Hotel Porta Faenza

L'antico Palazzo Pegna fu realizzato nel '700 da una storica famiglia di commercianti fiorentini, nella storica Via Faenza, crocevia di arti e botteghe del tempo e situato nei pressi di una Porta delle mura di cerchia del '400 da cui ne prende il nome, Porta Faenza.

Il Palazzo Pegna adattato ad Hotel nel 1997, mantiene vivo il calore e l'atmosfera delle vecchie case fiorentine.
Le travi a vista, il cotto fiorentino, gli attrezzi da lavoro sparsi dappertutto, ne fanno il punto di partenza ideale per scoprire la "vecchia" Firenze.

Situato in una delle più antiche strade medioevali di Firenze, l'Hotel Porta Faenza nasce dalla ristrutturazione del Palazzo Pegna, storica famiglia di commercianti fiorentini, del quale ha mantenuto intatta la struttura originale. Adattato ad hotel nel 1997, nasce nell'antica via Faenza, nei pressi di una Porta delle mura di cerchia del '400.

La Porta Faenza faceva parte delle mura di Firenze, costruita con l'ultima cerchia duecentesca. La porta si trovava in fondo a quella che ancora oggi si chiama via Faenza, così chiamata non tanto perché diretta verso la città emiliana (che si trova tra l'altro verso un'altra direzione), quanto dal nome delle Monache di Faenza che lì avevano un monastero. Tra il 1534 ed il 1537 fu inglobata nella parte centrale della Fortezza da Basso, senza però venire demolita: con un occhio attento se ne può ancora distinguere il profilo squadrato nel bastione centrale rivolto verso la città o ancora meglio se ne può vedere l'arcata dall'interno della fortezza.

L'Hotel Porta Faenza è situato nel centro storico della città, vicinissimo alla stazione centrale di Santa Maria Novella, al Palazzo dei Congressi ed alla Fortezza da Basso. Tutti i principali monumenti e musei della città sono facilmente raggiungibili a piedi.

L'essere situato in un'isola pedonale, fanno dell'Albergo Porta Faenza un luogo tranquillo e piacevole, ideale punto di partenza per la scoperta della città e della sua vita culturale ed artistica.

Tutte le 25 camere dell'hotel, molto accoglienti e confortevoli, sono state elegantemente arredate, con particolare attenzione ai dettagli, richiamandosi allo stile toscano. Le camere sono dotate di bagno privato e dispongono tutte di aria condizionata, tv satellitare con schermo LCD, telefono diretto, cassetta di sicurezza, mini-bar e connessione wireless ad internet.

Alcune delle camere si affacciano su via Faenza, una tipica via medioevale con fondo stradale in pietra serena. Altre camere si affacciano su piccole corti interne, e garantiscono perciò un completo isolamento dai possibili rumori della strada.

L'hotel è dotato di una caratteristica sala colazioni dove viene servita una deliziosa ed abbondante colazione a buffet con pane fresco, yogurt, cereali, marmellate, ma anche torte, biscotti, croissant fragranti, frutta fresca, salumi e formaggio, accompagnati da tutte le tradizionali bevande calde.

Nell'area comune si trova un grazioso bar per un buon caffè, un cappuccino, oltre ad aperitivi, vini e liquori.

L'hotel dispone di un punto internet gratis per i clienti, disponibile dalle 8 alle 24 situato al piano reception. Tutto l'edificio ha copertura per l'accesso wireless ad internet, protetto da password, che viene offerto gratuitamente ai nostri ospiti.

Convenzione con un garage esterno con servizio di ritiro e consegna auto.

Collaboriamo con una lavanderia che ritira i vostri abiti per lavarli e stirarli con cura. E' possibile ottenere la consegna in giornata.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Faenza, 77
50123 - Firenze
Contatti 055 284119
055 217975
055 210101
Sito web https://www.facebook.com/pages/Hotel-Porta-Faenza/50902701934#!/HotelPortaFaenza?ref=profile
http://twitter.com/PORTAFAENZA
http://www.hotelportafaenza.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare