Agriturismo La Lupa

Situata tra Modena e Bologna, a due passi dalla via Emilia, nel verde dei frutteti, l'azienda agrituristica La Lupa è un'ampia struttura interamente ricavata da una vecchia stalla con fienile. Il ristorante vi accoglie nell'intima sala, ex stalla, al piano terra per le serate con gli amici. Al primo piano, l'ampio fienile è dedicato ai banchetti e può ospitare fino a 250 persone. Un'altra recente sala ricevimenti è stata ricavata da un vecchio ricovero attrezzi, datato 1805, e si trova a lato della nuova piscina. A disposizione degli ospiti, inoltre, vi sono delle camere singole, matrimoniali o triple, che godono di ingresso autonomo e dotate di bagno, TV, telefono e frigo bar.

Il campo pratica di golf, il ristorante e la piscina arricchiscono l'offerta in un contesto di rara bellezza, grazie alla suggestiva distesa fiorita degli alberi da frutto. L'origine del nome deriva dalla toponomastica medievale: "Mazzalova" o "Mazzalupa".
La memoria tramanda il ricordo di una lupa che si aggirava aggressiva in queste terre, un tempo selvagge ed impenetrabili, la cui presenza intimorì gli abitanti della zona.
Il signore del Castello del Canetolo, allora, provvide ad uccidere la lupa; in seguito a questo fatto, che ha assunto nel tempo la suggestione della leggenda, quel luogo prese il nome di "Mazzalupa", termine che designava la trappola recintata in cui venne catturata appunto la belva e che si trovava esattamente dove ora sorge l'azienda agrituristica.
"La Lupa" nasce nel 1989, nell'ambito di un complesso rurale risalente al XIX° secolo.
La completa ed accurata ristrutturazione degli edifici ha valorizzato la rusticità dell'architettura originale, accentuando il fascino dell'antica atmosfera.

L'agriturismo "La Lupa", in virtù dello scenario naturale suggestivo in cui sorge, si propone soprattutto come luogo ideale per brevi soggiorni e vacanze, come punto di sosta e di ristoro per chi intenda affrontare viaggi particolarmente lunghi, per trovare un appoggio in occasione di fiere o manifestazioni cittadine, grazie anche alla particolare vicinanza con Modena e Bologna, perfetto per chi desideri riscoprire il contatto diretto con la natura, lontano dalla caoticità e dalla frenesia del mondo urbano. Una vera e propria oasi di tranquillità e assoluto relax, con il vantaggio dei numerosi servizi offerti e dell'ottima cucina emiliana. La struttura si articola in diversi stabili: la casa colonica ed il silos adiacente, in cui sono state ricavate le camere, il complesso delle sale da pranzo, su due piani, la Barchessa, in un edificio separato, adiacente alla piscina ed alcuni elementi ad uso agricolo. Il tutto è inserito all'interno di una vera e propria azienda agricola; infatti, l'area che circonda gli edifici rurali è interamente destinata a frutteto (pesche, pere, ciliegie e susine) per una superficie di quasi 30 ettari. Lo spettacolo della fioritura in cui la natura affonda ad ogni primavera, è senz'altro fra i più affascinanti e suggestivi che si possano ammirare. E' a disposizione di chi soggiorna la piscina scoperta. Un ampio parcheggio, delimita, insieme al laghetto, un'ampia isola pedonale, esclusivamente riservata al passeggio degli ospiti. "La Lupa" dispone di monolocali con angolo cottura, camere singole, doppie, matrimoniali, con la possibilità di aggiungere un terzo letto o, su richiesta, la culla per neonati. Tutti gli alloggi hanno ingresso autonomo e sono dotati di bagno con doccia, tv, telefono e frigobar. Il soggiorno prevede l'opzione B&B (bed and breakfast), ovvero pernottamento e prima colazione. E' inoltre possibile prenotando cenare a "La Lupa" le sere dal giovedì alla domenica (la domenica anche a mezzogiorno).

