lombare: forte
Petto: ben disceso e di lunghezza moderata. Costole ben sviluppate all'indietro.
CODA: bene attaccata, ma non portata troppo gaiamente. È uso accorciarla.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori sono dritti e muscolosi.
Spalla: lungo, obliqua e ben disposta all'indietro
Metacarpo: in appiombo e potente.
ARTI POSTERIORI
Forti.
Coscia: muscolosa, di buona lunghezza.
Garretto: ben angolato, ben disceso e dotato di buona ossatura.
PIEDI: piedi di gatto, piccoli e rotondi.
ANDATURE: anteriori e posteriori si portano dritti in avanti su piani paralleli. I gomiti si muovono lungo l'asse del corpo, senza essere impacciati dalle costole. Le grasselle non sono né all'interno né all'esterno.
MANTO
Pelo: duro " filo di ferro ", molto fitto e abbondante. La mancanza di sottopelo costituisce difetto.
Colore: nero e focato di preferenza, oppure grigiastro nero e focato senza macchia nera sulle dita. Costituisce difetto grave la presenza di nero sotto il garretto.
TAGLIA
Altezza al garrese
39 cm (15, 5 pollici).
PESO
Da 9 a 9, 5 kg (20-21 libbre inglesi).
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.