Ambulatorio Veterinario MariVet

L’Ambulatorio Veterinario MariVet si rivolge soprattutto a coloro che sentono che la medicina tradizionale non sia, da sola, sufficiente a curare nel modo più completo e profondo i nostri piccoli amici, ma che vada supportata, e talvolta sostituita, da rimedi naturali e terapie non convenzionali.

In accordo con la definizione dell’O.M.S., noi crediamo che "la salute sia la risultante di un completo equilibrio tra la psiche ed il corpo", concetto comune a una visione olistica della medicina, la quale non si limita a sopprimere i sintomi e curare le malattie come entità a sé stanti, ma agisce in una prospettiva più ampia e completa per valutare e rimuoverne le cause profonde.
Aderendo a questa filosofia di vita, nel nostro ambulatorio veterinario ogni individuo viene considerato unico in relazione a molteplici fattori, quali la sua storia personale, l'ambiente in cui vive, l'alimentazione e l'equilibrio emozionale.

Un ruolo fondamentale è giocato dalla prevenzione, anch'essa intesa non solo in senso classico (profilassi antiparassitaria, vaccinale, esami di controllo, etc), ma come modulazione di una serie di parametri (cibo, ore di svago, relazione col proprietario, caratteristiche etologiche) strettamente connessi con il benessere psico-fisico dell'animale.
In accordo con questo approccio olistico alla salute, anche le terapie vengono personalizzate, valutando caso per caso, dopo un'attenta valutazione del paziente, se utilizzare la Medicina Tradizionale (allopatia), o una Medicina Naturale (fitoterapia, oligosoluzioni, Fiori di Bach, rimedi omeopatici, probiotici) o un'associazione delle due (medicina integrata).
L'ambulatorio è in grado di offrire numerosi servizi di base e specialistici.

Visita clinica
La visita clinica è il primo indispensabile passo per accertare lo stato di salute di un animale. In questo ambulatorio ci impegnamo ad arrecare il minor stress possibile ai nostri pazienti durante questa fase. Per questo, salvo i casi urgenti, si riceve su appuntamento, in modo da avere il tempo necessario per mettere a proprio agio l'animale.

Profilassi vaccinale
Il programma vaccinale viene studiato in base a fattori legati al singolo animale, quali: specie, età, tipo di vita (all'aperto, in casa...), condizioni di salute.

Medicina preventiva
Prevenire è meglio che curare! Ogni animale è unico, ha un suo stile di vita legato all'alimentazione, al luogo in cui vive e alle persone o agli altri animali con cui entra in contatto, perciò proponiamo un piano di profilassi personalizzato in base alle esigenze del singolo individuo.

Dermatologia
È una branca della medicina che studia la cute e dei suoi annessi come peli, unghie e ghiandole. I sintomi più frequenti che indicano un problema dermatologico sono: prurito, forfora, croste, perdita di pelo (alopecia), perdita di lucentezza del pelo.
Anche l'apparato auricolare viene esaminato durante la visita e i sintomi tipicamente rilevati sono: scuotimento della testa, grattamento delle orecchie, comparsa di abbondante cerume con odore sgradevole.

Consulenza sull'alimentazione
Alimentazione commerciale o casalinga? Cibo umido o croccantini? Carne o pesce?
Non c'è una soluzione unica che va bene per tutti, puoi prenotare una consulenza dedicata all'alimentazione, discuteremo insieme della soluzione migliore per tutti... e soprattutto gradita al tuo amico!
Per approfondimenti clicca qui.

Anagrafe canina e felina
Presso l'ambulatorio, previo appuntamento, è possibile inserire il microchip e registrare il vostro animale presso l'Anagrafe della Regione Puglia ed effettuare tutte le pratiche relative (iscrizione, modifiche anagrafiche, passaggi di proprietà).
Vi ricordiamo che l'inserimento del microchip e l'iscrizione all'anagrafe canina sono obbligatorie e rappresentano uno strumento indispensabile in caso di smarrimento, permettendo di risalire al proprietario dell'animale registrato.

Gravidanza
Presso il nostro ambulatorio si può effettuare la diagnosi di gravidanza con ecografia o con indagine radiografica. È molto importante fare una diagnosi precoce, al fine di conoscere per tempo la data del parto e seguire nel miglior modo possibile l'andamento della gravidanza.

Pediatria
È arrivato un nuovo amico in famiglia? Per conoscere tutto sulla sua salute psicofisica prenota una visita presso il nostro ambulatorio, studieremo un programma personalizzato per soddisfare al meglio le esigenze e necessità del tuo cucciolo.
Per approfondimenti clicca qui.

Geriatria
Anche per il nostro amico a quattro zampe passa il tempo, ma quando si può definire anziano? Il processo di invecchiamento nei nostri animali da compagnia inizia al termine lo sviluppo e l'età geriatrica varia a seconda della taglia e della razza. L’anzianità negli animali, così come nell’uomo, non è una patologia, ma un normale processo della vita. Chiaramente in questa fase l'animale va tenuto più sotto controllo, al fine di individuare precocemente eventuali patologie legate all'invecchiamento. Per questo consigliamo controlli periodici, una dieta bilanciata ed esami di routine.

Altri pet
Il tuo amico è un coniglietto, un criceto o una tartaruga? Ci occuperemo anche di lui!

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Enrico Toti, 147
70042 - Mola Di Bari
Contatti 080 4737422
Sito web http://www.marivet.it
https://www.facebook.com/pages/Ambulatorio-Veterinario-MariVet/126626497395474

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare