Nel cuore dell'Umbria, a 420 metri di altezza sul colle di Montesperello in vista del Lago Trasimeno, a pochi chilometri da Perugia e Assisi, un antico casale del 1600 circondato da 42 ettari di terreno coltivato ad ulivi è stato trasformato in relais di particolare pregio, il Cantico della Natura.
Sulle verdi colline si adagia questo antico casale in pietra avvolto dall'aroma selvatico dei pini e degli olivi, fra abeti secolari e corbezzoli.
Un vero agriturismo, dove il contatto con la natura è immediato, dove si assaggia la frutta cogliendola direttamente dall'albero e ci si rigenera nel silenzio della natura.
Il restauro, realizzato secondo i criteri della bioedilizia, ne ha ricavato alcune camere, ciascuna intitolata a un colore e a un mese nelle stagioni della vita contadina, con muri in pietra a vista, soffitti a volta, camino o antiche stufe, letti a baldacchino in ferro battuto, lavandini in pietra, vasche in ghisa.
La ex stalla ospita ora il ristorante che propone saporiti piatti regionali preparati anche con i prodotti dell'azienda.
Il Casale principale che ospita il Cantico della Natura, rimasto intatto alla forza dei secoli è interamente costruito in pietra antica locale, frutto del lavoro di pazienti scalpellini.
Suddiviso in due blocchi tra loro collegati che risalgono a due distinti periodi perfettamente armonizzati in un edificio a forma di L. Lo affiancano i due annessi agricoli ricostruiti dopo il crollo con la stessa pietra, madre di tutte le forme, a volte povera, a volte sorprendentemente ricca.
Il Cantico della Natura è un agriturismo biologico interamente costruito in pietra antica locale che dispone di dodici interni, tra camere e suite. Circondato da olivi secolari e paesaggi incantevoli si può godere dal giardino della struttura di un panorama mozzafiato sul Lago Trasimeno. Le camere sono accoglienti e finemente arredate con mobilio originale di fine ’800. Nella vasca idromassaggio o nella sauna, gli appassionati possono godersi un “buen retiro”. Per i più avventurosi, l'hotel organizza regolarmente diverse attività come vela, mountain bike o corsi di cucina, nei quali vengono utilizzati i prodotti dell’eno-gastronomia umbra, tra cui il famoso tartufo di Norcia.
Il Cantico della Natura è uno delle prime strutture ad aver aderito alla rete EcoWorldHotel, il primo Gruppo in Italia di alberghi e stutture extralbergheire eco-sensibili e disponibili ad adottare una filosofia innovativa e originale per un nuovo progetto che mira alla salvaguardia dell’ambiente.
L'idea del progetto è nata da albergatori particolarmente attenti alle tematiche ambientali che, grazie all’esperienza maturata negli anni, e conoscendo esattamente le esigenze e le problematiche legate alla gestione dell’attività alberghiera vogliano contribuire ad affrontare il problema della tutela dell’ambiente, oramai di urgenza planetaria, con una soluzione concreta e innovativa.
Adottando misure per il risparmio delle risorse, per l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e per l’utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili sulla base di specifici parametri.
In particolare Il Relais il Cantico della Natura in quanto membro della rete Ecoworld Hotel attua una serie di azioni ecocompatibili a tutela dell’Ambiente e dei suoi Ospiti:
Categorie | Allevamento Pensione per cani |
Indirizzo | Case Sparse n.50 06063 - Montesperello di Magione |
Contatti |
075 43296 075 841454 |
Sito web |
http://www.ilcanticodellanatura.it |