Il Ristorante le Casaline si trova al confine tra il comune di Spoleto e quello di Campello sul Clitunno.
È situato in un piccolo altipiano a 450 metri sul livello del mare circondato da uliveti e da boschi di pino e leccio. La costruzione in pietra locale risale all'inizio del 1700, nasce come mulino per olio e grano ed è proprietà dei marchesi Pucci della Genga. Rimane un mulino fino alla metà del 1800, la tecnologia inizia a cambiare e questa attività viene abbandonata sostituendo al vecchio mulino una stalla per l’allevamento di mucche da latte che rimane tale fino al 1960.
Nel 1970 i marchesi Pucci della Genga decidono di avviarvi un’attività commerciale e nasce l’idea di un ristorante con annesso un piccolo albergo di sette stanze.
Nel 1971 iniziano i lavori di restauro e nel 1972 l’attività inizia.
La gestione di questo piccolo complesso viene affidata a Benedetto e Patrizia, due giovani pieni di entusiasmo, volontà ed una buona dose di esperienza. Inizia così la nostra avventura. Ora cercheremo di spiegarvi come funziona il nostro ristorante (che amiamo come noi stessi poiché è cresciuto con noi come i nostri figli).
I piatti che proponiamo sono frutto della nostra passione e del nostro amore verso la cucina e verso le cose buone che questa nostra terra sa darci.
Iniziamo da un prodotto fondamentale che è l’olio, noi usiamo esclusivamente olio di nostra produzione (NB l’olio di oliva si usa anche per friggere) per le carni di vitellone ci affidiamo a macellerie locali le quali usano solo ed esclusivamente animali allevati allo stato brado.
Le carni d’agnello provengono dalle nostre montagne di Campello, Sono animali allevati e cresciuti in aperta campagna e nutriti esclusivamente con prodotti biologici da pastori che ci forniscono anche ricotta e formaggi. Le carni vengono cotte nel camino a legna e si usano esclusivamente legno di leccio e ulivo.
Le verdure sono quasi tutte di nostra produzione, per il resto provengono da ortolani del luogo (che non usano concimi chimici).
Per i vini abbiamo una buona selezione di produttori locali dei quali conosciamo l’affidabilità e l’esperienza nel campo enologico.
La pasta è quasi tutta di nostra produzione, abbiamo delle donne che tutte le mattine preparano la sfoglia tirata a mano.
È di nostra produzione anche il pane, infatti abbiamo ristrutturato un vecchio forno a legna che usiamo anche per cuocere le carni.
Il tartufo viene raccolto da cavatori locali nei nostri boschi con l’ausilio del cane e solamente in determinati periodi consentiti.
I salumi sono tutti stagionati nei nostri magazzini ad un’altitudine di 650 metri sul livello del mare e sono tutti di produzione locale.
Categorie | Allevamento Pensione per cani |
Indirizzo | Frazione Poreta 06049 - Spoleto |
Contatti |
0743 521113 0743 275099 |
Sito web |
http://www.lecasaline.it |