L'Australian Terrier è molto simile allo “Yorkshire” nel suo aspetto. La sua origine, come dice il nome, è in Australia, ma la sua “culla di evoluzione” è stata senza dubbio la Gran Bretagna. La persona che è riuscita ad impiantare i caratteri di questa particolare razza, è stata la Contessa di Stradbroke, che riuscì con il passare degli anni a fissare un tipo omogeneo. I suoi progenitori sono tutta una serie di Terrier inglesi, come il “Norwich”, lo “Yorkshire”, il “Patterdale”, e altre razze. Principalmente sono stati utilizzati, per creare questa razza, gli “Yorkshire” importati in Australia dai colonizzatori europei. Il primo Club di razza fu fondato in Australia nel 1887. Nell’anno 1933 la razza venne inserita nel Libro Origini Inglese. Pian piano la razza acquistò popolarità e cominciò ad essere allevata in modo soddisfacente, fino a conseguire i primi titoli riconosciuti a livello internazionale. La razza dall’ultimo decennio dell’Ottocento fu introdotta negli USA, dove divenne molto popolare, ed in seguito si diffuse in tutta Europa. Lo standard di razza fu approvato in Australia nel 1961.
Cane di piccola taglia, mesomorfo dolicocefalo. Una delle sue caratteristiche tipiche che lo contraddistingue da tutte le altre razze è il particolare ciuffo di pelo di color nocciola sulla testa ed un altro cerchio di pelo che gli gira intorno al collo. Molti inesperti lo possono scambiare per uno “Yorkshire”, essendo molto simile ad esso. Cane robusto e basso, abbastanza lungo in proporzione all’altezza al garrese.
Da considerarsi un ottimo cane da compagnia. Possiede le caratteristiche principali di tutti i Terrier: l’attività, l’attenzione e la solidità. Ha un temperamento equilibrato. E’ molto leale con l’uomo. Adatto a stare con i bambini e con tutta la famiglia. Il suo carattere è molto vivace, anche troppo in certe situazioni. Sempre allegro e affettuoso. Si adatta benissimo ad ogni tipo di ambiente e di condizione climatica. Ama viaggiare ed esplorare nuove zone.
ORIGINE: Australia
UTILIZZO: Terrier
CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 2: Terrier di taglia piccola
Senza prova di lavoro
CENNI STORICI: cane vigoroso e basso sulle zampe, piuttosto lungo in rapporto alla taglia, dotato del forte temperamento del Terrier, vivo, attivo e ben costruito. Il pelo ruvido, non toelettato, che forma attorno al collo un netto collare che arriva fino allo sterno e la testa lunga e forte contribuiscono a dargli la sua aria rustica e tenace.
COMPORTAMENTO/CARATTERE: il Terrier australiano è essenzialmente un Terrier da lavoro, ma la sua fedeltà e la sua stabilità di carattere ne fanno anche un cane da compagnia.
TESTA
Coperta da un toupet di pelo soffice.
REGIONE CRANIALE
Cranio: lungo, piatto, di larghezza moderata, ben pieno fra gli occhi. Leggero ma ben delineato.
REGIONE FACCIALE
Tartufo: nero, di taglia media, si prolunga verso la canna nasale.
Canna nasale: deve essere forte e non sfuggente verso gli occhi.
Musello: forte e potente; la lunghezza è uguale a quella del cranio.
Labbra: nere, serrate, nette.
Mascelle/denti: forti, " temibili "; denti forti e ugualmente distanziati; articolazione a forbice.
Occhi: piccoli e ovali. Espressione vivace e colore bruno scuro. Ben distanziati e non prominenti.
Orecchie: piccole, erette, appuntite, ben portate. Moderatamente distanziate. Prive di peli lunghi. Sempre molto attente (tranne che nei soggetti di età inferiore a sei mesi).
COLLO: di buona lunghezza, leggermente convesso e forte. Si inserisce nelle spalle senza soluzioni di continuità.
CORPO
Lungo in rapporto alla taglia, costruito solidamente.
Dorso: linea del dorso orizzontale
Petto: di altezza e larghezza moderate, con costole ben cinturate. Pettorina molto sviluppata, con regione sternale piuttosto discesa .
Regione lombare: forte. Fianchi ben discesi.
CODA: accorciata, attaccata alta e portata dritta, ma mai sul dorso.
ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori, dotati di buona ossatura, sono dritti paralleli quando visti di fronte. Leggere frange fino ai metacarpi.
Metacarpo: solido, senza inclinazione.
ARTI POSTERIORI
Di lunghezza moderata. Visti da dietro, gli arti posteriori devono essere paralleli dai garretti fino ai piedi, non troppo aperti né troppo chiusi.
Coscia: forte e muscolosa.
Grassella: ben angolata.
Garretto: ben angolato e ben disceso.
PIEDI: piccoli, rotondi, compatti, dotati di buoni cuscinetti. Dita ben serrate e moderatamente arcuate. Piedi non girati né all'interno né all'esterno. Unghie forti, di colore nero o scuro.
ANDATURE: sciolte, franche, elastiche ed energiche. Visti di fronte, i movimenti degli anteriori avvengono senza costruzioni, senza lassità della spalla, del gomito o del polso. I posteriori danno una forte spinta; e il movimento della grassella e dei garretti è sciolto. In movimento visti da dietro, gli arti posteriori devono essere paralleli.
MANTO
Pelo: il pelo comprende, sul corpo, un pelo di copertura ruvido, dritto e denso di circa 6 cm di lunghezza ed un sottopelo corto, di tessitura morbida. Il musello, le parti inferiori degli arti e dei piedi non hanno peli lunghi.
Colore
a) Blu, blu acciaio, o blu grigio scuro. Macchie focate intense (non sabbia) sulla faccia, le orecchie, la parte inferiore del corpo, la base degli arti, i piedi e attorno all'ano (tranne che nei cuccioli). Da ricercare il colore sostenuto e macchie nettamente definite. Macchie color carbone costituiscono un difetto. Il toupet è blu, argento o di un tono più chiaro del colore della testa.
b) Sabbia chiara o rossa ammessa con un toupet di un tono più chiaro. Qualsiasi pelo scuro o nero costituisce difetto.
c) Qualunque sia il colore dovranno essere penalizzate macchie bianche sul petto o sui piedi.
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: circa 25 cm. Femmine: un po' meno.
PESO
Maschi: circa 6, 5 kg. Femmine: su un po' meno
DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.