San Marco Agriturismo Camping

L'Azienda Agrituristica Camping San Marco, che si trova sulla statale 175 che va da Matera a Metaponto, a dieci chilometri dal mare e a trenta dalla città dei Sassi, è una tipica masseria immersa nel verde e nella quiete della campagna lucana. Ristrutturata da poco, è dotata di otto attrezzati appartamenti (mono-bi-tri locali) e cinque camere matrimoniali, tutte con bagno e riscaldamento, inoltre dispone di una pineta destinata all'accoglienza di tende e roulottes.

All'interno dell'agriturismo si trova una piscina semi olimpionica, un campo da tennis e giochi per bambini a disposizione degli ospiti.
All'ospitalità dell'azienda si aggiunge la possibilità di degustare la genuina e semplice cucina contadina, con frutta, ortaggi, olio e conserve di propria produzione. Il ristorante permette inoltre, la possibilità di organizzare convegni e cerimonie con vista sull'incantevole paesaggio della valle del Bradano.

A richiesta si organizzano escursioni nei campi e alla vecchia masseria.

L'agriturismo camping San Marco è collocato in una bella azienda agricola, che fu proprietà dell'Abbazia Benedettina di Montescaglioso (XI sec.), e col tempo divenne dote nuziale di una nobildonna locale.
L'azienda si trova su d'un piccolo altopiano che sovrasta la dolce pianura di Metaponto, la stessa pianura che attrasse gli antichi Greci per la mitezza del clima, la fecondità della terra e l'abbondanza di acque. I fiumi erano allora navigabili e resero accessibile, a quegli antichi contadini ed artigiani, l'interno della Basilicata, ricca di boschi rimasti ancora, in buona parte, miracolosamente intatti.

È probabile, infatti, che da "lucus", che significa bosco, tragga origine "Lucania", l'altro nome della regione. Occorre però dire che la zona più conosciuta (attraverso cinema, letteratura e fotografia) della Basilicata è la parte arsa dei calanchi, erosioni quasi lunari così ben dipinte e descritte da Carlo Levi. Dei boschi e delle foreste si parla poco, nonostante ricoprano gran parte dell'Appennino Lucano.

Ebbene, dall'agriturismo San Marco si possono agevolmente raggiungere, attraverso scorrevoli strade e autostrade, sia le zone più drammaticamente erose, sia i querceti verdeggianti e quasi inestricabili, oltre, naturalmente ai luoghi più famosi della pacifica invasione greca: Metaponto, Policoro (l'antica Heraclea), Nova Siri (l'antica Siris), Matera, Alberobello (trulli), Castellana (grotte), Taranto (musei), Fasano (safari) e altri ancora.

Animali domestici ammessi.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Ex SS 175, km 34 - Contrada San Marco
75012 - Bernalda
Contatti 0835 747050
0835 747050
Sito web http://www.sanmarcoagriturismo.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare