Contatti
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 






Perché il cane sbadiglia?

Se il cane sbadiglia vuol dire che è stanco o che ha fame? Niente di tutto questo!

di Cristina

Lo sbadiglio fa parte dei cosiddetti comportamenti di “comfort” nel cane, insieme al leccamento del pelo, allo stiramento e allo sfregamento del dorso: sono azioni che migliorano il benessere fisico e psicologico del cane e ne riducono le tensioni interne. Si tratta di un comportamento stereotipato, un riflesso quasi involontario che è impossibile fermare.

Sbadigliare è quindi un comportamento che possiamo ritrovare in differenti situazioni e con diversi significati. Come per qualsiasi altro comportamento messo in atto dal cane, la sua corretta interpretazione può essere fatta solamente prendendo in considerazione il contesto in cui l’animale manifesta quel determinato comportamento e l’insieme dei segnali posturali che lo accompagnano.
Alcuni di voi avranno visto Fido sbadigliare quando è annoiato; anche se questo è possibile, tenete presente che lo sbadiglio si manifesta con tutta probabilità nelle sistuazioni di stress, se il cane ha paura o si sente minacciato e nervoso.

Gli studiosi hanno avanzato molte teorie sulla funzione dello sbadiglio nel cane, ma non si è ancora giunti a una conclusione univoca.
Il cane può sbadigliare in diversi contesti e situazioni; per esempio, ritroviamo questo comportamento quando l’animale si stira, ovvero quando mette in atto una sorta di “stretching”.
Come per l’essere umano, anche per il cane lo sbadiglio è un comportamento empatico e di imitazione, ma in misura minore: noi sbadigliamo quando vediamo sbadigliare una persona, quando parliamo di sbadigli o li immaginiamo; il cane, talvolta, sbadiglia anche quando osserva un altro cane fare la stessa cosa. In questo caso però si tratta di un’imitazione empatica più che di una forma di comunicazione. Lo stesso non avviene se un cane vede un uomo sbadigliare.

Lo sbadiglio del cane

 

Ritroviamo lo sbadiglio anche nella sintomatologia di alcune problematiche digestive, come per esempio la nausea legata a un problema di mal d’auto (cinetosi). In questo caso possono essere presenti altri segni come una salivazione eccessiva, irrequietezza, deglutizioni frequenti.

Se prestate attenzione al comportamento del vostro cane, scoprirete che raramente sbadiglia nei momenti di attenzione e di vigilanza.
Al contario, quando un cane è un po’ ansioso tende a sbadigliare. I segni di ansia canina, infatti, sono il leccarsi le labbra, ansimare e sbadigliare.
In questi casi lo sbadiglio può essere visto come un sistema per cercare di tranquillizzarsi e trovare conforto.
Lo sbadiglio agisce a livello fisiologico come un vero e proprio calmante, ed è un trucco che potete usare anche voi quando notate che il vostro cane è insicuro o stressato: fatevi vedere mentre sbadigliate, in questo modo potrete comunicaragli che tutto va bene, che non ha fatto nulla di sbagliato e che può rilassarsi.


Articoli correlati

Il cane e la macchina: i "casi clinici"
Quando il viaggio in auto con il cane non è così facile come ci aspettavamo...

Il comportamento distruttivo del cane
La distruttività del cane è un problema da non sottovalutare: analizziamo le cause scatenanti ed i modi per affrontarla

La visita veterinaria: un appuntamento importante nella vita dei nostri amici a 4 zampe
La visita veterinaria può costituire fonte di stress per il cane: analizziamo quali sono i fattori determinanti e scopriamo come ridurre la paura

Cane che ha paura dei botti di Capodanno
Cosa si può fare per tranquillizzare il cane quando sente i botti di Capodanno e gli viene un attacco di panico?

Lo stress nel cane: un argomento importante su cui indagare
Avere una buona conoscenza dello stato di stress nel nostro cane ci permette di tutelare la sua salute





Top articoli

Il vomito nel cane: le cause e i rimedi
Trasportare il cane in automobile: cosa dice la legge
Pronto soccorso veterinario 24 ore su 24
Le piante tossiche per il cane
Le malattie parassitarie del cane: i parassiti intestinali