Le sale destinate alla ristorazione sono tre: quella sottostante, denominata "Stalla", dalla sua antica funzione, per la cena quotidiana degli ospiti, quella sovrastante, molto più ampia, chiamata "Fienile", ideale per banchetti e cerimonie, e la cosiddetta "Barchessa" (struttura in cui un tempo venivano riparate le barche, in quanto l'area geografica era attraversata da numerosi canali fluviali; infatti, nella seconda metà del XIX° secolo, la provincia di Modena fu interessata da un importante trasferimento di Veneziani, i quali erano soliti utilizzare delle strutture analoghe per il ricovero delle gondole), in un edificio separato alquanto suggestivo, dotato di ampie vetrate che conferiscono alla sala una luce molto particolare, attrezzato per il periodo estivo. Durante la stagione calda la vecchia "Barchessa", adiacente alla piscina, viene aperta e su richiesta adibita a mostre o manifestazioni musicali. "La Lupa" propone i piatti della tipica cucina bolognese e modenese (tortellini in brodo, tagliatelle, preparati artigianalmente e secondo la tradizione, solo su prenotazione), rivisitata secondo le esigenze dei nostri giorni, quindi più leggera, senza tuttavia rinunciare al gusto e alla ricchezza dei piatti locali. Non dimentichiamo i vini tipici del modenese e del bolognese (il lambrusco di Sorbara e di Castelvetro, il Pignoletto e il Montuni, prodotto a Castelfranco) l'aceto balsamico, fiori all'occhiello della nostra gastronomia. L'aceto balsamico viene prodotto, come l'usanza richiede, nella piccola, ma curata acetaia, adiacente alla casa padronale. L'agriturismo, grazie alla varietà delle sale da pranzo, è in grado di ospitare banchetti, matrimoni, cerimonie, cene di lavoro, conventions, feste ed offre anche la possibilità di una ristorazione infrasettimanale. Siamo aperti il Sabato sera e la domenica a pranzo, è gradita la prenotazione. La domenica e i festivi il servizio cucina è operativo anche a mezzogiorno. Per eventi personalizzati negli altri giorni della settimana contattare la segreteria.

Oggi vogliamo offrire al mondo aziendale la possibilità di organizzare convention e incontri con servizi anche a più di duecento partecipanti, che vanno dalle sale conferenze completamente attrezzate, alla ristorazione e pernottamento, oltre alla possibilità di personalizzare spazi e servizi secondo le Vostre esigenze.
Le tre elegantissime meeting room possono essere utilizzate insieme o separatamente, coprono un'area totale di 600 m.q. e sono dotate di tecnologia audiovisiva composta da proiettori, lavagne luminose e sistemi di amplificazione adatti ad ogni esigenza. L'agriturismo "La Lupa" mette a tua disposizione il suo staff, qualsiasi sia l'occasione, in un ambiente che conquista per la sua bellezza e funzionalità, dal giardino e il lago con i suoi giochi d'acqua, dalla piscina all'eleganza delle sale nelle quali sarete ospitati.
Nei mesi più caldi, inoltre, i tuoi eventi potranno avere come scenario la natura immersa nella frescura donata dalle piante, dove i tuoi ospiti potranno godere di coffee break, buffet lunch e aperitivi adibiti per l'occasione.Incontrerete piena disponibilità alle Vostre richieste, sarà garantita la possibilità di personalizzare l'evento ed, inoltre, potrete assaporare la nostra eccellente cucina che da tempo unisce qualità e tradizione.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Cassola di Sopra, 22
41013 - Castelfranco Emilia
Contatti 059 934591
059 8671342
Sito web http://www.lalupa.it
https://www.facebook.com/pages/Castelfranco-Emilia-Italy/Agriturismo-La-Lupa/368288534396
http://twitter.com/agriturlalupa

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare