Contatti
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 






Passeggiate gradevoli e sicure per uomini e cani

Passeggiare in sicurezza con il proprio quadrupede: cosa prevedono le norme in merito alla conduzione dei cani?

di Dottor Alberto Franchi

Gentilissimo Dottore, pur amando gli animali, resto sempre in apprensione quando, passeggiando per i giardini pubblici, mi imbatto in cani anche grossi senza guinzaglio e con il padrone che disinvoltamente mi rassicura che non ha mai morso nessuno... ma non vorrei mai essere io la prima! 
Che fare per indurre tutti ad una maggiore cautela e a un maggiore senso civico? Grazie.

L’esperienza professionale, unita al quotidiano contatto con i clienti, mi aveva lasciato presagire che si stava trattando del solito polverone all'italiana quando erano state promulgate delle nuove, severe, complesse norme in merito alla conduzione dei cani, a seguito degli incidenti avvenuti nel corso della lontana estate 2003.
Le disposizioni inerenti la sicurezza, di per sé molto complicate, difficili da comprendere, mettere in atto e far controllare, sono oltre a ciò mutate tanto frequentemente, che non sono state, ovviamente, nemmeno prese in considerazione dai cittadini, proprietari o conduttori di cani.
I controlli, utopistici data la cavillosità del testo di legge, sono mancati appieno: quale agente preposto potrebbe ispezionare un cane con almanacco cinofilo alla mano e metro da operaio edile in tasca, con lettore di microchip e consulente comportamentista veterinario al seguito?

Passeggiare con il cane

Come avevo presagito sono mancati: l’opera di informazione e sensibilizzazione, gli adeguamenti da parte dei cittadini, i controlli da parte delle Forze dell'ordine.
A distanza di tanti anni poco è cambiato: il cittadino riguardoso e coscienzioso continua a condurre il cane nel rispetto del prossimo e delle norme di Polizia Veterinaria vigenti da anni in materia di sicurezza pubblica, mentre il proprietario sbadato persevera nel suo comportamento inappropriato.
A ciò consegue che insorgono frequenti dispute non tanto fra chi il cane ce l'ha e chi non lo vuole nemmeno vedere da lontano (come sostengono molti cosiddetti zoomani), ma fra il cittadino che pur apprezzando i cani desidera passeggiare in tutta sicurezza e qualche proprietario disattento o imprudente.
La conseguenza, a chiusura degli inevitabili, accesi dibattiti che ne conseguono, è che a farne le spese è l'immagine del cane cittadino, sul quale finiscono per convergere antipatie e ritorsioni.
Le vie che si potrebbero delineare e che mi permetto di suggerire sono: audace semplificazione delle norme vigenti, maggiore sensibilizzazione e divulgazione da parte degli amministratori, ma anche di noi veterinari, infine adeguati riscontri da parte della Forza Pubblica.
In tre parole: cultura, buona amministrazione, rispetto.


Dottor Alberto Franchi medico veterinario a Verona
Ambulatorio Veterinario Borgo Venezia - Via Felice Casorati 19 - Verona 
Ambulatorio Veterinario Borgo Trento - Via Vittorio Locchi 32/a - Verona
Telefono 347 9729098
e-mail vetverona@gmail.com
www.veterinarioaverona.it 


Articoli correlati

Nuova Ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani
Obbligatori guinzaglio corto e museruola per tutti i cani, ma non solo. Vediamo nel dettaglio tutti gli articoli della nuova Ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 6 settembre 2013.

I cani guida: tutto ciò che bisogna sapere
Quanto costa un cane guida e cosa fa esattamente? Come ci si comporta in presenza di un cane guida? Esistono delle agevolazioni fiscali?

Cane che aggredisce per paura
L'aggressività da paura è un problema da non sottovalutare; vediamo quali sono le caratteristiche comportamentali tipiche di un soggetto a rischio.

L'assicurazione del cane
È necessario assicurare Fido? Cosa copre effettivamente l'assicurazione del cane?

Il Pinscher assassino
Ci assale!!! Morde!!! Non ci permette di muoverci in casa, ci aggredisce mordendoci le caviglie, abbaia appena ci muoviamo, ci impedisce di vivere!





Top articoli

Il vomito nel cane: le cause e i rimedi
Trasportare il cane in automobile: cosa dice la legge
Pronto soccorso veterinario 24 ore su 24
Le piante tossiche per il cane
Le malattie parassitarie del cane: i parassiti intestinali