Agriturismo Lucatello

L'azienda agricola biologica "Agriturismo Lucatello" è posta in un'ottima posizione panoramica sulla Pieve romanica di Romena e Castelli Medioevali, in Casentino, alle pendici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a 550 metri sul livello del mare, 3km da Pratovecchio, in provincia di Arezzo.
Maura, Marcello e i loro figli, Matilde, Giorgio e Luca vi accolgono con semplicità in un'azienda a conduzione familiare, in un ambiente curato e piacevole.

La principale caratteristica è l'attenzione particolare al rispetto dell'ambiente sia nella produzione agricola che nell'agriturismo.
Il nostro agriturismo nel Casentino, silenzioso e rilassante da cui partire per escursioni verso Camaldoli e la Verna, per chi ama visitare le città d'arte quali Arezzo, Firenze, Siena, Pienza, Cortona, Sansepolcro, Anghiari o fare trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sul Monte Falterona e Campigna.
I fabbricati di nuova ristrutturazione (che derivano da rustici di proprietà dei nonni materni di Maura Lucatello), situati nel podere Lo Scasso, sono stati progettati e realizzati con i criteri della bio edilizia per avere locali salubri e ben coibentati, arredati con cura e semplicità recuperando anche oggetti e materiali usati nella tradizione contadina.

L'azienda agricola coltiva il farro biologico del casentino, ed è attrezzata con i macchinari che permettono di renderlo commestibile.
I nostri clienti potranno partecipare alle giornate di "fattoria aperta" e agli eventi di degustazione "dal campo al piatto": i tanti modi di cucinare un prodotto genuino naturale sano ricco di fibre che sazia e aiuta le diete macrobiotiche e vegetariane.
L'azienda agrituristica Lucatello ha voluto realizzare un bio piscina con acqua non trattata con cloro, attraverso un meccanismo di fitodepurazione: filtro a sabbia + vasca con ghiaia e piante acquatiche. Si riesce ad avere un'acqua balneabile naturale.

Durante l'estate è possibile arrivare in zone dove il fiume Arno è balneabile (5-6 km) e nell'inverno, a 15 km, a Bibbiena, per gli amanti del nuoto una piscina coperta.
In agriturismo è presente un impianto fotovoltaico che genera energia pulita (dal sole): 1,5 kw di corrente senza immissione di CO2 nell'atmosfera ad integrazione del la fornitura classica di energia.
Sono presenti anche due impianti con pannelli solari che garantiscono acqua calda per usi sanitari in tutti i bagni dell'agriturismo.

Animali ammessi sia negli appartamenti che nelle camere con bagno ed ingresso indipendente. Si chiede un rimborso di 10 euro ad animale alla fine del soggiorno per le pulizie aggiuntive. 
Nella fattoria dove abitiamo, distante circa 500 metri dagli alloggi agrituristici, è a disposizione (gratis) un recinto all'ombra dove potete lasciare il vostro cane se non potete portarlo con voi evitando di lasciarlo da solo in macchina o in camera.
Noi abbiamo 2 cani: Napoleone e Diana, tranquilli e sempre liberi intorno ai nostri alloggi. Convivono bene con i gatti e i cavalli mentre amano meno le galline.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Località San Donato, 24
52015 - Pratovecchio
Contatti 340 9096261
0575 582231
0575 582231
Sito web http://www.agriturismolucatello.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare