Un ristorante di impostazione monotematica, ma in grado di soddisfare i gusti di tutti.
Da una ricetta seicentesca prendono vita una serie infinita di proposte gastronomiche, che vanno dalla raviole di seirasso ed erbe a quelle di porri e robiola, passando attraverso la versione a base di funghi freschi e fave.
In un'antica stalla affacciata sulla piazza centrale del paese, si mangia e ride in scioltezza potendo per di più contare su una buona carta dei vini.
Il circolo gastronomico "La Raviola Galante" si propone come un'occasione speciale, rara, da ricercare con cura e passione; la sua stessa ubicazione, celata dalla mole poderosa dell'antico castello, pare affermi: "Soltanto chi saprà trovarmi tra le mille opportunità avrà l'appagamento del proprio desiderio di gusto al pari del corteggiatore che con l'agire costante ottiene le grazie dell'amata che per timidezza e civetteria tarda a concedersi".
Nel nuovo circolo, infatti, i prelibati manicaretti serviti sono il frutto di accurate ricerche storico-culinarie del titolare Giulio Ferraris, che si impegna a servire piatti, agnolotti in particolare, confezionati e cucinati secondo le ricette della tradizione allobroga.
Il nome stesso del circolo richiama la realtà piemontese nella sua interezza: popolare come il sostitutivo "raviola", che rievoca la capacità di esperte cuciniere nel trasformare un piatto povero, nato spesse volte con la raccolta di ciò che resta del banchetto della festa che le precarie condizioni economiche imponevano di non sprecare, in un manicaretto squisito, ma anche aristocratico come testimonia l'attributo "galante" che fornisce una patente di nobiltà, con un vago accenno cortigiano, ad un prodotto che deve il suo successo sì agli ingredienti usati ma soprattutto alla saggezza di chi, con il trascorrere dei secoli, ha saputo equilibrarne l'amalgama.
La "carta degli agnolotti" prevede 8 specialità diverse: ovviamente alcune saranno legate ai prodotti stagionali..... ovviamente i vini. Tutti prodotti nella zona, sono all'altezza dei cibi.
Apertura del locale: Venerdì e Sabato a cena - Domenica a pranzo.
Categorie | Allevamento Pensione per cani |
Indirizzo | Via Giuseppe Maiocco, 1 14030 - Scurzolengo |
Contatti |
0141 203015 347 7909458 |
Sito web |
http://www.laraviolagalante.it |