Passion for Dogs

Il centro cinofilo Passion for Dogs by Del Chiaro di Luna Cinofilia A.s.d., è situato all’interno della splendida tenuta Orsi Mangelli alle Budrie di San Giovanni in Persiceto, a pochi km da Bologna.
Vicino alla città, ma lontano dal traffico, voi ed il vostro cane potrete immergevi completamente nel verde, rilassandovi, godendovi la natura e vivendo bei momenti assieme. A disposizione degli ospiti ci sono tre vaste aree recintate che garantiscono la sicurezza del vostro cane durante i momenti di lavoro.

Il rispetto del benessere degli animali è il requisito fondamentale del centro cinofilo Passion for Dogs; la serenità del vostro cane è per noi una cosa fondamentale per svolgere al meglio il nostro lavoro.

Benché l’educazione cinofila sia “diventata di moda” e molteplici programmi televisivi diano dimostrazioni di come gestire il nostro fedele amico, esiste ancora molta confusione, false credenze e pregiudizi sulla corretta condotta dell’animale.
A volte il cane in famiglia viene percepito come un peso a causa di diversi fattori legati alla difficoltà nella gestione dell’animale, spesso per la mancata educazione dello stesso.
L'educazione del cane è necessaria per una buona e piacevole convivenza con il gruppo familiare e per un armonico inserimento nella società. Così come gli attori sociali devono rispettare alcune regole comportamentali per garantire l’equilibrio sociale, così anche i cani, come i loro progenitori lupi, riconoscono una scala sociale e un codice di comportamento all'interno del branco.

Il cane è dunque, come l’uomo, un animale sociale e sta a noi imparare a riconoscere il suo linguaggio e i segnali che utilizza per relazionarsi, al fine di impostare con lui un corretto rapporto, nel rispetto delle reciproche peculiarità. L'educazione non è finalizzata all'umanizzazione del cane, bensì ha lo scopo di portare l’animale a convivere con l'uomo e con gli altri animali, in modo da avere abitudini che non interagiscano negativamente con il mondo circostante: la tutela del benessere del cane è la condizione imprescindibile per impostare qualsiasi attività educativa e relazionale.
Questo è un percorso che cani e proprietari compiono assieme per creare sinergia e rafforzare la complicità reciproca, sotto la guida di educatori professionisti in grado di fornire ad entrambi le chiavi di lettura e i principi metodologici più adatti caso per caso.
Il cane ha una mente e quindi ha la capacità di risolvere problemi: l’obiettivo dell’educazione è fornire gli strumenti necessari per ottimizzare questa sua abilità. Un cane COMPETENTE è un’animale che non crea problemi in nessuna occasione: questo è possibile a patto che sia abituato ad ascoltare sempre il suo padrone e a capire la situazione in cui si trova.

Oltre all’Educazione di Base e Avanzata, orientata a cuccioli e a cani adulti, i professionisti di Passion for Dogs proporranno attività di consulenza pre-adozione, per analizzare al meglio, assieme ai futuri proprietari, quale esemplare si addice di più al proprio stile di vita, sia questo meticcio o di razza, cucciolo o adulto.
Le lezioni, tenute da educatori cinofili qualificati, verranno svolte inizialmente all'interno di un campo recintato per garantire tranquillità al proprietario e mantenere in sicurezza l’animale; quando il cane avrà acquisito le competenze necessarie e risponderà alle richieste del conduttore, le lezioni si sposteranno all'esterno, frequentando luoghi pubblici, acquisendo e perfezionando le proprie competenze.
Solo quando il binomio cane-conduttore avrà raggiunto gli obbiettivi prefissati dal percorso di educazione di base, si potranno intraprendere altri percorsi in discipline cinofile, rafforzando ancora di più la sinergia tra i due.
A tale scopo il centro cinofilo proporrà svariate discipline che ogni cane, in base alla propria razza e attitudini potrà svolgere in piena armonia, sentendosi parte attiva nel rapporto col proprietario e con gli altri componenti della famiglia; è necessario sottolineare che è nella natura dei cani l'attitudine al lavoro, cosa che fa parte della loro genetica a prescindere dalla razza; per questo un cane inattivo può sviluppare comportamenti negativi (depressione, ansia, aggressività, iperattività,...) che possono invece essere evitati o eliminati attraverso la pratica cinofila, che permette all'animale di impegnarsi e utilizzare le sue abilità (l'olfatto soprattutto) per uno scopo, insieme al suo conduttore, compagno di tutta la vita.
Inoltre, grazie alle consulenze a domicilio, il centro cinofilo sarà in condizione di garantire efficienza e professionalità a coloro che sono impossibilitati a raggiungere la nostra sede in maniera autonoma.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Budrie, 109
40017 - San Giovanni in Persiceto
Contatti 338 4561778
Sito web http://www.passionfordogs.it
https://www.facebook.com/pages/Passion-for-Dogs-educazione-e-attivit%C3%A0-cinofile/657230417653493

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare