Allevamento Amatoriale del Gatto Devon Rex

Il Devon Rex è una razza assolutamente particolare. La sua curiosa morfologia, il mantello cortissimo e ondulato, le orecchie e gli occhi grandissimi, hanno sollevato moltissime ipotesi sulle origini. In realtà, la morfologia di questi gatti è legata a una mutazione genetica naturale.
La storia del gatto Devon Rex comincia negli anni ’60, in un villaggio del Devon situato in Inghilterra.

In prossimità di una vecchia miniera abbandonata, vivevano un gatto dal pelo riccio e una gatta squama di tartaruga. Dopo un periodo di amore, la gatta, andò a partorire a casa della signora Beryl Cox e ne nacque un gattino nero, chiamato Kirlee. Non si trattava di un comune gattino: aveva infatti il pelo ondulato, un muso da folletto, occhi e orecchie enormi.

Qunado Kirlee fu adulto, la signora Cox, contattò l’allevatore Brian Stirling-Webb, che stava lavorando per stabilire il riccioluto "Rex" offrendo a lui l'uso di Kirlee come un out-cross , per contribuire ad aumentare la dimensione del pool genetico Rex. Mr. Stirling-Webb e gli altri allevatori di rex, furono davvero molto felici di sentire la notizia di questo nuovo patrimonio genetico. Kirlee fu accoppiato con diverse femmine rex ma con sorpresa di tutti, i gattini risultanti erano tutti nati con il pelo liscio. Dopo diversi tentativi fu così evidente che Kirlee rappresentata una variante genetica completamente diversa da quella trovata in altri gatti "Rex" tanto che divenne denominato "Gene I" Rex, al contrario di "Gene II" di Kirlee. A questo punto fu chiaro che si iniziarono a stabilire entrambe le razze come indipendenti.Il "Gene I" Rex divenne noto come il Cornish Rex, a causa della loro origine in Cornovaglia, Inghilterra (molto vicino a Devonshire), con un pelo riccio senza sottopelo con il corpo che ricorda razze "orientali" di gatti (come siamesi), e la testa è costituita da una serie di forme ovali e lisce.Il"Gene II" divenne noto come il Devon Rex, stabilendo delle caratteristiche spiccatamente proprie. Il pelo del Devon ha un ricciolo più grande e più flessibile rispetto alla Cornish Rex. Il tipo di corpo è molto diverso, tarchiato e più pesantemente costruito, con una testa più ampia e più corta con le orecchie basse, e l’immagine del "folletto" ha finito per essere il segno distintivo del look del Devon.Nel 1967, il Consiglio direttivo della Gran Bretagna del Cat Fancy (GCCF) ha riconosciuto la distinzione tra le due razze, scrivendo le norme per garantire a ciascuno di loro, un vero e proprio standard di razza. Il primo Devon Rex fu importato negli Stati Uniti da Marion Bianco di Austin, in Texas nel 1968, ed era stato allevato dalla signora Ashford. Dal momento che dalla fine del 1960, ci fu un vero boom nella selezione del Devon Rex, cominciarono tutte le importazioni anche in Europa, così come nella Nuova Zelanda e in Australia tanto che l’Associazione Cat Fancier (CFA) riconobbe il Devon Rex come miglior razza richiesta e allevata nel 1979.Il Devon Rex ha fatto enormi passi avanti nel rubare il cuore di molti amanti dei gatti in tutto il mondo ed oggi possiamo dire che anche l’Italia ne sta subendo i bellissimi risultati.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo
- Cuneo
Contatti 338 8003539
Sito web http://www.ildevonrex.com

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare